A Genova arriva lo streed food venezuelano: ecco il Maracaibo

facebook.com/MaracaiboVSF

Genova, 09/08/2018.

A Genova apre l'unico locale di street food venezuelano in tutta la Liguria. A Sampierdarena, in via Walter Fillak 120r, ecco Maracaibo, primo negozio nella nostra regione di gastronomia tipica del Venezuela. «È qualcosa che mancava a Genova, un tipo di cucina dai sapori unici - racconta Ivan Spagnolo, marito della titolare Soreidis Rojas (insieme alla sorella e la cognato, ndr.) - Festeggiamo l'apertura sabato 11 agosto 2018, dalle 19, con assaggi gratuiti per chi vorrà provare i nostri piatti». E poi, a fine serata, torta e spumante.

Maracaibo incuriosirà genovesi e turisti, ma si rivolgerà anche alla numerosa comunità Venezuelana presente a Genova. Un fast food in un quartiere particolarmente etnico, dove gustare i piatti tipici venezuelani e bersi una birra Polar fresca, prodotta proprio in Venezuela dal 1941. Non mancherà all'appello il piatto tipico nazionale: l’Arepa, pane di forma circolare preparato con farina di mais locale (Harina PAN), sale e acqua. Quella classica viene farcita con Carne Mechada, degli straccetti di manzo bolliti e poi insaporiti in padella con cipolle, aglio, pomodoro, e con l’aggiunta di Queso grattugiato filante. Non mancano fagioli e riso, e un'altra specialità locale: il platano. «L'Arepa ricorda un po' la piadina romagnola, e potrà essere condita a piacimento dai clienti - continua Spagnolo - La cucina del Venezuela che usa pochissime spezie, facendo emergere il sapore naturale delle pietanze».

Vengono usati prodotti semplici: le patate e la patata dolce sono piuttosto abbondanti. Sono molto usati anche mais, riso e pasta (i venezuelani sono i secondi più grandi consumatori di pasta al mondo dopo gli italiani), che possono fare da ripieno alle Arepas. Si potranno provare anche i Tequeños, una specialità da spiluccare durante l'aperitivo, e le immancabili Empanadas: di queso (formaggio), di pollo (di pollo), de cazón (un piccolo squalo), de carne (di carne), o di carne mechada, di fagioli neri, di platano e arroz blanco (riso bianco). E il dolce? Al nuovo Maracaibo di Genova si potrà provare El Quesillo, che ricorda a vista il Flan spagnolo o il budino brasiliano. Si tratta di un latte dolce venezuelano cotto al forno. Il tutto può essere accompagnato dalle birre locali Maltin, Frescolita e Polar, prodotte in Venezuela e difficili da trovare.

Questi gli orari del Maracaibo a Sampierdarena: dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 14.30 e dalle ore 18.30 alle ore 22.30, il sabato dalle ore 11 alle ore 14.30 e dalle ore 18.30 alle ore 23 (chiuso il lunedì). Info sulla pagina facebook del Maracaibo.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter