Food Genova Giovedì 9 agosto 2018

A Genova arriva lo streed food venezuelano: ecco il Maracaibo

Arepa classica
© facebook.com/MaracaiboVSF

Genova - A Genova apre l'unico locale di street food venezuelano in tutta la Liguria. A Sampierdarena, in via Walter Fillak 120r, ecco Maracaibo, primo negozio nella nostra regione di gastronomia tipica del Venezuela. «È qualcosa che mancava a Genova, un tipo di cucina dai sapori unici - racconta Ivan Spagnolo, marito della titolare Soreidis Rojas (insieme alla sorella e la cognato, ndr.) - Festeggiamo l'apertura sabato 11 agosto 2018, dalle 19, con assaggi gratuiti per chi vorrà provare i nostri piatti». E poi, a fine serata, torta e spumante.

Maracaibo incuriosirà genovesi e turisti, ma si rivolgerà anche alla numerosa comunità Venezuelana presente a Genova. Un fast food in un quartiere particolarmente etnico, dove gustare i piatti tipici venezuelani e bersi una birra Polar fresca, prodotta proprio in Venezuela dal 1941. Non mancherà all'appello il piatto tipico nazionale: l’Arepa, pane di forma circolare preparato con farina di mais locale (Harina PAN), sale e acqua. Quella classica viene farcita con Carne Mechada, degli straccetti di manzo bolliti e poi insaporiti in padella con cipolle, aglio, pomodoro, e con l’aggiunta di Queso grattugiato filante. Non mancano fagioli e riso, e un'altra specialità locale: il platano. «L'Arepa ricorda un po' la piadina romagnola, e potrà essere condita a piacimento dai clienti - continua Spagnolo - La cucina del Venezuela che usa pochissime spezie, facendo emergere il sapore naturale delle pietanze».

Vengono usati prodotti semplici: le patate e la patata dolce sono piuttosto abbondanti. Sono molto usati anche mais, riso e pasta (i venezuelani sono i secondi più grandi consumatori di pasta al mondo dopo gli italiani), che possono fare da ripieno alle Arepas. Si potranno provare anche i Tequeños, una specialità da spiluccare durante l'aperitivo, e le immancabili Empanadas: di queso (formaggio), di pollo (di pollo), de cazón (un piccolo squalo), de carne (di carne), o di carne mechada, di fagioli neri, di platano e arroz blanco (riso bianco). E il dolce? Al nuovo Maracaibo di Genova si potrà provare El Quesillo, che ricorda a vista il Flan spagnolo o il budino brasiliano. Si tratta di un latte dolce venezuelano cotto al forno. Il tutto può essere accompagnato dalle birre locali Maltin, Frescolita e Polar, prodotte in Venezuela e difficili da trovare.

Questi gli orari del Maracaibo a Sampierdarena: dal lunedì al venerdì ore 11-14.30, e dalle 18.30 alle 22.30; il sabato dalle 11 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23 (chiuso la domenica). Info sulla pagina facebook del Maracaibo.

Potrebbe interessarti anche: , I Birrai di Offenburg a Pietra Ligure: la Foresta nera incontra la Liguria , Da Busalla ecco la birra alla rosa artigianale: «Rinfrescante ed estiva» , Sagra del Nostralino 2018: torna la grande festa tra cucina, natura e divertimento , Da Panino Marino torna l'AperiMarino: pesce, panini e musica...nel nuovo locale , A Boccadasse ecco il Boccafritto: street food con frittini, cuculli e panini di mare

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film