Food Genova Giovedì 9 agosto 2018

A Genova arriva lo streed food venezuelano: ecco il Maracaibo

Arepa classica
© facebook.com/MaracaiboVSF

Genova - A Genova apre l'unico locale di street food venezuelano in tutta la Liguria. A Sampierdarena, in via Walter Fillak 120r, ecco Maracaibo, primo negozio nella nostra regione di gastronomia tipica del Venezuela. «È qualcosa che mancava a Genova, un tipo di cucina dai sapori unici - racconta Ivan Spagnolo, marito della titolare Soreidis Rojas (insieme alla sorella e la cognato, ndr.) - Festeggiamo l'apertura sabato 11 agosto 2018, dalle 19, con assaggi gratuiti per chi vorrà provare i nostri piatti». E poi, a fine serata, torta e spumante.

Maracaibo incuriosirà genovesi e turisti, ma si rivolgerà anche alla numerosa comunità Venezuelana presente a Genova. Un fast food in un quartiere particolarmente etnico, dove gustare i piatti tipici venezuelani e bersi una birra Polar fresca, prodotta proprio in Venezuela dal 1941. Non mancherà all'appello il piatto tipico nazionale: l’Arepa, pane di forma circolare preparato con farina di mais locale (Harina PAN), sale e acqua. Quella classica viene farcita con Carne Mechada, degli straccetti di manzo bolliti e poi insaporiti in padella con cipolle, aglio, pomodoro, e con l’aggiunta di Queso grattugiato filante. Non mancano fagioli e riso, e un'altra specialità locale: il platano. «L'Arepa ricorda un po' la piadina romagnola, e potrà essere condita a piacimento dai clienti - continua Spagnolo - La cucina del Venezuela che usa pochissime spezie, facendo emergere il sapore naturale delle pietanze».

Vengono usati prodotti semplici: le patate e la patata dolce sono piuttosto abbondanti. Sono molto usati anche mais, riso e pasta (i venezuelani sono i secondi più grandi consumatori di pasta al mondo dopo gli italiani), che possono fare da ripieno alle Arepas. Si potranno provare anche i Tequeños, una specialità da spiluccare durante l'aperitivo, e le immancabili Empanadas: di queso (formaggio), di pollo (di pollo), de cazón (un piccolo squalo), de carne (di carne), o di carne mechada, di fagioli neri, di platano e arroz blanco (riso bianco). E il dolce? Al nuovo Maracaibo di Genova si potrà provare El Quesillo, che ricorda a vista il Flan spagnolo o il budino brasiliano. Si tratta di un latte dolce venezuelano cotto al forno. Il tutto può essere accompagnato dalle birre locali Maltin, Frescolita e Polar, prodotte in Venezuela e difficili da trovare.

Questi gli orari del Maracaibo a Sampierdarena: dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 14.30 e dalle ore 18.30 alle ore 22.30, il sabato dalle ore 11 alle ore 14.30 e dalle ore 18.30 alle ore 23 (chiuso il lunedì). Info sulla pagina facebook del Maracaibo.

Potrebbe interessarti anche: , Aperitivo Libanese a Palazzo Ducale, la novità di Mentelocale Bistrot , Genova Beer Festival 2018: birre, street food e solidarietà per gli sfollati del Morandi , Castagnate 2018 a Genova: le sagre dove mangiare caldarroste , Genova, apre il ristorante Zenzero: all you can eat tra sushi e cucina italiana , Le migliori osterie a Genova e in Liguria secondo la guida Slow Food 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film