Attualità Genova Giovedì 9 agosto 2018

Genova, strade chiude e modifiche al traffico a Rivarolo per abbattere il ponte ferroviario

di
Divieto
© Pixabay

Genova - L'assessorato alla Mobilità e al trasporto del Comune di Genova comunica che, dalle ore 22 di venerdì 10 agosto alle ore 5 di lunedì 13 agosto 2018, per consentire la demolizione nella massima sicurezza del ponte ferroviario di via Rossini a Rivarolo - opera propedeutica al potenziamento infrastrutturale del nodo ferroviario di Genova - sono state stabilite le seguente modifiche della circolazione veicolare e pedonale (che dureranno per tutto il weekend):

  • chiusura al transito veicolare e pedonale in via Rossini nel tratto compreso tra via Teresa Durazzo Pallavicini e via Pisoni e nella rampa levante di via al Ponte Polcevera.
  • Il transito veicolare sarà garantito mediante l’istituzione del doppio senso regolamentato da impianto semaforico nel tratto di via Pisoni che collega via Rossini a piazza Pallavicini. Anche il flusso pedonale sarà dirottato sui percorsi di via Pisoni.
  • I veicoli provenienti da via Ferri attraverso via al Ponte Polcevera saranno deviati sull’itinerario via Perlasca, via Carnia (che sarà regolamentata a senso unico ponente-levante) e via Pallavicini, mentre i veicoli che dalla zona di Rivarolo intendono spostarsi verso via Ferri dovranno utilizzare percorsi alternativi.
  • Anche la viabilità di via Duria subirà alcune modifiche, e nello specifico sarà consentito il transito in uscita verso via Pallavicini mentre il transito in ingresso, regolato a senso unico alternato, sarà consentito ai soli veicoli dell’Arma dei Carabinieri diretti al varco carrabile della caserma.
  • I veicoli che da via Vezzani si immettono in piazza Pallavicini avranno l’obbligo di svoltare a destra verso monte e, qualora intendano dirigersi verso mare, potranno invertire il senso di marcia all’altezza di via Carnia (intersezione tra via Celesia e via Pallavicini).
  • Le linee di trasporto pubblico locale 53 e 653 saranno limitate alla rotatoria di via Evandro Ferri ubicata all’altezza dell’intersezione con via al Ponte Polcevera; il percorso pedonale di collegamento tra il capolinea provvisorio e piazza Pallavicini sarà garantito attraverso un itinerario segnalato.
  • Dovranno essere sempre garantiti: il transito dei mezzi di soccorso impegnati in servizi di urgenza, compatibilmente con le esigenze tecniche di lavorazione; il transito dei veicoli a servizio di persone disabili, previo accordo e valutazione con il personale incaricato dell’esecuzione delle opere; il transito di altri veicoli per inderogabili motivi di urgenza.

Modifiche Bus

A seguito dell’interdizione al transito veicolare di un tratto di via Rossini per consentire la demolizione del ponte ferroviario, a partire dalle ore 22 di venerdì 10 agosto e fino alle ore 5 di lunedì 13 agosto le linee 7, 8, 9, 53, 57, 270, 272, 272/, 273, 653, 670 e N1 modificheranno il percorso come di seguito indicato:

  • Linee 7, 8, 9 e N1. Direzione Sampierdarena: i bus, giunti in via Pallavicini, proseguiranno per piazza Pallavicini, via Pisoni, via Rossini, dove riprenderanno regolare percorso. Direzione Pontedecimo: percorso invariato.

  • Linee 53 e 653. Direzione Rivarolo: i bus, giunti all’incrocio con corso Perrone, proseguiranno per via Ferri dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione Sestri Ponente: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ferri, proseguiranno per la stessa dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 57. Direzione Pallavicini: i bus, giunti i via Vezzani, proseguiranno per piazza Pallavicini dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione Garbo: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Pallavicini, proseguiranno per via Celesia, via Pallavicini, piazza Pallavicini, via Vezzani dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 270. Direzione Brin: i bus, giunti in via Vezzani, proseguiranno per piazza Pallavicini, via Celesia, via Pallavicini, piazza Pallavicini, via Pisoni, via Rossini, dove riprenderanno regolare percorso. Direzione Reta: percorso invariato.

  • Linee 272 e 272/. Direzione Pallavicini: i bus, giunti i via Vezzani, proseguiranno per piazza Pallavicini, via Celesia, via Pallavicini, via Rossini, piazza Pallavicini dove effettueranno capolinea. Direzione Begato/Brocchi: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Pallavicini, proseguiranno per via Vezzani dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 273. Direzione Pallavicini: i bus, giunti i via Vezzani, proseguiranno per piazza Pallavicini dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione Tofane: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Pallavicini, proseguiranno per via Celesia dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 670. Direzione Pallavicini: i bus, giunti i via Vezzani, proseguiranno per piazza Pallavicini, via Celesia, via Pallavicini, via Rossini, piazza Pallavicini dove effettueranno capolinea. Direzione Reta: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Pallavicini, proseguiranno per via Vezzani dove riprenderanno regolare percorso.

Potrebbe interessarti anche: , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto , Begato 9, via libera al restyling dei campi da calcio. Il progetto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film