Notte di San Lorenzo 2018 a Genova: eventi e dove vedere le stelle cadenti

Pexels

Genova, 08/08/2018.

Manca ormai poco al 10 agosto, la notte di San Lorenzo, che ogni anno tiene tutti con il naso all’insù alla ricerca delle stelle cadenti. Per ammirarle, Genova regala diversi eventi tra mare e monti, lontano dal frastuono cittadino. Ma anche appuntamenti in pieno centro storico, con tour alla scoperta di storie e leggende. Pronti a organizzarvi con coperte, binocoli e la giusta compagnia? I prati delle alture genovesi vi aspettano. Poi non vi resterà che esprimere un desiderio.

Dal Monte Fasce, che offre un panorama unico su tutta Genova, alla Spianata di Castelletto a due passi dal centro storico. E poi il Parco dell'Antola, dove è anche presente l'Osservatorio Astronomico (per info 333 9355539), i Piani di Praglia con i suoi altopiani raggiungibili dalla strada che sale da Pontedecimo a Ceranesi, i Forti di Genova (per i più esperti), i punti panoramici al Righi fino all'Osservatorio Astronomico o i prati nel Parco dell'Aveto, soprattutto dal Passo del Tomarlo. E poi ci sono le spiagge a Genova e dintorni, per una serata romantica in riva al mare a Camogli, Sestri Levante o Nervi.

L'appuntamento con la Notte di San Lorenzo 2018 è per venerdì 10 agosto, data clou del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi (note come stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo), sebbene con il passare del tempo la data del picco si sia spostata al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili a occhio nudo ogni ora. A Genova, così come in tutta Italia, le stelle cadenti si possono ammirare da fine luglio e fino al 20 agosto circa. Ora vediamo gli eventi a Genova e dintorni: dove vedere le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo? Ma ci sono appuntamenti per tutto il weekend.

Venerdì 10 agosto, a partire dalle ore 20.30 la mostra Van Gogh Alive - The Experience di Genova propone il tour La Notte Stellata di Van Gogh: una mini crociera dal Porto Antico al promontorio di Portofino per scoprire lo spettacolo delle stelle cadenti con la lettura delle parole del maestro olandese. Appuntamento per l’imbarco al Porto Antico (Calata Mandraccio), dove i partecipanti verranno accolti da un aperitivo a base di assenzio Vincent blue (a cura de I Tre Merli). Alle 21, si partirà in direzione Portofino (Cala d’Oro), dove alle 22 inizierà l’osservazione delle stelle e il reading delle parole dell’artista. Alle 24, la crociera rientrerà al Porto Antico. Costo del biglietto 35 euro (include mini-crociera, aperitivo, reading e un biglietto per la mostra Van Gogh Alive valido fino al 2 settembre 2018). Prenotazione obbligatoria allo 0185 772091 o mail. In caso di condizioni meteomarine avverse la crociera verrà annullata/rimandata.

Nella notte delle stelle cadenti, altro giro accompagnati dalle onde con L'incantesimo sul mare, venerdì 10 agosto dalle 21.30. Un tour sul battello Onda Azzurra del Consorzio Liguria Via Mare dal Porto Antico (Ponte Spinola) e fino al Golfo Paradiso. In un atmosfera surreale tra storia e fantasia, astrologi e chiromanti in abiti suggestivi intrattengono i partecipanti con l'antica arte della divinazione. E poi le magie di San Lorenzo e altre leggende del mare accontate da Paola Pettinotti e Marco Pepè. Per partecipare, quota di 20 euro compresi dolci e brindisi. Info e prenotare: whatsApp 370 3457471 o mail. Evento organizzato da MomentuM Events.

Volete spostarvi sulle alture? L'Osservatorio Regionale dell'Antola apre le porte nella notte di San Lorenzo con osservazioni al telescopio e visita al Planetario. Inoltre, Atp Esercizio con il Parco dell’Antola mettono a disposizione un bus navetta che permette di raggiungere la vetta e l’osservatorio in sicurezza. Qui info, orari e fermate del Bus delle Stelle. Restando in zona, nel pomeriggio di domenica 12 agosto, ecco Con il naso all'insù sull'Antola. Si parte da Casa del Romano, si giunge alla vetta del Monte Antola (1597m); poi la cena presso il Rifugio Parco Antola e rientro in notturna. Quota di partecipazione: 5 euro accompagnamento + 15 euro cena in Rifugio + 5 euro ingresso osservatorio Astronomico post escursione (n. max di partecipanti 24). Per info: 010 944175.

Diverse attività, nelle serata di venerdì 10 e sabato 11 agosto, anche all'Osservatorio Astronomico del Righi con la Notte delle stelle cadenti. Si parte alle ore 21.30 con osservazioni al telescopio dei pianeti Giove e Saturno e le proiezioni all’interno delle due cupole di Planetario ubicate nei pressi dell’Osservatorio. Nel nuovo Planetario del Parco delle Mura, tramite una speciale proiezione a tutta cupola, si parlerà espressamente di comete e meteore e verrà ricreato artificialmente il fenomeno delle stelle cadenti con una pioggia “virtuale” di meteore.

Sabato 11 agosto, è in programma anche Il Cielo sopra la Madonna della Guardia, a 804 metri di altezza, sulle pendici del Monte Figogna. Con l'Associazione Ligure Astrofili Polaris ci sono osservazioni astronomiche gratuite dalle 22 per ammirare stelle cadenti, Pianeti e cielo profondo (Galassie, Nebulose, Ammassi Stellari) con i telescopi messi gratuitamente a disposizione del pubblico e con spiegazioni di esperti. La serata prevede anche una cena al ristorante San Giorgio (25 euro, prenotare: 010 7235826).

Serata romantica? Sabato 11 agosto, dopo aver osservato il tramonto sulla bellissima Baia del Silenzio a Sestri Levante, l'escursione notturna con Trekkinginliguria proseguirà alla volta del punto panoramico di Punta Manara, un angolo privilegiato per ammirare le stelle cadenti. Sulla via del ritorno sarà il buio della notte a regalare uno spettacolo surreale. Una volta terminata l’escursione guidata non vi resterà che abbandonare gli zaini e gli scarponi per accarezzare il bagnasciuga, rigenerare i piedi e, perché no, per fare il bagno di mezzanotte. Un trekking notturno all’insegna della magia pura. Qui tutte le info per partecipare al trekking notturno da Sestri Levante a Punta Manara.

Tornando sulle alture genovesi, sabato 11 agosto 2018 ci sono osservazioni astronomiche con il gruppo di astrofili Arcturus di Chiavari nel Parco dell'Aveto, con l'evento Polvere di Stelle al Passo della Biscia. Prima dell'osservazione si cenerà con piatti tipici della tradizione locale presso l'agriturismo Villa Rosa, ad Arzeno, nel Comune di Ne. Dopo cena ci si sposterà in auto al passo del Biscia per ammirare le stelle cadenti (si consiglia di portare una torcia elettrica). Punto di ritrovo: ore 19.30 presso l'agriturismo Villa Rosa; rientro ore 24; costo: cena 15 euro (bimbi fino a 10 anni gratis, fino a 15 anni 10 euro). Iscrizione obbligatoria per le escursioni, telefonando a 0185 343370 entro le ore 12 di venerdì 10 agosto.

Sabato 11 agosto speciale escursione notturna per ammirare le stelle cadenti sui monti dell'Alta Via. Si parte alle 19.30 presso il rifugio ristorante di Prato Rotondo e si rientra sotto le stelle per ammirare il Parco Naturale Regionale del Beigua ed i suoi tesori geologici nella magica luce della sera. A seguire, lo spettacolo del cielo notturno ed il mare dal privilegiato palcoscenico dell'Alta Via dei Monti Liguri. Iscrizioni entro le 17 di venerdì 10 agosto (Guida Ambientale ed Escursionistica Serena Siri 347 8300620). Quota di partecipazione: adulti 10 euro; ragazzi 7-14 anni 8 euro; bambini 0-6 anni gratis.

Passando in città, non poteva mancare una Notte di San Lorenzo nella Cattedrale di Genova. Dalle 21 di venerdì 10 agosto, parte un tour speciale tra arte e storie e leggende, alla scoperta di San Lorenzo, delle sue tradizioni e dei suoi tesori. Alla fine, si potranno ammirare le stelle cadenti dalle Torri della Cattedrale. Per info e prenotazioni: biglietteria Museo Diocesano tel. 010 2475127 - 010 2470283 (orario: da lunedì a venerdì 13.30-18- sabato 12- 18 e domenica 14-18 chiuso il martedì); mail. Si consiglia prenotazione, numero di posti limitato.

Tutti con il naso all'insù al Porto Antico di Genova nella notte delle stelle cadenti. Nella sera di venerdì 10 agosto, dalle ore 21 c'è l'evento Genova delle Stelle con Explora Genova. Armati di macchina fotografica, si immortaleranno i legami tra Genova e le porte celesti o quelli tra i Leoni secolari e quelli ultraterreni. Dopo un percorso nel cuore del centro storico, occhi al cielo al Porto Antico, per esprimere un desiderio sotto le luci benigne della Lanterna e delle stelle cadenti. Partenza da Genova Experience in Via San Lorenzo 61. Costo: 15 euro intero, 12 euro ridotto (ragazzi dai 7 agli 11 anni e over 65), gratis i bambini sotto i 6 anni. Per info: 010 0995560, scrivere a ExploraTour o visitare il sito web di Explora Genova.

Festa grande a Cogoleto per la giornata di San Lorenzo, patrono della cittadina. Per l'occasione, il paese si veste a festa tra le classiche bancarelle della Fiera di San Lorenzo e la processione religiosa che parte alle 20.30 dalla chiesa di Santa Maria Maggiore. Dalle 23, infine, arrivano i fuochi d'artificio a chiudere questa giornata di festa. E poi, durante la serata, tutti con il naso all'insù per scorgere qualche stella cadente.

Venerdì 10 agosto 2018, divertimento assicurato con la Festa patronale di San Lorenzo della Costa (sopra Santa Margherita Ligure), con stand gastronomici che proporranno asado e focaccette, il ramadan, lo spettacolo dei fuochi d'artificio, la discoteca all'aperto e la classica Sparata dei Mortaletti. Sempre venerdì 10 agosto, dalle ore 21.30 alle 24, appuntamento con la notte delle stelle cadenti sulla Terrazza di Voltri - 3 metri sopra il mare, in collaborazione con Arci latino e SpazioDanza. Dalle ore 21.30 alle 24 serata latina con dj Tony. In pista animazione dello staff latino. Per info: Simona (Spaziodanza) al numero 339 4164084 o Domenico (Arci Voltri) al 339 8456699.

Evento curioso a Montebruno, dove va in scena la Notte dei Panettoni. Ci sarà, venerdì 10 agosto, una degustazione di panettoni salati e dolci dell'Antico Forno Da Carlo con tanto di musica (Note Di Vise; Stefano Quarantelli; Musica Racconti Liguri). Una particolare serata sotto le stelle con ingresso gratuito. A Bogliasco, nella serata di martedì 14 agosto, ecco la Grigliata sotto le stelle. In piazza XXVI Aprile, dalle ore 19, parte l'evento organizzato dalla P.A. Croce Verde Bogliasco. Si potranno gustare panini con carne alla griglia, patatine fritte e birra alla spina, il tutto accompagnato da musica revival anni '80 e '90.

E come si fa a non citare il cinema sotto le stelle? Ricchissimo il programma di agosto a Palazzo Ducale, con proiezioni nel Cortile Maggiore. E poi c'è il cinema all'aperto a Nervi, al Cinema San Siro, dove gustando un ottimo gelato si possono guardare film da luglio a settembre, magari scorgendo una stella cadente nel cielo estivo.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter