Weekend Genova Venerdì 3 agosto 2018

Stella Maris, musei gratis e sagre: il primo weekend d'agosto a Genova

Stella Maris, Camogli
© facebook.com/GolfoParadisoTMT

Genova - Tra un'allerta caldo e un'altra, a Genova è di nuovo tempo di weekend. Per chi non è andato ancora in ferie, questo primo fine settimana di agosto promette scintille. E non solo per le alte temperature, con allerta rossa prevista fino a domenica 5 agosto 2018. Tra musica, le immancabili sagre, eventi all'aperto, cultura e fuochi d'artificio, ecco una guida agli eventi da non perdere da venerdì 3 a domenica 5 agosto 2018.

L'evento clou del weekend è sicuramente la Stella Maris 2018 a Camogli. Per tutta la giornata di domenica 5 agosto, lo splendido borgo marinaro si anima con le antiche imbarcazioni ornate a festa e i moltissimi lumini galleggianti, per una festa che trova le sue radici nel lontano 1400. La sfilata parte in mattinata dal porticciolo di Camogli fino ad arrivare a Punta Chiappa, dove si trova l'altare della Madonna e dove viene celebrata una messa. Poi, dopo il tramonto, la posa dei lumini. Qui il programma completo della Stella Maris 2018, con orari e battelli speciali.

A Sestri Levante, nella scenografica Baia del Silenzio, si balla a piedi nudi sulla sabbia. Torna Shhh! Silent Disco a Sestri Levante, in programma nella serata di venerdì 3 agosto. Diversi canali, migliaia di cuffie a disposizione e inizio della distribuzione alle 21, per poi essere tutti pronti a ballare fino alle 3 di notte. Ancora musica con il Porto Antico Prog Fest 2018. Per la serata di venerdì 3 agosto si uniscono due band destinate alla Tribute Nigh con 2 band originali come gli Ancient Veil di Genova e Sophya Baccini's Aradia da Napoli.

Spostandoci nella riviera di levante, nel weekend c'è ChiavarInCosplay 2018. Il centro di Chiavari, sabato 4 e domenica 5 agosto, diventa teatro di eventi suddivisi in diverse aree tematiche: da Harry Potter a Il Trono di Spade, dai laser game all'escape room. Tra gli ospiti Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di Maria De Filippi (sabato sera), e Cristina D'Avena, che farà cantare grandi e piccini domenica 5 agosto.

Per chi resta in città durante il primo weekend d'agosto, torna la Domenica al Museo, con ingresso gratuito a Palazzo Reale e alla Gallaria nazionale di Palazzo Spinola nella giornata di domenica 5 agosto 2018. Inoltre, come ogni domenica fino a dicembre 2018, sono molti i musei di Genova con ingresso gratuito per i residenti genovesi (occorre presentare all'ingresso un documento d'identità).

Per chi, invece, vuole svagarsi un po' c'è il giro in mongolfiera a Rapallo. La mongolfiera sarà funzionante il 3, 4 e 5 agosto, dalle ore 21 alle 23, con partenza dal Campo Sportivo Macera. Costo dei biglietti, 15 euro (adulti), 10 euro (bambini fino ai 12 anni). I biglietti sono comprensivi del viaggio andata/ritorno sulla funivia Rapallo-Montallegro. Prenotazioni e acquisto presso l'ufficio Iat (Informazioni Turistiche) del Comune di Rapallo.

Restando nel Tigullio, venerdì 3 agosto 2018, alle 21.30, in piazza del Sole a Santa Margherita Ligure, va in scena il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea: due come noi. A Rossiglione, nell'entroterra di Genova, c'è il concerto di Francesco Baccini, in programma sabato 4 agosto dalle 21.30 in piazza Madonna degli Angeli.

A Sestri Levante e Riva Trigoso, per tutto il weekend, torna il Festival dell'Acciuga e dei prodotti del mare. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto, tre giorni di degustazioni, show cooking, mercatini, laboratori e cucina. Spostandoci a Ponente, ad Arenzano c'è I Caruggi e il Mare: nella giornata di venerdì 3 agosto, fino alle 24, street food, musica, eventi per bambini e u sbarassu per le vie del centro storico.

E ora le immancabili sagre del weekend. Sicuramente da non perdere il tris di sagre a Bavari, da venerdì 3 a domenica 5 agosto. Appuntamenti serali presso Il Giardino della S.M.S. Operai e Contadini di Bavari (via alla Chiesa San Giorgio di Bavari 99r), con stand gastronomici, musica e lotteria. Si parte il venerdì con la Sagra delle Lumache, poi il sabato sera si passa al cinghiale, prima di chiude domenica 5 con la Sagra del Minestrone. Buon cibo anche a Sestri Levante con gli Amici del Ponte, quattro sere tra cibo, musicaballo, compagnia e relax fino a domenica 5 agosto.

Nel weekend torna Crocefieschi Legge. Appuntamento a Crocefieschi, presso il Giardino del Cavallo, da venerdì 3 a domenica 5 agosto (tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito). In programma tanti laboratori per bambini e ragazzi, letture di poesie, presentazioni di libri, parole e musica, in collaborazione con la Biblioteca De Amicis di Genova. Qui il programma competo.

Domenica 5 agosto appuntamento a Zoagli con la tradizionale Festa della Madonna del Mare con S. Messa celebrata sulla rotonda della passeggiata a mare di Levante alle ore 21.30. A seguire fiaccolata, processione subacquea, posa dei lumini in mare, fuochi d'artificio intorno alle 23 e musica.

Voglia di prendere un po' di fresco? Sabato 4 agosto, dalle 19.45, c'è l'escursione notturna al Monte Fasce con guida abilitata, per ammirare Genova dall'alto. Per chi, invece, preferisce rimanere in città appuntamento con il tour Genova dei delitti: drammi e passioni, in programma sabato 4 agosto dalle ore 21. Anche per questo weekend, molti gli eventi a Villa Pallavicini, tra giochi d'acqua e giro in barca.

Ma il weekend è fatto di tanti altri appuntamenti per rilassarsi e "fuggire" dalla città, tra cinema all'aperto a Genova e itinerari: date un'occhiata all'agenda eventi :-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film