Weekend Genova Venerdì 3 agosto 2018

Stella Maris, musei gratis e sagre: il primo weekend d'agosto a Genova

Stella Maris, Camogli
© facebook.com/GolfoParadisoTMT

Genova - Tra un'allerta caldo e un'altra, a Genova è di nuovo tempo di weekend. Per chi non è andato ancora in ferie, questo primo fine settimana di agosto promette scintille. E non solo per le alte temperature, con allerta rossa prevista fino a domenica 5 agosto 2018. Tra musica, le immancabili sagre, eventi all'aperto, cultura e fuochi d'artificio, ecco una guida agli eventi da non perdere da venerdì 3 a domenica 5 agosto 2018.

L'evento clou del weekend è sicuramente la Stella Maris 2018 a Camogli. Per tutta la giornata di domenica 5 agosto, lo splendido borgo marinaro si anima con le antiche imbarcazioni ornate a festa e i moltissimi lumini galleggianti, per una festa che trova le sue radici nel lontano 1400. La sfilata parte in mattinata dal porticciolo di Camogli fino ad arrivare a Punta Chiappa, dove si trova l'altare della Madonna e dove viene celebrata una messa. Poi, dopo il tramonto, la posa dei lumini. Qui il programma completo della Stella Maris 2018, con orari e battelli speciali.

A Sestri Levante, nella scenografica Baia del Silenzio, si balla a piedi nudi sulla sabbia. Torna Shhh! Silent Disco a Sestri Levante, in programma nella serata di venerdì 3 agosto. Diversi canali, migliaia di cuffie a disposizione e inizio della distribuzione alle 21, per poi essere tutti pronti a ballare fino alle 3 di notte. Ancora musica con il Porto Antico Prog Fest 2018. Per la serata di venerdì 3 agosto si uniscono due band destinate alla Tribute Nigh con 2 band originali come gli Ancient Veil di Genova e Sophya Baccini's Aradia da Napoli.

Spostandoci nella riviera di levante, nel weekend c'è ChiavarInCosplay 2018. Il centro di Chiavari, sabato 4 e domenica 5 agosto, diventa teatro di eventi suddivisi in diverse aree tematiche: da Harry Potter a Il Trono di Spade, dai laser game all'escape room. Tra gli ospiti Giulia Ottonello, vincitrice della seconda edizione di Maria De Filippi (sabato sera), e Cristina D'Avena, che farà cantare grandi e piccini domenica 5 agosto.

Per chi resta in città durante il primo weekend d'agosto, torna la Domenica al Museo, con ingresso gratuito a Palazzo Reale e alla Gallaria nazionale di Palazzo Spinola nella giornata di domenica 5 agosto 2018. Inoltre, come ogni domenica fino a dicembre 2018, sono molti i musei di Genova con ingresso gratuito per i residenti genovesi (occorre presentare all'ingresso un documento d'identità).

Per chi, invece, vuole svagarsi un po' c'è il giro in mongolfiera a Rapallo. La mongolfiera sarà funzionante il 3, 4 e 5 agosto, dalle ore 21 alle 23, con partenza dal Campo Sportivo Macera. Costo dei biglietti, 15 euro (adulti), 10 euro (bambini fino ai 12 anni). I biglietti sono comprensivi del viaggio andata/ritorno sulla funivia Rapallo-Montallegro. Prenotazioni e acquisto presso l'ufficio Iat (Informazioni Turistiche) del Comune di Rapallo.

Restando nel Tigullio, venerdì 3 agosto 2018, alle 21.30, in piazza del Sole a Santa Margherita Ligure, va in scena il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea: due come noi. A Rossiglione, nell'entroterra di Genova, c'è il concerto di Francesco Baccini, in programma sabato 4 agosto dalle 21.30 in piazza Madonna degli Angeli.

A Sestri Levante e Riva Trigoso, per tutto il weekend, torna il Festival dell'Acciuga e dei prodotti del mare. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto, tre giorni di degustazioni, show cooking, mercatini, laboratori e cucina. Spostandoci a Ponente, ad Arenzano c'è I Caruggi e il Mare: nella giornata di venerdì 3 agosto, fino alle 24, street food, musica, eventi per bambini e u sbarassu per le vie del centro storico.

E ora le immancabili sagre del weekend. Sicuramente da non perdere il tris di sagre a Bavari, da venerdì 3 a domenica 5 agosto. Appuntamenti serali presso Il Giardino della S.M.S. Operai e Contadini di Bavari (via alla Chiesa San Giorgio di Bavari 99r), con stand gastronomici, musica e lotteria. Si parte il venerdì con la Sagra delle Lumache, poi il sabato sera si passa al cinghiale, prima di chiude domenica 5 con la Sagra del Minestrone. Buon cibo anche a Sestri Levante con gli Amici del Ponte, quattro sere tra cibo, musicaballo, compagnia e relax fino a domenica 5 agosto.

Nel weekend torna Crocefieschi Legge. Appuntamento a Crocefieschi, presso il Giardino del Cavallo, da venerdì 3 a domenica 5 agosto (tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito). In programma tanti laboratori per bambini e ragazzi, letture di poesie, presentazioni di libri, parole e musica, in collaborazione con la Biblioteca De Amicis di Genova. Qui il programma competo.

Domenica 5 agosto appuntamento a Zoagli con la tradizionale Festa della Madonna del Mare con S. Messa celebrata sulla rotonda della passeggiata a mare di Levante alle ore 21.30. A seguire fiaccolata, processione subacquea, posa dei lumini in mare, fuochi d'artificio intorno alle 23 e musica.

Voglia di prendere un po' di fresco? Sabato 4 agosto, dalle 19.45, c'è l'escursione notturna al Monte Fasce con guida abilitata, per ammirare Genova dall'alto. Per chi, invece, preferisce rimanere in città appuntamento con il tour Genova dei delitti: drammi e passioni, in programma sabato 4 agosto dalle ore 21. Anche per questo weekend, molti gli eventi a Villa Pallavicini, tra giochi d'acqua e giro in barca.

Ma il weekend è fatto di tanti altri appuntamenti per rilassarsi e "fuggire" dalla città, tra cinema all'aperto a Genova e itinerari: date un'occhiata all'agenda eventi :-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.