Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola

Contenuto in collaborazione con Campofestival

Genova, 26/07/2018.

Da venerdì 3 e fino a domenica 5 agosto il centro storico di Campo Ligure, uno dei Borghi più Belli d’Italia, si anima di iniziative musicali ed enogastronomiche da non perdere. Le piazzette, le strade e i vicoli del centro storico, dalle ore 11 e fino a mezzanotte, saranno teatro di un mercato di prodotti tipici e vini francesi (Miel, Vins, Bière, Fromages et charcuterie artisanale, Noix) abbinati a prodotti del territorio e a grandi etichette di vino italiano:

Eccellenze del vino italiane e francesi brindano ai 10 anni di gemellaggio fra Campo Ligure e Corbelin. L’occasione per festeggiare i dieci anni di amicizia fra le comunità del comune ligure e quello francese. Vini delle aziende vinicole Umani Ronchi, Borgo Maragliano, Caprai, Rossi Contini saluteranno vini di Bordeaux, Côtes du Rhône, Chablis, Champagne e vins de Beaumes.

Nella piazza centrale del borgo, sabato 4 agosto, alle ore 17, concerto de “I Liguriani”, musica dai mondi liguri e domenica alle ore 12 interverrà la Banda Cittadina. Nelle serate di venerdì, sabato e domenica, nella splendida cornice del Castello Spinola che sovrasta il borgo, andrà in scena la XXII edizione del Campo Festival - musiche dalle aree celtiche:

  • Venerdì 3 agosto, ore 21 - Colm Murphy  & Inis Fail  Fiddle tunnel, dance and song from Ireland (ingresso 12 euro).
  • Sabato 4 Agosto, ore 21 - Derek Hickey & Birkin Tree Ireland in music (ingresso 12 euro).
  • Domenica 5 Agosto, ore 21 - Full Set Irish traditional music (ingresso 12 euro).

Gli spettacoli sono inseriti nella manifestazione regionale Musica nei Castelli di Liguria ed inseriti nel calendario degli eventi culturali 2018 del Beigua Unesco Global Geopark per l’anno europeo del patrimonio culturale #EuropeForCulture #Patrimonio2018.

Per tutto il weekend, nel parco del Castello Spinola, sarà attivo un ristorante a cura della sezione della CRI di Campo Ligure dove si potranno gustare specialità a base di cinghiale, dai ravioli allo stufato.

Campo Ligure non è soltanto musica ed enogastromonia; centro nazionale della Filigrana, un’antichissima arte orafa realizzata con sottilissimi fili d’argento, ha un museo unico in Europa, il Museo della Filigrana “Pietro Carlo Bosio”, che raccoglie circa 200 pezzi in filigrana provenienti da tutto il mondo. Il Museo è “animato” dalle numerose botteghe e laboratori dove ancora si pratica questa antica arte. All’interno delle mura esagonali del Castello, una rassegna di pittura con opere dell’artista De Vignola e degli allievi dell’omonima Associazione culturale e la mostra permanente di scultura  “Fra Legno e Pietra” dell’artista Gianfranco Timossi vi accompagneranno nel percorso di ascesa alla torre dalla somità della quale si domina con lo sguardo tutto il borgo di Campo Ligure.

Per info: www.comune.campo-ligure.ge.it/it/eventi/campofestival2018. Pagine Facebook: Campofestival, Comune di Campo Ligure, Vivi Beigua

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter