Liguria al quarto posto per uso di incentivi per ristrutturazioni: come funzionano?

Genova, 26/07/2018.

La presenza di incentivi e agevolazioni ha indubbiamente dato una mano al mercato delle ristrutturazioni: non a caso, in Italia, diverse famiglie hanno scelto questa strada per ammodernare la casa e per efficientarla da un punto di vista energetico. Fra le regioni che hanno approfittato maggiormente dei bonus troviamo la Liguria, attualmente al quarto posto per uso di incentivi per ristrutturazioni. Può essere quindi utile capire come funzionano i suddetti incentivi e cosa fare per ristrutturare casa limitando le spese.

Nella classifica delle regioni italiane che sfruttano gli incentivi e le detrazioni fiscali disponibili per la ristrutturazione degli immobili, la Liguria si posiziona al quarto posto. Si parla infatti di un’incidenza dello 0,93%, inferiore solo a quella della provincia di Trento (1,37%), di Bolzano (1,07%) e della Val d’Aosta (1,06%).

Quali sono le detrazioni più richieste in Liguria? Secondo gli ultimi dati elaborati da Confartigianato, le più comuni sono quelle relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio (che ammontano a 203 milioni di euro) e agli interventi volti all’efficientamento energetico degli edifici (37 milioni di euro). Queste due tipologie di interventi hanno infatti rappresentato il 13% delle detrazioni, sfiorando un valore di 250 milioni di euro.

Anche a livello nazionale si osservano dati interessanti a questo proposito, con le detrazioni Irpef che hanno portato a un totale 5,8 miliardi di euro, gran parte dei quali è stata indirizzata al recupero dei patrimoni edilizi.Tutti sappiamo quanto le ristrutturazioni possano pesare sul portafoglio delle famiglie: è normale, visto che si tratta di una fase complessa e che richiede interventi a volte molto consistenti, ma con qualche accorgimento si possono limitare le spese. Come fare? Si può ad esempio ricorrere a siti come Ristrutturazioni.com per confrontare i prezzi proposti dalle imprese edili disponibili a Genova e in altre città liguri. 

Anche fare richiesta per il bonus ristrutturazione 2018 attraverso la dichiarazione dei redditi può essere di grande aiuto. Questo infatti prevede una detrazione al 50% delle spese, coprendo diverse tipologie di interventi.

Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni prevedono anche l’ecobonus, stavolta con una detrazione Irpef al 65%. Si tratta di un incentivo che copre ad esempio la sostituzione della caldaia, insieme ad altre misure volte a un maggior efficientamento energetico. È sempre bene informarsi sulla serietà delle ditte edili, controllare la validità dei documenti catastali e verificare il corretto svolgimento dei lavori in corso d’opera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter