Eclissi, fuochi d'artificio e sagre: il weekend a Genova dal 27 al 29 luglio

facebook.com/Antica-Osteria-Dindi

Genova, 27/07/2018.

Sole cocente, voglia di mare e vacanze che lentamente si avvicinano. Nell'attesa, Genova e l'entroterra si preparano ad ospitare un altro weekend estivo di luglio, con molti eventi per divertirsi e svagarsi un po'. L'attenzione di questo weekend è tutta incentrata sugli eventi a Genova per l'eclissi totale di Lunaprevista nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 luglio 2018. La più lunga del secolo, con tanto di grande opposizione di Marte. Tutti con il naso all'insù, quindi, sperando in una notte limpida e senza nuvole. Ma non c'è solo l'eclissi lunare: gli eventi di questo weekend spaziale sono davvero tanti e per tutti i gusti. Ecco una guida di Mentelocale con gli eventi top del weekend a Genova, da venerdì 27 a domenica 29 luglio.

Pronti ad ammirare il cielo? La sera di venerdì 27 luglio sarà quella dell'eclissi di Luna anche a Genova: gli eventi: osservatori astronomici, escursioni e feste danzanti sono pensati apposta per ammirare ad occhio nudo l'eclissi totale durante il momento culmine del fenomeno, previsto alle ore 22.22 (ma il fenomeno parte già intorno alle ore 21). La Luna seduce anche voi? Ecco i singoli eventi a Genova e dintorni per ammirarla:

Da non perdere il Festival dello Spazio 2018 a Busalla: il programmaDa venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018, a Villa Borzino di Busalla, tutti con gli occhi al cielo per tre giorni di eventi e incontri con un programma dedicato per svelare tutti i segreti dello spazio. Tra gli ospiti più attesi del weekend Paolo Nespoli e come sempre Franco Malerba

Gli eventi outdoor del weekend non finiscono qui. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018 ecco la decima edizione dell'Expo Alta Val Trebbia 2018: il programma, che va in scena al quartiere espositivo del Bosco della Giaia, a Rovegno, nell'entroterra di Genova. Una tre giorni per conoscere e degustare i prodotti tipici della Val Trebbia, dai canestrelli ai funghi porcini, dal miele all'olio. Novità di quest'anno sarà il primo Campionato Mondiale del Canestrello: ecco come partecipare.

Quello di fine luglio sarà un weekend pirotecnico. A Genova è periodo di fuochi d'artificio e gli eventi scoppiettanti a Genova e dintorni sono molti. Il primo appuntamento è per sabato 28 luglio con la Festa ad Arenzano 2018 con fuochi d'artificio, la festa patronale dedicata ai Santi Nazario e Celso. E ancora: venerdì 27 luglio si terrà la serata finale della Festa del Mare a Pegli con fuochi d'artificio, con concerto di musica pop e rock. Infine, da venerdì 27 a domenica 29 luglio ecco la Festa patronale di Capreno con fuochi d'artificio. È la festa patronale della Madonna del Soccorso: tutte le sere stand gastronomici con le gustosissime focaccette al formaggio.   

Torna, domenica 29 luglio 2018 dalle ore 21.15, la Barcarolata 2018 a Sestri Levante, sfilata di barche organizzata dalla Lega Navale in collaborazione con Flying Donkeys. Presenterà la manifestazione il comico genovese Enzo Paci. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio (alle ore 23.45) e con una sorpresa musicale.

Rimaniamo in zona e parliamo di tatuaggi. Sempre a Sestri Levante, ecco la Tattoo Convention Inchiostro e Marinai. Nella giornata di sabato 28 luglio, dalle ore 11 alle 24, e domenica 29 luglio 2018, dalle ore 11 alle ore 20, presso l’Ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, si terrà la nuova Tattoo Convention della città: Inchiostro e Marinai. In programma incontri con professionisti del settore, tatuatori e ospiti, ma anche cibo e prodotti tipici.

Sabato 28 luglio 2018 appuntamento con La notte del Cristo degli Abissi 2018 a San Fruttuoso. Si svolgerà nella baia di San Fruttuoso una cerimonia mistica e coinvolgente, con  processione alla luce delle torce, che parte dall’Abbazia per arrivare alla spiaggia. Info per orari dei battelli: 0185 772091, o visitare il sito Golfo Paradiso trasporti marittimi.

Vi piacciono i giochi d'acqua? Sabato 28 e domenica 29 luglio 2018 tornano i giochi d'acqua a Villa Pallavicini. Dopo decenni di inattività, si riaprono così giochi dì acqua nel verde del parco. Come al tempo del marchese zampillispruzzi e sorprese animeranno l’esodo del percorso scenografico. Orari dei giochi d’acqua: 12, 14, 16, 18. Saranno anche disponibili le barchette sul Lago Grande dalle ore 13 alle 18, sia sabato che domenica.

Un po' di fame? Venerdì 27sabato 28 e domenica 29 luglio 2018, a partire dalle ore 19.30 presso il piazzale delle scuole (via Mazzini 207), va in scena la Sagra dei Pansoti 2018 a Bogliasco, per degustare questo piatto tipico ligure sotto le stelle. Saranno proposte anche seppie in ziminoporchetta, patatine di contorno e macedonia. Disponibile il servizio navetta gratuito dalle 18 alle 24 dagli impianti sportivi di via Marconi. A Sopralacroce, nella giornata di sabato 28 luglio 2018, è in programma la 21esima Sagra della Baciocca 2018 a cura del Circolo Acli Amici di Sopralacroce. Alle ore 19 aprono gli stand gastronomici con varie specialità.

Già vi mancavano le focaccette? tornano le Focaccette di Crevari per la Festa di sant'Eugenio 2018. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018 a partire dalle ore 19 sono distribuite focaccette di Crevari con l'apertura stand gastronomici. Durante queste tre serate, sono in programma altrettanti spettacoli dopo cena.

Tra Luna e cibo, anche la musica è protagonista nel weekend. Sabato 28 luglio2018, alle ore 21.30 in piazza Nostra Signora dell'Orto, arriva Omar Pedrini in concerto a Chiavari, chitarrista ed ex leader dei Timoria. L'evento è gratuito. Maggiori info al numero 0185 365400. Non è finita: sabato 28 luglio 2018, alle ore 21 arrivano i Buio Pesto in concerto alla Foce: Verde Tour 2018. La band di Genova è arrivata al dodicesimo cd album in 23 anni di musica dialettale ligure. Infine al Porto Antico arrivano anche gli Gnu Quartet in concerto a Genova. Appuntamento con 80Voglia di Gnu nell'ambito del Palco sul Mare Festival 2018 nella serata di venerdì 27 luglio 2018, alle 21.30, nella cornice di Piazza delle Feste.

Per chiudere, ecco una novità di questo weekend. Di fronte all’Acquario di Genova, accanto alla Biosfera, da venerdì 27 luglio a venerdì 3 agosto 2018 sarà visitabile gratuitamente ogni giorno dalle ore 15 alle 20, direttamente dall'Argentina il Catamarano Ice Lady Patagonia II al Porto Antico, visita guidata privata, nata da un gruppo di argentini appassionati della navigazione.

Ma il weekend è fatto di tanti altri appuntamenti per rilassarsi e "fuggire" dalla città: date un'occhiata all'agenda eventi :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter