A Boccadasse ecco il Boccafritto: street food con frittini, cuculli e panini di mare - Genova

A Boccadasse ecco il Boccafritto: street food con frittini, cuculli e panini di mare

Food Genova Mercoledì 25 luglio 2018

© Pexels

Genova - Prendi Boccadasse, con le sue casette colorate e il mare e due passi, una calda sera d'estate, la voglia di staccare la spina e concedersi qualcosa di sfizioso, tipico della cucina ligure, passeggiando lungo Corso Italia. Aggiungi a tutto questo un bel cono di fritti tra acciughe, baccalà e calamari ed ecco pronto l'aperitivo ideale a Genova, in versione street food. Se vi state chiedendo dove trovare un bel cono di frittini a Boccadasse, ecco la risposta: il Boccafritto dell'Osteria Dindi. Si tratta di una new entry: il locale ha tutto l'aspetto di un chiosco, e ha da poco aperto i battenti vicino alla chiesa di Boccadasse, in corso Italia.

Dietro il Boccafritto c'è l'idea dell'Osteria Dindi e del suo titolare Davide Boncore: «Dindi è nata nel 2007 come osteria e nel 2014 abbiamo anche aperto il bar Taverna Dindi. Ci siamo accorti che mancava lo street food nella nostra attività - spiega Boncore - così, grazie al Comune di Genova, ho ottenuto il permesso di occupare lo spazio antistante la chiesa di Boccadasse, dove da 70 anni era parcheggiata una roulotte. Proprio all'interno della roulotte è nato il Boccafritto, per allietare i clienti di passaggio con l'aperitivo take away». 

E, infatti, il Boccafritto non è nè un ristorante, nè un bar. È più che altro un food truck: l'idea è importata dalla California, un camioncino itinerante dotato di cucina attrezzata per la preparazione e la vendita di piatti da portare via. Il Boccafritto , con il suo street food, avrà tutto il sapore della Liguria: «Si potranno assaggiare fritture tipiche liguri, dal baccalà ai calamari, dalle mitiche acciughe ai cuculli, fino alle panisse - spiega il titolare -  ma non solo: facciamo anche i panini con il pesce».

Cono di fritti e aperitivo sono sinonimo di estate, ma Boccafritto rimarrà a Boccadasse per tutto l'anno. Per l'estate, il foodtruck è aperto tutti i giorni con orario dalle ore 17 a mezzanotte, mentre a partire dalla stagione autunnale, il locale sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. Servono altre info? Potete chiamare l'Osteria Dindi al numero 010 3076686.

Potrebbe interessarti anche: , Birreria HB Genova riapre e si fa in tre: brezeleria, take away e ristorante , Il Molly Malones di Multedo: «Non apriamo». Il post su Facebook , Locali e ristoranti nel centro di Genova, tra spazi all'aperto, dehors e distanze. La mappa di Safe Sarzano Open Air , Cake salato con asparagi, nocciole e Sarazzu: la ricetta del Caseificio Val d'Aveto , La Pasta Fresca Danielli, da Genova in tutta Italia. Consegne a domicilio e spedizioni refrigerate

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.