Estate 2018 a Genova: cosa fare? 10 attività all'aperto da provare

Pixabay

Genova, 20/07/2018.

Con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di fare, vedere e provare. Su quest’ultimo punto in particolare, il provare, si sta concentrando sempre di più l’attenzione degli operatori del settore turistico, che stanno espandendo l’offerta di pacchetti pensati per far vivere, ai turisti in particolare, vere e proprie esperienze locali. In questo articolo, vi raccontiamo cosa fare a Genova: 10 attività da provare in città e dintorni durante l’estate per vivere un’esperienza unica, capace di far apprezzare sia ai turisti che ai zeineisi provetti, quello che di più bello la città ha da offrire e per portarsi a casa dalla vacanza, o da una semplice domenica di svago, un ricordo indelebile, che valga molto più del classico souvenir. Vediamo cosa si può fare a Genova d'estate.

Surf

Se fin’ora avete pensato che il surf fosse uno sport degno solo di californiani abbronzati, questo è il momento di ricredersi. Primo perché tutti possono provare a farlo, purché in grado di nuotare, secondo perché è possibile praticarlo anche appena fuori da Genova, senza dover per forza prendere un aereo per Santa Monica. A Recco, ci sono anche apposite scuole di formazione, in cui è possibile acquistare dei carnet di lezioni o, se si preferisce un’esperienza breve ma intensa, anche solo una lezione, da tenere ben conservata nell’archivio delle memorie vacanziere. Per il surf occorre una sola raccomandazione: tenete d’occhio le onde. In mancanza di quelle, meglio darsi al sup.   

Aperitivo in sup

E a proposito di sup, nella nostra lista non può mancare la variante più tranquilla del surf, diffusosi ormai da qualche anno anche sulle nostre spiagge. Per il sup si utilizza una tavola più spessa e più larga di quella da surf e, anziché lanciarsi a cavallo delle onde, ci si limita a un placido pagaiare, stando in piedi sulla tavola. Ma non illudetevi: mantenere l’equilibrio non è una cosa da nulla. Il bello del sup però è che consente di essere adattato a molte attività differenti, come lo yoga, per esempio, ma anche le escursioni naturalistiche con fini ricreativi. E come non tirare in ballo le escursioni al tramonto, con pausa aperitivo? Sono realizzate un po’ in tutti i dintorni di Genova: Camogli, Recco e Bogliasco le location preferite.

Avvistamento cetacei

Se cercate un’esperienza indimenticabile, capace persino di commuovere i cuori più duri, dovreste concedervi una giornata a caccia fotografica ai cetacei. Dal Porto Antico partono infatti barche pronte a salpare per il mare aperto, per far vivere a turisti e residenti l’emozione di un incontro ravvicinato con i delfini o, evento ancora più indimenticabile, con le balene. Un consiglio: durante l'estate 2018 potete provare Crocieracquario, una visita guidata in battello su cetacei e delfini.

Piscine all’aperto

Per chi avesse dei bambini molto piccoli o semplicemente non amasse passare il weekend in coda per raggiungere affollatissime spiagge, l’offerta genovese comprende anche piscine all’aperto, dove passare una giornata di relax tra corsi di nuoto, scivoli d’acqua e paperelle gonfiabili. A Genova ce ne sono quattro: l’Impianto Sportivo Sciorba a Molassana, le Piscine di Pra, la Piscina Porto Antico e le Piscine di Albaro, rimodernate di recente con l’aggiunta di locali in cui fare merenda.

Lezione di vela

Perché non salpare gli ormeggi, partendo alla conquista del mare su una barca a vela? Con un po’ di vento in poppa anche i principianti possono riuscire a far muovere la barca e godere della freschezza salmastra del mare e del cullare delle onde. L’altro lato positivo è che ci sono scuole di vela anche al Porto Antico, comode per chiunque si trovi nei dintorni del centro città e adatte per tutti coloro che vogliano mettersi alla prova con le forze della natura.

Giornata di pesca

Che ve ne pare invece di un’intera giornata di pesca in mare aperto? Partenza all’alba, in compagnia di una guida di pesca o di un pescatore sportivo, a bordo di un gozzo lento e pacifico. Non garantiamo che pescherete qualcosa anche voi, ma nel caso succedesse sarebbe un’esperienza davvero indimenticabile, non trovate? I Charter di pesca si trovano in tutta la Liguria, con partenza anche dalla Marina di Sestri Ponente

Escursioni subacquee

Se invece che mangiarli, i pesci preferite vederli vivi, è più indicata l’escursione subacquea. Per l’immersione occorre il brevetto ma niente paura: a Genova e dintorni gli specialisti del sub sono moltissimi. Dopo aver ricevuto la certificazione potete immergervi nelle acque della Riviera, scoprendo i misteriosi mondi sommersi che tanto affascinano l’uomo da centinaia di anni.

Parco avventura

Tra le attività non tipicamente genovesi ma comunque degne di nota, i genovesi più avventurosi possono trovare sfogo anche nel Parco Avventura di Pegli: un complesso pensato per mettere alla prova le capacità fisiche dei più coraggiosi. Il gioco consiste nel passare da un albero all’alto attraverso ponti sospesi, corde, e scale, per salire sempre più alto, ai percorsi più difficili. Potete anche provare il Parco Avventura del Righi. Occhio però: è decisamente non adatto a chi soffre di vertigini.

Cinema all'aperto

Se siete persone meno spericolate e preferite qualcosa di più tranquillo ma sempre emozionante, potete provare il cinema all'aperto, un must per combattere il caldo durante l'estate e godersi un bel film. Per l'estate 2018 sono tanti gli appuntamenti con il cinema all'aperto a Genova e dintorni: potrete guardare un film romantico al Cinema all'aperto 2018 al Ducale: il programma, oppure controllare il programma del cinema all'aperto 2018 a Nervi. In alternativa c'è anche il Cinema all'aperto 2018 a Campomorone o il  Cinema all'aperto Nettuno in Collina 2018.

Degustazioni locali

È facile parlare di pesto e focaccia; più difficile è sapere dove mangiarli bene. La sfida sale a un livello superiore se si vuole imparare anche a cucinarli a dovere: un test che tutti, zeneisi e foresti, devono passare per poter avere la cittadinanza genovese. Se i genovesi possono impegnarsi in gare di cucina o corsi per imparare a fare il pesto perfetto, per i turisti vengono organizzati dei veri e propri tour gastronomici, alla scoperta dei sapori cittadini e regionali: dall’olio alle olive, dal pesto alla focaccia, dai pansoti ai frisceu, una ricerca del sapore tipico che vale la pena approfondire.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter