Genova, apre un ristorante portoghese nel centro storico: O Boteco

Pixabay

Aggiornamento: O Boteco ha riaperto venerdì 2 settembre 2022 in Salita San Francesco 2 (piazza della Meridiana).

Genova, 18/07/2018.

Il Portogallo arriva a Genova... senza Cristiano Ronaldo. Con il nuovo campionato, i tifosi a Marassi potranno pure rifarsi gli occhi con i numeri di CR7, appena sbarcato alla Juventus, ma è altrettanto vero che le tradizioni portoghesi non si esauriscono in un tiro al volo. La cucina portoghese, ad esempio, racchiude in sè tutto il meglio della tradizione lusitana che, da oggi, è più vicina a Genova di quanto si creda. Per assaporarla basta recarsi in via San Luca 44, nel bel mezzo dei caruggi. Qui è appena nato il ristorante portoghese O Boteco. Il ristorante aprirà al pubblico da lunedì 23 luglio 2018 e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 del mattino fino a sera alle 19.30.

Per prenotare un tavolo o avere info sul ristorante, potete collegarvi alla pagina Facebook de O Boteco o inviare una mail a oboteco@libero.it. Il locale è aperto per pranzo e durante l'orario dell'aperitivo, per bere qualcosa in compagnia e gustare qualche fritto. La sera apre su prenotazione per i gruppi, ed è disponbibile anche il servizio asporto. Ora passiamo alle specialità culinarie.

Si tratta di una novità nei vicoli del centro storico, un ristorante che non è nè un bar, nè la casa della mamma... ma una via di mezzo. Così presenta il locale la proprietaria portoghese Marilia Oliveira, che dopo aver vissuto e studiato per anni a Genova ha deciso di lanciarsi in questa avventura: «O Boteco sarà un locale dove la gente potrà respirare l'aria del Portogallo, ma allo stesso tempo ritrovare la tradizione della cucina genovese - spiega Marilia - Un esempio? Giovedì da O Boteco ci sarà sì trippa, ma rivisitata alla portoghese, mentre venerdì i clienti potranno gustare il loro amato stoccafisso, ma proposto nella variante portoghese».

Tra le chicche del nuovo ristorante O Boteco a Genova si potrà trovare il Bolinhos (biscotti) di baccalà e altre varianti, come il baccalà alla bras o alla minhota. E poi il Gazpacho alla fragola con burrata e menta, Quinoa con calamari mantecato nel latte di cocco. Ci saranno anche i coni di acciughe fritte e il polpo saltato con paprika, patate e salsa di Curcuma. Per chi non vuole perdere di vista la linea, O Boteco offrea anche insalate e piatti di riso, anche integrale. Non manca il dolce con i Pasteis de nata, piccole tortine di sfoglia farcite con una crema speciale realizzata con panna e uova. Con le specialità portoghesi, Marilia Oliveira vuole far conoscere a tutti il suo ristorante: «Ho scommesso su via San Luca e sono convinta che la bellezza porti altra bellezza. Penso che ai genovesi possa piacere il matrimonio tra due tradizioni culinarie all'apparenza diverse, ma in relatà molto simili». 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter