Oktoberfest 2018 a Genova: date e novità tra fuochi d'artificio e Olimpiadi

2018-07-18 13:33:10

Da giovedì 6 settembre a domenica 23 settembre 2018

© Pixabay

Genova - In alto i calici: Genova ha finalmente le date ufficiali dell'Oktoberfest 2018, uno degli eventi più attesi di fine estate in programma da giovedì 6 a domenica 23 settembre 2018. Da lunedì a venerdì, il tendone in piazza si animerà dalle ore 18, mentre il sabato e la domenica l'appuntamento è a partire dalle 12. La location è come sempre piazza della Vittoria, ma quest'anno c'è un motivo in più per brindare: la festa dedicata ai sapori e alle tradizioni bavaresi a Genova, organizzata dalla Birreria Hb di Genova e patrocinata dallo Stato di Baviera e Consolato della Germania, è giunta alla sua decima edizione e per l'occasione è pronta a spillare a Genova novità, nuovi eventi e un programma ricco di soprese (per tutte le info, visitare il sito web di Oktoberfest Genova). Ora diamo un'occhiata al "nuovo" Oktoberfest 2018 a Genova.

Accanto alle conferme culinarie come stinco di maiale, strudel e brezel e l'immancabile birra poi servita all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, le novità di quest'anno aggiungono una bella schiuma a un boccale di eventi sempre più ricco: durante la serata d'inaugurazione di giovedì 6 settembre, oltre al tradizionale o'zapft is, rito di apertura del primo fusto della birra dell'Oktoberfest (la Marzen), ci saranno fuochi d'artificio in piazza della Vittoria, previsti in tarda serata. Il programma della decima edizione dell'Oktoberfest 2018 a Genova sarà all'insegna di divertimento e tradizioni: arriva l'iniziativa delle Olimpiadi dell'Oktoberfest, con sfide e giochi aperti a tutti durante l'intera manifestazione. Ci si potrà sfidare con il sollevamento del boccale, il tiro al cappello e il bacio al Bretzel.

«L'edizione numero 10 dell'Oktoberfest a Genova è un grande traguardo per noi - spiega Alessio Balbi, organizzatore con la Birreria HB dell'Oktoberfest - stiamo preparando un programma di eventi molto fitto. In dieci anni l'Oktoberfest è diventato un evento genovese imprescindibile e questo ci riempie d'orgoglio: si sente sempre dire che Genova è una città difficile, invece noi siamo contenti che aziende e associazioni vedano l'Oktoberfest come un'occasione di crescita e una spinta per il commercio genovese. Si pensi che del pubblico totale dell'Oktoberfest, il 26% viene da fuori Genova e l'8% da fuori regione».

Come ogni anno, anche l'Oktoberfest 2018 avrà il suo logo, stampato sui boccali di birra venduti durante la manifestazione e sui manifesti dell'evento. Il logo vincitore del concorso 2018, lanciato negli scorsi mesi su Facebook, porta la firma del giovane grafico genovese Riccardo Posadino. Il manifesto del 2018 rappresenta un'inedita Lanterna spillatrice e, ai piedi della Lanterna, un mare... di birra. «Ho scelto di rappresentare il monumento per eccellenza della mia città - spiega Posadino - perché volevo che il logo rispecchiasse lo spirito di Genova e dei genovesi. E poi, disegnando la Lanterna, ho notato subito la somiglianza con lo spillatore di birre».

Tornano anche nel 2018 le giornate di selezione del personale da impiegare all’Oktoberfest 2018: tre giorni di colloqui per 100 posti di lavoro come portabirre, spillatori, sparecchiatori e allestitori. Le date di selezione vanno da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio 2018, dalle ore 15 alle 18.30, alla Birreria HB di via Boccardo 5r. I candidati dovranno essere maggiorenni e presentarsi muniti di curriculum vitae con foto allegata, gradite eventuali esperienze pregresse nel settore della somministrazione. È richiesta la disponibilità per tutta la durata dell’evento.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per A Genova l'Oktoberfest 2018

Potrebbe interessarti anche: Casa Carbone: in estate porte aperte con gli Aperitivi in giardino, fino al 7 settembre 2018 , Aperi-cene a Camogli d'agosto: finger food, musica e cabaret nel borgo, fino al 22 agosto 2018 , GrandAgosto al ristorante: a Recco le serate gastronomiche estive, fino al 30 agosto 2018 , Street Food Fest 2018 a Genova, festa del cibo di strada gourmet, dal 29 agosto al 2 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film