Oktoberfest 2018 a Genova: date e novità tra fuochi d'artificio e Olimpiadi

Pixabay
Piazza della Vittoria Cerca sulla mappa

Attenzione: i fuochi d'artificio, in accordo col Comune di Genova, non ci saranno

Leggi anche Oktoberfest Genova: programma completo degli eventi

Genova, 18/07/2018.

In alto i calici: Genova ha finalmente le date ufficiali dell'Oktoberfest 2018: il programma, uno degli eventi più attesi di fine estate in programma da giovedì 6 a domenica 23 settembre 2018. Da lunedì a venerdì, il tendone in piazza si animerà dalle ore 18, mentre il sabato e la domenica l'appuntamento è a partire dalle 12. La location è come sempre piazza della Vittoria, ma quest'anno c'è un motivo in più per brindare: la festa dedicata ai sapori e alle tradizioni bavaresi a Genova, organizzata dalla Birreria Hb di Genova e patrocinata dallo Stato di Baviera e Consolato della Germania, è giunta alla sua decima edizione e per l'occasione è pronta a spillare a Genova novità, nuovi eventi e un programma ricco di soprese (per tutte le info, visitare il sito web di Oktoberfest Genova). Ora diamo un'occhiata al "nuovo" Oktoberfest 2018 a Genova.

Accanto alle conferme culinarie come stinco di maiale, strudel e brezel e l'immancabile birra poi servita all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, le novità di quest'anno aggiungono una bella schiuma a un boccale di eventi sempre più ricco: durante la serata d'inaugurazione di giovedì 6 settembre, oltre al tradizionale o'zapft is, rito di apertura del primo fusto della birra dell'Oktoberfest (la Marzen), ci saranno fuochi d'artificio in piazza della Vittoria (poi annullati in accordo con il Comune di Genova). Il programma della decima edizione dell'Oktoberfest 2018 a Genova sarà all'insegna di divertimento e tradizioni: arriva l'iniziativa delle Olimpiadi dell'Oktoberfest, con sfide e giochi aperti a tutti durante l'intera manifestazione. Ci si potrà sfidare con il sollevamento del boccale, il tiro al cappello e il bacio al Bretzel.

L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica si potrà pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2). Due le strutture coperte: il grande tendone, dove gustare il meglio della tradizione bavarese con i boccali di birra HB e musica tradizionale, e il tendone esterno, dove ci saranno gli eventi. Nel grande tendone, inoltre, 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area riservata ad attività per bambini. All’ombra dell'Arco di Trionfo è invece confermato l’allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, di numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e di diversi chioschi con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest.

«L'edizione numero 10 dell'Oktoberfest a Genova è un grande traguardo per noi - spiega Alessio Balbi, organizzatore con la Birreria HB dell'Oktoberfest - stiamo preparando un programma di eventi molto fitto. In dieci anni l'Oktoberfest è diventato un evento genovese imprescindibile e questo ci riempie d'orgoglio: si sente sempre dire che Genova è una città difficile, invece noi siamo contenti che aziende e associazioni vedano l'Oktoberfest come un'occasione di crescita e una spinta per il commercio genovese. Si pensi che del pubblico totale dell'Oktoberfest, il 26% viene da fuori Genova e l'8% da fuori regione».

Come ogni anno, anche l'Oktoberfest 2018 avrà il suo logo, stampato sui boccali di birra venduti durante la manifestazione e sui manifesti dell'evento. Il logo vincitore del concorso 2018, lanciato negli scorsi mesi su Facebook, porta la firma del giovane grafico genovese Riccardo Posadino. Il manifesto del 2018 rappresenta un'inedita Lanterna spillatrice e, ai piedi della Lanterna, un mare... di birra. «Ho scelto di rappresentare il monumento per eccellenza della mia città - spiega Posadino - perché volevo che il logo rispecchiasse lo spirito di Genova e dei genovesi. E poi, disegnando la Lanterna, ho notato subito la somiglianza con lo spillatore di birre».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter