Novità al Coop Drive dell'Aquilone: la spesa si ritira anche negli armadietti refrigerati

Centro Commerciale L'Aquilone Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova, 16/07/2018.

C’è una novità presso il Coop Drive dell’Ipercoop L’Aquilone di Genova, il servizio che permette di effettuare i propri acquisti online (sul sito www.laspesachenonpesa.it) e di ritirarli già pronti e confezionati nel parcheggio dell’ipermercato. Da metà luglio 2018, i clienti possono scegliere se ritirare la spesa nel modo tradizionale, cioè rivolgendosi a un operatore, oppure chiedere che sia collocata nel locker, un armadietto simile a quelli che si utilizzano in palestra, ma refrigerato, le cui porte si aprono grazie a un codice che l’utente riceve quando effettua l’ordine.

Chi sceglie di utilizzare il locker deve necessariamente pagare i propri acquisti al momento dell’ordine, ma usufruisce di due vantaggi: un ritiro più rapido, perché non deve attendere che l’operatore scenda a consegnargli la spesa, e fasce orarie più ampie. Infatti, se per il ritiro tradizionale i clienti possono indicare una fascia oraria di un’ora, per il ritiro nel locker le fasce orarie sono solo tre: mattutina (dalle 9 alle 13), pomeridiana (dalle 13 alle 17) e serale (dalle 17 alle 21).

‘Si tratta della prima sperimentazione ligure dell’utilizzo dei locker - spiega Giovanni Clavarino, Responsabile Organizzativo Rete di Vendita Ipermercati e Innovazione di Coop Liguria - che in futuro potrebbero aprire scenari interessanti e innovativi per la grande distribuzione. Grazie ai locker, infatti, si potrebbero attivare ulteriori ‘Coop Drive’ non assistiti da operatori, ma soprattutto si potrebbero creare postazioni di ritiro in luoghi di elevata frequentazione, anche al di fuori dei punti vendita Coop, oppure presso aziende con un elevato numero di dipendenti.

L’installazione dell’Aquilone ci permetterà di valutare quale accoglienza riserveranno ai locker i consumatori genovesi, per capire se e come estenderne l’utilizzo’. «Il progetto Smart Locker per Coop Liguria - racconta Riccardo Olmi, Responsabile Progetti Speciali e Innovazione Digitale di INRES, il Consorzio di progettazione architettonica, impiantistica e commerciale del movimento cooperativo - ha comportato un’attenta selezione fra partner internazionali. La scelta è ricaduta su StrongPoint, leader di mercato nella realizzazione di vending machine e dispositivi di cash management per retail, già molto sviluppati nel Nord Europa».

«Abbiamo collaborato con orgoglio con il team di Coop Liguria - spiega Alessandro Santalucia, Amministratore Delegato di InfoSTORE, distributore della società StrongPoint, produttrice del locker - per realizzare una delle prime implementazioni di locker a temperatura controllata presso un supermercato in Italia. Questa modalità di fare la spesa potrebbe essere presto uno dei modi più usati dall’acquirente online».

Servizio Coop Drive

Attivo all’Ipercoop L’Aquilone di Genova e nei supermercati di Via Merano (Sestri Ponente) e Corso Gastaldi, il servizio ‘Coop Drive’ è molto apprezzato da Soci e clienti. Utilizzarlo è semplice. Basta collegarsi al sito www.laspesachenonpesa.it, cliccare sul pulsante corrispondente al punto vendita dove si andranno a ritirare gli acquisti e selezionare i prodotti da mettere nel carrello, indicando il giorno e la fascia oraria in cui si desidera effettuare il ritiro.

Il pagamento può avvenire alla consegna, con bancomat o carte, oppure direttamente all’ordine, con la carta di credito. Per chi preferisce il ritiro nel locker (disponibile solo all’Aquilone), il pagamento deve per forza avvenire al momento dell’ordine. Se l'utente lo desidera, gli operatori addetti alla spesa lo contatteranno qualora uno dei prodotti della sua lista risulti mancante e debba essere sostituito con un prodotto alternativo.

Una volta concluso l'ordine, l'utente riceve sul suo indirizzo e-mail un messaggio di conferma, contenente il codice numerico e il Qr code che identificano la sua spesa, da presentare al momento del ritiro. Nel caso scelga il ritiro nel locker, quel codice servirà anche a sbloccare la porta dell’armadietto. Tutti possono effettuare acquisti tramite il ‘Coop Drive’, anche senza registrarsi sul sito. Ai Soci di Coop Liguria, però, si consiglia di effettuare il log in, per beneficiare degli sconti a loro riservati e accumulare sulla propria carta SocioCoop i punti corrispondenti al valore degli acquisti effettuati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter