Sagre a Genova e nell'entroterra dal 13 al 15 luglio: pansoti, nutella e focaccette

Pixabay

Genova, 11/07/2018.

A Genova si attende con pazienza il loro arrivo per tutto l'inverno. Avvolti da sciarpe e cappotti, si pensa già a quelle più attese e famose. E mentre i pensieri anticipano la bella stagione, già sembra di sentire il profumo estivo di focaccette, carne alla brace, pesce fritto e ravioli. I buongustai avranno già capito di cosa si parla: sono le mitiche sagre. L'estate 2018 ha già conquistato Genova e la Liguria e come ogni anno, le sagre più gettonate sono pronte a regalare soddisfazioni ai cittadini più affamati. Tra raviolinutella, pansoticarne e fagioli, a luglio c'è solo l'imbarazzo della scelta. Prendete carta e penna: ecco le sagre del weekend da non perdere a Genova e Liguria, da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2018:  

Si parte con la nona Sagra del Pansoto a Fontanegli. L'Unione sportiva Fontanegli '74, sabato 14 luglio 2018 con inizio ore 19, organizza sul campo sportivo (via Spallarossa) la sagra del pansoto con la pasta fatta in casa. Come secondo piatto frittura di pesce con patatine fritte; a seguire dolce torta al limone. Menù a prezzo fisso: adulti 18 euro e ragazzi fino a 12 anni 10 euro (bevande escluse). Dalle ore 21 serata danzante in compagnia di Andrea Fiorini (info: 324 6013768; 010 804768).

Da venerdì 6 a sabato 14 luglio 2018 torna a Genova un'altra sagra estiva: l'Eco Festa 2018 della Croce d'Oro a Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto (via Falcone 5). In programma serate enogastronomiche dalle 19, con musica, cabaret e divertimento anche in questo weekend. Tante le specialità culinarie, tra cui lasagne mare&monti, i ravioli e le tagliatelle artigianali. E poi grigliate di carne e pesce, fritto misto, rane fritte, muscoli alla marinara, stoccafisso in umido, lumache, asado allo spiedo e dolci artigianali.

Matti per cioccolato e nocciole? Torna la Sagra della Nutella 2018 a Isola del Cantone, nell'entroterra di Genova. Da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2018 (dalle 19), ecco la diciottesima edizione della Sagra della Nutella nella zona sportiva comunale di via Ferrea. A disposizione servizio bar e ristorante con specialità locali, oltre a intrattenimento, musica dal vivo, e ovviamente stand dedicato ai prodotti con la crema alla nocciola più famosa del mondo, il Nutella Point.

Spazio anche alla carne. Venerdi 13 e sabato 14 luglio 2018, ad Aggio in Alta Valbisagno, torna la Sagra della Tagliata ad Aggio. Dalle ore 19 sarà possibile gustare la carne o, per chi lo desidera, anche menù vegetariano. Dalle ore 21, questa sagra dà spazio alla musica con la cover band StereO2. L'evento si svolge presso gli spazi del Gsrd Aggio (in salita Aggio 1). Info: 339 3218005; gruppoaggio@libero.it.

Pronti per una cena tipica calabrese a Genova? Ecco Murtaranta 2018, con piatti, musiche e balli della tradizione popolare meridionale. Appuntamento sabato 14 luglio, dalle ore 19, nei locali della Società Operaia Cattolica S. Martino di Murta (via Chiesa di Murta 3, Genova Bolzaneto). Tra i piatti tipici come pasta con la nduja o cu u sucuzippulisalami, pittele, vino e melangiani fritti. Info e prenotare (entro il 12 luglio) al numero 335 6311827, anche via Whatsapp.

Sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, con la Festa del Volontariato 2018 a Mele: il programma, si festeggerà il 70esimo anniversario dalla fondazione della Pubblica Assistenza Croce Verde di Mele. Cibo tra street food e la tipica farinatamusica e divertimento terranno compagnia ai partecipanti per due giornate. La sagra impazza anche a Savignone. Da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2018 appuntamento con un weekend tutto genovese a Savignone con sagra e concerto dei Trilli in piazza Italo Ghelfi, per un fine settimana tra gastronomia, musica, fiera contadina e raduno dei trattori. in programma cene con menù contadino e piatti tipici genovesi (dalle 19.30).

Poteva mancare la Festa Patronale 2018 a Bogliasco? Una settimana di festeggiamenti da lunedì 9 a lunedì 16 luglio 2018 per la Festa Patronale di Bogliasco Nostra Signora del Carmine. In programma processioni, fuochi d'artificio (sabato 14 luglio alle 23.30), musica e stand gastronomici, con focaccette, focaccia al formaggio e pizzata nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica.

Appuntamento con la Festa della Madonna del Carmine di Zoagli. A San Pietro di Rovereto, nel weekend di sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, l'apertura degli stand gastronomici è fissata alle ore 19.30: saranno serviti piatti tipici locali come linguine di mare saltate in padella o al pestoacciughe fritteasadotestarolifocaccette e tanto altro. Verrà effettuato servizio ai tavoli.

C'è una sagra dedicata soprattutto agli amanti delle melanzane. A San Bartolomeo di Sori è in programma la Festa patronale di N.S del Carmine 2018. Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 luglio 2018, sono presenti stand gastronomici dalle ore 19.30 con asado, melanzane fritte e musica a chiudere la serata. Passando a Ponente, c'è la Festa dell'acciuga 2018 ad Arenzano, con i locali del centro storico che propongono piatti tipici per tutta la giornata di sabato 14 luglio.

Non è sagra senza fagioli. Presso il ricreatorio di Borgo Fornari, appuntamento con la terza edizione della serata dedicata a Bud Spencer. Dalle ore 18 di venerdì 13 luglio 2018 va in scena Anche a Borgo mangiano fagioli 2018. Si potranno gustare salsiccia e fagiolihamburgerpatatine fritte e montagne di würstel alla altrimenti ci arrabbiamoObbligatoria la prenotazione: o via Facebook oppure presso il ricreatorio di Borgo Fornari.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter