Scivolo d'acqua e non solo: il weekend a Genova. Gli eventi tra sagre, concerti e saldi

Genova, 06/07/2018.

Arriva un altro weekend estivo a Genova. E il re di questi due giorni di festa è sicuramente il maxi scivolo d'acqua di 340 metri, che occupa via XX Settembre. Questo è solo uno degli eventi da non perdere del Costa Zena Festival a Genova: il programma completo, che vede nella giornata di sabato 7 luglio 2018 concerti, musica, spettacoli, street food a Caricamento e De Ferrari, gelato gratis e molto altro ancora. Gli appuntamenti imperdibili? Il concertone di Radio 105 con Gabbani, Meta, The Kolors e altri ospiti (dalle 20.30), il concerto di Al Bano e Romina Power (dalle 20.30), lo spettacolo di water mapping al Porto Antico, e De Ferrari che diventa un solarium con sdraio, bar e ombrelloni. Tutti questi eventi sono a ingresso libero e gratuito, così come la mostra di Olivero Toscani nel sottoporticato del Ducale. Per l'occasione, però, ci saranno strade chiuse e divieti in tutta Genova, ma con servizi Amt potenziati (qui le info).

E, sempre sabato 7 luglio, partono i saldi estivi a Genova e in Liguria. Durante la serata del Costa Zena Festival, molte attività del centro città resteranno aperte fino alle ore 22-22.30 (90 negozi in via Venti Settembre e molti altri nei dintorni). Che ne dite di fare un pò di shopping? Nel weekend dedicato ai 70 anni di Costa Crociere, appuntamento anche con fumetto e cinema al Porto Antico. In Piazza delle Feste, fino a domenica 8 luglio, va in scena il Cine&Comic Fest 2018: il programma. In programma l'incontro con il regista Gabriele Salvatores (venerdì 6 luglio ore 19), e quello alla Libreria Coop Porto Antico con Maurizio Nichetti: Autobiografia involontaria, con firmacopie a seguire.

A pochi metri di distanza, in piazzale Mandraccio, appuntamento per grandi e piccini con Mi Games 2018, l’evento multisport più grande d’Italia. Il format del torneo è basato su partite brevi in rapida successione che impegnano le varie squadre un solo giorno alla settimana: nella giornata di chiusura di ogni tappa le migliori classificate si contendono la vittoria finale. In programma gare di calcio 5vs5, basket 3vs3 e beach volley 4vs4, coinvolgendo ragazzi con un’età minima di 16 anni. Per maggiori infoe iscrizioni si può consultare il sito www.tour.migames.it.

Avete notato un Carillon vivente girare per Genova con i pianisti? In questo secondo weekend di luglio passerà da Borgo Incrociati nel pomeriggio del 6 luglio (dalle 17), e a Sestri Ponente, il giorno sabato 7 luglio alle 18 (piazza Micone). Restando in tema spettacoli, da giovedì 5 luglio è partito il Festival in una notte d'estate 2018 con Lunaria Teatro. E sabato 7 luglio, alle ore 21.15 a San Matteo, va in scena il Il Fu Mattia Pascal.

Nel fine settimana parte anche il Cinema all'aperto 2018 a Palazzo Ducale, sempre alle ore 21.30. Si comincia con La casa sul mare di Robert Guédiguian (venerdì 6); Le meraviglie del mare di Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello (sabato 7) e con i registi Damiano e Fabio D’Innocenzo, che parleranno del loro film La terra dell’abbastanza (domenica 8). Biglietto: intero 7 euro; ridotto 6 euro (Many Movies Young, Campus, Family); Eventi La Grande Arte 8 euro; info: 010 58326.

Nel weekend appuntamento anche con diverse gustose sagre. A Fontanegli c'è la Sagra del Raviolo (sabato 7, dalle ore 19). Al Campo Sportivo (via Spallarossa) si potranno gustare salumi piacentini, ravioli con Tocco alla Genovese, pesto di basilico e crema ai funghi porcini locali, cima alla genovese, salciccia alla piastra con patatine fritte e torta al limone. A San Siro di Struppa, invece, c'è la Sagra degli Gnocchi (venerdì 6 dalle 19).

Nel weekend parte anche la sagra estiva organizzata dalla Croce d'Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto (via Falcone 5), in provincia di Genova. Torna anche quest'anno la Eco Festa Sociale della Croce D'oro di Sciarborasca, che allieterà con nove serate enogastronomiche, musica, cabaret e divertimento per grandi e piccini da venerdì 6 a sabato 14 luglio 2018. Qui potete trovare tutto il programma della sagra con gli eventi serali.

Da non perdere anche l'Eco Preboggion a Sestri Ponente, con distribuzione gratuita del minestrone tipico del ponente genovese a partire dalle ore 19 in piazza Enrico Tazzoli. E poi la gamberonata a Poggio (sopra Bogliasco), tra gastronomica e musica da venerdì 6 a domenica 8 luglio e, infine, la Sagra della Capponadda a San Rocco di Camogli, che riempie questo weekend con un piatto tipico della cucina ligure.

Festa grande ai Piani di Praglia, sulle alture di Genova, con il Praglia Wild Festival 2018, festa tutta all'insegna del Far West. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 luglio, ci si potrà scatenare con street food, birre artigianali, musica, rievocazioni e mercatino di prodotti tipici. Un evento tutto in salsa western, in programma nel secondo weekend di luglio dalle 9 alle 24. E poi concorsi di bellezza, dj set, raduni di motori, attività sportive come il tiro con l'arco insieme agli Arcieri dello stornello in entrambe le giornate, intrattenimento per grandi e piccoli con gonfiabili e Rugbytots, equitazione e il Paintball.

Per una gita nell'entroterra c'è il Celtic Festival 2018 al Lago delle Lame. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio, appuntamento nel Parco dell'Aveto con rievocazioni celtiche ed esibizioni di sport antichi e musica folk, il tutto inaffiato da birre artigianali e cibi naturali immersi nel verde. Protagonista la musica folk irlandese (e non solo) dal vivo con gruppi provenienti da tutta Europa, ma non mancheranno racconti e leggende da ascoltare al chiaro di luna. Qui il programma del Celtic Festival 2018.

Appuntamento per bambini è il NiNiN Festival 2018 a Bogliasco, quando il borgo ligure si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini, ragazzi e famiglie. Sul sito NiNiN Festival il programma completo dell'evento. Se invece, insieme a tutta la famiglia, preferite osservare il cielo d'estate, l'Osservatorio Astronomico di Genova apre le porte nella serata di sabato 7 luglio dalle 21.15.

Ma il weekend è fatto di tanti altri appuntamenti per rilassarsi e "fuggire" dalla città: date un'occhiata all'agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter