Tanabata: la notte dei desideri e la festa delle stelle innamorate all'Osservatorio del Righi

Genova, 05/07/2018.

Un'antica leggenda orientale vuole che la notte del 7 luglio, in Cina, si festeggino le stelle amanti, la principessa tessitrice (rappresentata dalla stella Vega) e il pastorello dei buoi celesti (rappresentata da Altair). A loro, separati dall'impetuoso fiume della Via Lattea, viene concessa una sola notte per riunirsi, la notte in cui tutti i desideri si possono avverare.

La notte viene festeggiata, a seconda delle località e delle regioni, o il 7 luglio o il 7 agosto e anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico del Righi, a partire dalle 21.30, vuole ricreare la magia di questo antico mito celeste con un'animazione speciale nella Sala didattica-Planetario interamente dedicata alla festa del Tanabata.

Come vuole l’usanza verranno inoltre distribuiti i cartoncini colorati sui quali ciascuno scriverà il proprio desiderio. I cartoncini verranno poi appesi ai rami degli alberi di bambù e lasciati alla luce degli astri per tutta la notte. Toccherà proprio alle stelle scegliere quale desiderio esaudire.

In Osservatorio, a partire dalle ore 22.00, il pubblico potrà invece osservare al telescopio Giove e Saturno.

Per tale serata nel Planetario delle Mura, a partire dalle 21.30, è stata programmata una proiezione full-dome Viaggio fra i giganti gassosi e le loro lune che ci porterà a conoscere da vicino Giove, Saturno e i loro interessantissimi satelliti principali.

Per tutte queste attività non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, il laboratorio didattico, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.

Per ogni proiezioni in Planetario o per la partecipazione al laboratorio il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter