Oliviero Toscani e la mostra al Ducale: «Ho rubato la felicità». Le foto

Fabio Liguori
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 05/07/2018.

Sarebbe sconveniente per un ladro mettere in mostra ciò che ha rubato. Ma esistono sempre delle eccezioni: se la refurtiva in questione è un bene raro, prezioso e impalpabile come la felicità, se si tratta di aver preso in prestito momenti di gioia in crociera sotto forma di scatti fotografici e se il ladro in questione è un nome importante e famoso come Oliviero Toscani, allora si può andare fieri di ciò che si è riusciti a catturare. Ecco allora che la felicità può essere messa in mostra. Da venerdì 6 luglio debutta a Palazzo Ducale la mostra Oliviero Toscani. Ladro di Felicità², realizzata per festeggiare i 70 anni di Costa Crociere a Genova e inserita all'interno degli eventi di sabato 7 luglio per il Costa Zena Festival a Genova: il programma.

Tra scivolo d'acqua gonfiabile a De Ferrari e concerti, la mostra con le fotografie di Oliviero Toscani sarà sabato 7 luglio uno dei tanti eventi a Genova. E mentre scivolo, solarium e concerti chiuderanno i battenti la sera del giorno stesso, la mostra di Oliviero Toscani rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino a domenica 14 ottobre 2018 (con orario da martedì a domenica dalle ore 10 alle 20; giovedì dalle ore 10 alle 22).

«Non è facile andare in giro a cercare la felicità, forse non siamo più abituati a farlo, perchè in generale la gente è triste, ha paura - spiega il fotografo Oliviero Toscani - In fondo, se vuoi cercare la felicità, è meglio non programmare nulla: mi sono imbarcato in crociera con i miei collaboratori, cercando di fotografare ciò che potesse essere divertente. Osservando la mostra ci si rende conto che non c'è nulla di programmato negli scatti, è tutto rubato. Ma rubare la felicità autentica è una bella sfida, è qualcosa di intangibile che bisogna scovare in un'espressione del viso o in un gesto di tenerezza».

Il progetto della mostra, con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova e curata da Flavio Arensi, è nato quando, per festeggiare i suoi 70 anni di storia, Costa Crociere ha invitato il grande fotografo Oliviero Toscani a immortalare l'essenza delle felicità, durante una settimana di crociera ai Caraibi a bordo di Costa Pacifica. Terminata la crociera, partita il 31 marzo 2018, giorno del compleanno di Costa, dal rullino di Toscani sono poi stati selezionati gli scatti più belli e suggestivi, per oltre 150 fotografie, messe in mostra oggi nel Sottoporticato del Ducale a Genova.

Una volta trovata la felicità, un'altra sfida è raccontarla attraverso un percorso espositivo. Ci è riuscito il curatore della mostra Ladro di Felicità², Flavio Arensi: «Le foto di Toscani che abbiamo scelto per la mostra sono quelle che più descrivono una tregua dalla vita quotidiana. È una mostra questa in cui si vedono tanti sorrisi, tante persone con culture e lingue diverse che hanno voglia di stare insieme sulla nave. È un viaggio fra le persone ma anche un ideale grammatica della fotografia, perché mette in luce la novità del linguaggio di Toscani che dalla pubblicità alle campagne sociali riesce a rendere il mezzo non una espressione tecnica, ma un pensiero di vita. Ladro sì, ma un ladro che sa sempre dare dignità e fondamento a ogni immagine».

Vi va di fare un tour  della mostra in anteprima? Date un'occhiata alla fotogallery :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter