Genova, un anno di Giunta Bucci: bilancio, progetti e obiettivi per il futuro

facebook.com/buccipergenova

Genova, 04/07/2018.

Proprio come a scuola, quando dopo un anno di studio si riceve la pagella di fine anno, così il Comune di Genova tira le somme della prima annata di Giunta Bucci, tra traguardi centrati, soddisfazioni, obiettivi mancati e buoni propositi per il restante 2018 e il 2019 (qui il documento del bilancio annuale della Giunta 2017/2018). La Giunta, dopo un anno di amministrazione comunale (dal 30 giugno 2017), è rimasta promossa con buoni voti: «Dal 7 all'8 - dice il Sindaco Marco Bucci, che però non si accontenta - È un voto buono, ma non eccezionale. Possiamo fare di più. Il risultato che più mi rende orgoglioso è sentire che molti cittadini credono che oggi Genova abbia le potenzialità per tornare ad essere la prima città del Mediterraneo. Continueremo lavorare con questo obiettivo per i prossimi quattro anni». Questo target era in fondo già stato annunciato in occasione del bilancio dei primi sei mesi di Giunta Bucci a dicembre del 2017. 

Eppure, secondo il sindaco Bucci, manca qualcosa: «Un obiettivo che avrei voluto centrare alla fine del 2017 è relativo allo spostamento dei depositi petrolchimici di Multedo. Pensavo che i lavori avrebbero portato via meno tempo: ci siamo dati un ulteriore anno per lavorarci». Ecco, quindi, aggiunto alla lista un obiettivo per il 2019. Nel frattempo l'amministrazione tire le somme e pensa ai risultati concreti tra sicurezza, riqualificazione urbana del Waterfront di Levante, un +7% di arrivi turistici neglim ultimi 12 mesi, e una migliore gestione delle risorse comunali e +256 posti di lavoro entro la fine del 2018.

Ottenuti e archiviati questi obiettivi, la Giunta Bucci prende già la mira per centrare i prossimi, tra i quali il completamento di grandi progetti come il Waterfront di Levante, il progetto per Hennebique e la teleferica Hennebique/Forte Begato. E poi c'è la volontà di prolungare l'attuale linea metropolitana con le tratte Brin-Pallavicini e Brignole-Terralba e nuove linee metropolitana leggera come previsto da Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums). Infine, sono previsti anche nuovi impianti per il ciclo dei rifiuti per Amiu. Questi sono solo alcuni degli obiettivi illustrati dalla Giunta per l'anno 2018/2019. In realtà le aree di intervento tra conquiste e obiettivi futuri sono molte di più. La Giunta le ha suddivise in 17 punti, illustrando sul sito del Comune di Genova cosa è stato fatto e cosa ancora c'è da fare. Di seguito i punti più importanti:

Mobilità

  • Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Atp in Amt.
  • Affidato il servizio in ambito urbano ad Amt e in ambito extra-urbano ad Atp.
  • Stanziati 10 milioni di euro per il rinnovo del parco autobus in parte elettrica. Entro il 2025 il parco mezzi pubblici a genova sarà completamente elettrico.
  • Sul futuro, si lavora per un nuovo collegamento con gli Erzelli, una nuova viabilità a Bolzaneto, un parcheggio pubblico ex pesa in via dei Mille, l'estensione della metropolitana sino a Terralba e Rivarolo e l'abbattimento di barriere architettoniche in via del Lagaccio e via Cantore (zona Matitone).

Politiche educative e dell’istruzione Politiche socio-sanitarie

  • Portato a termine il Progetto Do.ge (Domiciliarità Genova) a sostegno dei costi per assistenza a domicilio per cittadini con fragilità con ISEE inferiore a 12mila euro.
  •  Erogate misure per anziani e disabili per circa 14 milioni di euro.
  • Attivati i servizi online per iscrizione ai nidi e alle scuole di infanzia.
  • Realizzazione di diversi progetti di edilizia scolastica (come il progetto scuola ex Boero).
  • Per il futuro, entro la fine del 2018 previsti 25 nuovi inserimenti tra assunzioni, distacchi, progetti speciali con forte investimento sulla formazione; riprogettazione della ristorazione scolastica, con contratto pluriennale, diminuendo il tempo di veicolazione dei pasti e migliorando la qualità dei pasti.

Personale e pari opportunità

  • Aggiunte nuove assunzioni a tempo indeterminato: 110 nel 2017 (delle quali 38 agenti municipali) e 44 nel 2018 (delle quali 8 agenti municipali). Entro la fine del 2018 previste 102 nuove assunzioni.
  • Completata l'istituzione della Scuola dell’Amministrazione 4.0.
  • Nel futuro: avvio della costruzione di un sistema di misure di performance dei servizi offerti dall’Ente; sperimentazione dell’applicazione della metodologia Balanced Scorecard per facilitare l’identificazione di fattori critici di successo della strategia e obiettivi e misure di performance applicabili a livello operativo.

Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione e Centro Storico

Urbanistica e Demanio

  • Waterfront di Levante: riqualificazione dell’ex quartiere fieristico attraverso l’attuazione del disegno di assieme. Approvazione del progetto definitivo di demolizione dell'edificio Ex-nira per indire la gara di affidamento lavori
  • Si lavora al progetto di riqualificazione di via Prè.
  • Grandi Opere: in corso l’attività per ottenere il finanziamento per la realizzazione del polo universitario agli Erzell; approvato il Progetto Urbanistico Operativo per la realizzazione di residenze private e parco pubblico presso l'ex ospedale psichiatrico di Quarto.

Ambiente e rifiuti, servizi civici e informatica

  • Completamento scarico a mare del depuratore di Cornigliano.
  • Conclusa con successo l’iniziativa per la distribuzione di incentivi ai residenti per l'acquisto di scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita. Esaurito il fondo di 257 mila euro.
  • Amiu: riequilibrio di bilancio, stabilizzati i 31 lavoratori precari con contratto a tempo indeterminato.

Marketing territoriale, cultura e politiche giovanili

Lavori pubblici, manutenzioni e Politiche per lo sviluppo delle vallate

  • Lavori consegnati per 35 milioni di euro: messa in sicurezza dei dissesti in via Montelungo, sul versante di Via Paleocapa e Via Casaccia oregina, le frane in Val Cerusa e la frana a Bavari. Lavori alle siepi d'acqua in Piazza De Ferrari, presso i Giardini Peragallo a Pegli, in Piazza Paolo da Novi e Piazza Sarzano.
  • Interventi per 74,5 milioni di euro: progetti esecutivi dei due lotti della galleria scolmatrice del Bisagno; riqualificazione del porticciolo di Nervi.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter