Scivolo d'acqua a Genova: regolamenti, divieti e sicurezza. Ecco come funziona

Genova, 03/07/2018.

Ormai è davvero questione di giorni: Genova scivola lentamente lungo gli ultimi giorni della settimana, mentre già si pregusta l'allegria, l'adrenalina e la spensieratezza del weekend in occasione del Costa Zena Festival a Genova: il programma completo, curato da Realize Networks. Un giorno di festa a Genova che vale un'estate, sabato 7 luglio 2018, a partire dalle ore 9 e fino alle 24, la Superba cambierà volto in occasione dei 70 anni di Costa Crociere: avrà tutto l'aspetto di una nave in piena regola: oltre 20 attrazioni tra spettacoli, concerti, solarium e giochi d'acqua, ben 60 performer e 29 artisti. Ma questa nave del divertimento avrà un capitano indiscussolo scivolo d'acqua gonfiabile in via XX Settembre. E, per l'occasione, a Genova sono chiuse strade con modifiche al traffico, ma vengono potenziati i servizi Amt con metro di notte e più bus.

È lui il vero re della festa a Genova: con oltre 340 metri di divertimento dalle 10 alle 20, lo scivolo d'acqua di via XX settembre sarà lo scivolo più lungo del mondo mai realizzato in ambienti urbani: una scivolata da godersi tutta d'un fiato da Piazza Da Ferrari, sfruttando la naturale pendenza di via XX Settembre. Oltre alla scivolata per tutti, il Costa Zena Festival lancia la sfida: battere il record mondiale della distanza più lunga percorsa in scivolata in un’ora, scendendo a tutta velocità lungo i 340 metri di lunghezza del maxi scivolo Madrina d’eccezione sarà la conduttrice televisiva Diletta Leotta, che osserverà le discese. Appuntamento, per chi vorrà partecipare al record, alle 10 all’ingresso dello scivolo.

Ora una guida per risolvere alcuni dubbi che potrebbero sorgere al cittadino genovese e ai turisti: dove cambiarsi? Dove riporre i propri oggetti personali? Quali le norme di sicurezza per utilizzare al meglio lo scivolo? E Costa Crociere ha fornito alcune indicazioni in merito. Vediamole una a una.

Dove cambiarsi

I partecipanti che vorranno scivolare per via XX Settembre a Genova avranno a disposizione spogliatoi per cambiarsi a inizio e fine dello scivolo, e buste impermeabili dove riporre gli oggetti personali e gli indumenti. Una volta terminato lo scivolo, tutti potranno entrare nello spogliatoio, asciugarsi e rivestirsi. Non è richiesta la prenotazione per la scivolata: chi arriva dovrà mettersi in coda e attendere il proprio turno.

Regolamento dello scivolo e norme di sicurezza

Costa Crociere ha messo a punto alcuni accorgimenti e norme da rispettare per scivolare in tutta sicurezza: ecco il regolamento per chi vuole provare lo scivolo d'acqua:

  • Possono usare lo scivolo tutti i bambini dai 7 anni e su e che abbiano almeno un'altezza di 1,1 metri. Chi ha meno di 12 anni può scivolare accompagnato da un adulto
  • Prima di scivolare attendere il via da un incaricato
  • La corsia che viene indicata è quella da usare sino alla fine del percorso
  • Si può scivolare sdraiati o seduti
  • Bisogna lasciarsi scivolare sulla rampa, così da avere sufficiente velocità per arrivare il più distante possibile
  • Bisogna scivolare senza fermarsi, evitando di rallentare la propria discesa o quella degli altri
  • Prendere la rincorsa portando il peso in avanti, così da evitare di cadere all’indietro
  • Fare attenzione alle altre persone che si trovano sul percorso, evitando di urtarle o farle cadere
  • Raggiungere l’uscita come indicato alla fine dello scivolo
  • Chiedere aiuto agli incaricati in caso di bisogno

Divieti

Utilizzando lo scivolo d'acqua a Genova, è vietato:

  • Accedere allo scivolo in caso di gravidanza o in condizioni di salute non ottimali
  • Buttarsi con altri partecipanti
  • Risalire lo scivolo
  • Cambiare corsia di discesa o oltrepassare il tubolare centrale
  • Fermarsi lungo il percorso dello scivolo o sulla rampa 
  • Attaccarsi al tubolare o agli archi del percorso
  • Indossare calzature, occhiali o oggetti troppo ingombranti
  • Portare cibo

Come funziona

Lo scivolo d'acqua gonfiabile che vedremo a Genova è il più grande costruito in Italia, proprio per questa occasione. Sarà montato la notte prima dell’evento, venerdì 6 luglio 2018, in cima a via XX Settembre. Gli operai posizioneranno una struttura più alta per la partenza, con lo scivolo steso sino in fondo alla strada di via Venti. La velocità per la scivolata sarà garantita alla partenza in modo artificiale, poi mantenuta grazie alla pendenza (piuttosto leggera) della strada. Per quanto riguarda il ciclo dell’acqua, sarà garantito da compressori e da un sistema di riciclo che la raccoglierà sul fondo e la rimetterà poi in circolo, in modo da riciclarla.

Lo scivolo d'acqua in va XX Settembre sarà soltanto uno dei tanti eventi che si terranno a Genova sabato 7 luglio 2018 in occasione del Costa Zena Festival. De Ferrari si trasformerà in un solarium con sdraio, punto ristoro e animazione. Di fronte a Piazza delle Feste, al Porto Antico di Genova, il palco di Radio 105 ospiterà dalle ore 20.30 un concerto con Michele BraviElodieThe KolorsFrancesco GabbaniErmal Meta, Irama e Moreno. All'arena del Mare, dalle ore 20.30, si terrà il concerto di Al Bano e Romina Power. Tra Matteotti e Caricamento performance e spettacoli di danza, con in più lo street food con Selezione Bruno Barbieri, burger, mini hot-dogdue tonnellate di gelato dalle ore 10 e fino a tarda serata (Caricamento e De Ferrari). Da non perdere lo show di luci e acqua al Porto Antico alle ore 23.30. E, per gli amanti dello shopping, il 7 luglio sarà a Genova il primo giorno di saldi, con molti negozi in centro che resteranno aperti fino alle ore 22-22.30 (più di 90 solo in via XX Settembre).

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter