Palazzo Ducale, torna il Teatrino. Bizzarri: «Nuovo spazio per la città»

Alessandro.di, wikipedia
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 29/06/2018.

Le aperture di nuovi spazi per la comunità (o il recupero di luoghi abbandonati) sono sempre belle notizie. Palazzo Ducale, la casa dei genovesi, con un finanziamento straordinario a carico del Fondo strategico regionale 2018 della Liguria (sostenuto dalla Regione Liguria), riavrà il Teatrino corpo Ovest/Terrazze. A Luca Bizzarri, l’idea di recuperare il cosiddetto Teatrino Corpo Ovest/Terrazze era balenata quasi subito, fin dai primi giorni del suo insediamento nella carica di Presidente di Palazzo Ducale a Genova. In quei giorni di agosto dell’anno scorso, mentre perlustrava il Ducale per conoscerne tutti gli spazi (anche quelli chiusi al pubblico) vide questo "teatrino" e, da uomo di teatro, fu amore a prima vista. Da allora, con determinazione, e grazie alla disponibilità della Regione Liguria, è riuscito a trasformare quell’idea in realtà.

«In questo inizio d’estate, tra il frinire delle cicale, finalmente una bella notizia. Dentro Palazzo Ducale c’era una discarica che tornerà ad essere uno spazio per la città. Grazie a chi mi ha aiutato a realizzare questo piccolo passo e a tutti quelli che stanno lavorando con me (alcuni più di me) per migliorare ancora», scrive Bizzarri su Facebook.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore Ilaria Cavo si sono subito appassionati al progetto di recupero, che la Regione sosterrà con un finanziamento straordinario a carico del Fondo strategico regionale 2018 della Liguria approvato nel corso della riunione del comitato di indirizzo venerdì 29 giugno 2018. Il recupero del Teatrino Corpo Ovest/Terrazze è l’occasione per offrire alla città un nuovo spazio pubblico, che tra l’altro consentirà di ampliare ulteriormente l’offerta culturale del Ducale, ma sarà l’occasione di portare, finalmente, a totale compimento il restauro del Ducale progettato dall’architetto Giovanni Spalla.

Infatti, negli imponenti lavori di ristrutturazione che hanno interessato il Ducale tra il 1980 e il 1991, il lavoro di restauro dei Teatrini sottotetto non era stato ultimato per carenza di fondi. Il finanziamento del progetto, circa 300.000 euro, si inserisce nell’assegnazione delle risorse del Fondo strategico regionale 2018 approvata oggi nel corso della riunione del comitato di indirizzo: circa 13 milioni di euro che saranno utilizzati per investimenti in ambito culturale e della pianificazione urbana. Quello assegnato a Palazzo Ducale è un finanziamento non certo trascurabile ma decisamente conveniente a fronte dello risultato conseguibile, tenuto conto dell’unicità degli spazi e delle caratteristiche architettoniche tra cui spiccano la straordinaria bellezza ed eleganza dei costoloni di rinforzo della volta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter