Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla»

Pixabay
Giardini Baltimora (Giardini di Plastica) Cerca sulla mappa

Genova, 28/06/2018.

La sesta edizione di Cresta, il festival della creatività stanziale capace di animare i Giardini Baltimora e altre location di Genova, nell'estate 2018 non ci sarà. Dalla prima edizione del 2013, il Cresta Festival ha visto esibirsi in diverse zone della città, spesso poco conosciute o utilizzate, più di 500 artisti coinvolgendo circa trentamila spettatori. Oltre trenta gli eventi per un’oasi estiva di creatività urbana. Cresta, per l'organizzazione, vedeva protagonista il Comune di Genova al fianco del collettivo Arbusti (che si occupava della direzione artistica), e con la partecipazione dell’associazione Giardini di Plastica. Qui pubblichiamo il comunicato del Collettivo Arbusti per l'annullamento dell'evento 2018, dove regnano dispiacere e sconforto.

«Cre.Sta 2018 non si farà. Nessuno ci ha detto nulla, ma questo silenzio da parte dell’assessore Elisa Serafini pare un segnale chiaro. Nonostante avesse pubblicamente dichiarato di apprezzare l’iniziativa culturale come festival di arte e musica indipendente e, nonostante da settembre 2017 abbiamo cercato in ogni modo di mettere al corrente l’assessore della nostra disponibilità a dare vita all’evento (che ricordiamo è stato organizzato direttamente dal Comune di Genova). Ci abbiamo creduto e ci abbiamo provato, disposti anche ad armonizzare la programmazione con alcune esigenze della nuova amministrazione soprattutto per quanto riguarda la creazione di eventi anche pomeridiani fruibili da tutta la cittadinanza. Ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Avremmo voluto dire tante cose all’assessora. Che Cresta è un festival prezioso per la città, unico per il suo essere indipendente e rappresentativo di diversi generi. Che è un evento riconosciuto e molto partecipato e insieme un progetto che ha permesso di creare un processo virtuoso e innovativo nei rapporti tra la creatività locale e l’amministrazione. Che è stato uno degli stimoli che ha riacceso i fari sui Giardini Baltimora, un vuoto urbano, pieno di potenzialità. Che ha attivato processi di riqualificazione urbana, ha fatto stare bene le persone, ha creato contaminazioni artistiche. Che ha fatto conoscere fuori dai confini cittadini una Genova diversa, piena di talento e di creatività sensibile.

Siamo convinti che la città si debba interrogare profondamente su quello che sta succedendo a livello culturale. Una Genova che guarda esclusivamente al turismo, al decoro e al marketing territoriale di massa, rischiando di perdere la propria identità. Genova è una citta’ di artisti e creativi, in cui i giovani si mettono insieme per produrre, pensare e contribuire a far crescere la collettività. Il Festival Cresta è un pezzo importante dell’estate genovese, soprattutto per le nuove generazioni. Ascoltare quello che avevamo da dire e provare a riconoscere quello che i giovani artisti sanno esprimere non solo a parole ma con la musica, la danza e le arti visive, era il minimo che ci si aspettava. Purtroppo anche la semplice richiesta di ascolto è stata disattesa e ancora una volta sono i giovani a perdere, privandoli di spazi di espressione e respiro» Firmato, Collettivo Arbusti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter