InMare Festival 2018 a Camogli: il programma tra Stella Maris, teatro e scienza

Genova, 26/06/2018.

Il Teatro Sociale di Camogli, con Amp (Area marina Protetta di Portofino) e Distav (Università di Genova), presenta InMare Festival - InMare Days 2018. Quella di quest'anno è un'edizione speciale, dedicata a Folco Quilici. In programma tanti eventi dal 27 giugno al 5 agosto tra musica, teatro, danza, mostre, laboratori scientifici, escursioni tra costa e fondali, lauree in piazza e nuotate in Paradiso. Per avvicinarsi con curiosità e meraviglia al tema del rapporto tra l'uomo e il mare. InMare Festival 2018 passa dal teatro con Antonio Ornano e Francesco Tomasinelli, la prima assoluta di Arianna e Teseo  alla danza con Hillel Kogan e Adi Boutrous in We Love Arabs e Perypezye Urbane con The Blue Hour (prima assoluta anche questa). Poi la musica con Stanford Wind SymphonyTrio MetamorphosiLaFiL Filarmonica di Milano in concerto, e altri protagonisti. Spazio anche all'arte con le mostre e, per chiudere al meglio Festival, uno degli eventi clou dell'estate ligure: la storica Festa della Stella Maris, che con i suoi colori animerà il borgo di Camogli il 5 agosto 2018.

Ma ecco il programma completo (che potrebbe subire alcune modifiche) del InMare Festival 2018 (gli spettacoli, salvo dove diversameti indicato, fanno parte della stagione in abbonamento 2018/19 del Teatro Sociale di Camogli, info 0185 1770529).

  • Mercoledì 27 giugno, ore 21, Teatro Sociale di Camogli: Stanford wind symphony, concerto inaugurale a ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • Venerdì 29 giugno - InMare Day, ore 16 al Teatro Sociale di Camogli: Lauree in Piazza, evento in collaborazione con Distav (Università di Genova).
    Ore 18, Santuario di N.S. del Boschetto di Camogli: inaugurazione dell'allestimento degli Ex Voto Marinari del Santuario di Nostra Signora del Boschetto, a 500 anni dall'apparizione.
    Ore 21, Teatro Sociale di Camogli: Lezioni irriverenti. La mortificazione del maschio nel mondo animale. Costo 22 euro, spettacolo in abbonamento. Con Antonio Ornano e Francesco Tomasinelli.
  • Sabato 30 giugno - InMare Day, dalle 16 al tramonto nelle vie, piazze, molo e castello della Dragonara di Camogli: Immersioni, con la cantastorie Martina Folena.
    Ore 9: Traversata a nuoto San Fruttuoso - Camogli: Io nuoto in paradiso. Per info: ionuotoinparadiso@gmail.com
    Ore 7.30/8.15 - imbarcadero di Camogli con visita alla tonnarella di Camogli e al Museo della Pesca Punta Chiappa. Costo 25-15 euro.  Info e prenotazioni: ziguele@gmail.com; 377 2900068.
    Ore 10.30 e 16.30, Largo Simonetti a Camogli: Meduse arcobaleno con Ziguele. Attività gratuita.
    Ore 18, via della Repubblica a Camogli: Show Cooking e degustazione con Ad Foodexperience di Alessandro Dentone e lo scienziato Riccardo Cattaneo Vietti.
  • Mercoledì 4 luglio, ore 21.30, al Porticciolo di Camogli: Note di vise. Concerto in barca di Stefano Quarantelli e Francesco Taliente (ingresso libero).
  • Venerdì 6 luglio, Teatro Sociale di Camogli alle 21: Dove cresce l'ulivo. Spettacolo a ingresso gratuito con offerta libera, da “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejevic’ legge e commenta Silvio Ferrari.
  • Domenica 8 luglio, ore 21: visita guidata alla Mostra degli Ex Voto marinari - offerta libera.
    Ore 21.30 - Chiostro del Santuario di N.S. del Boschetto a Camogli: Magnificat, di Alda Merini con Arianna Scommegna. Costo 22 euro, spettacolo in abbonamento.
  • Sabato 14 luglio, ore 21 al Teatro Sociale di Camogli: We love arabs, spettacolo in abbonamento (25-18 euro), con spuntino a base di hummus alla fine. Di e con il danzatore e coreografo israeliano Hillel Kogane il danzatore arabo Adi Boutrous
  • Martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19 luglio, alle ore 16 al Chiostro dell'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: Quartetto Sincronie in concerto, in collaborazione con Fai, Gog e Le dimore del Quartetto. In programma Ludwig van Beethoven (1770-1827); Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore op.74 le Arpe (il 17 luglio); Maurice Ravel (1875-1937) Quartetto in fa maggiore (il 18 luglio); Ludwig van Beethoven (1770-1827) Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore, op.74 le Arpe (il 19 luglio).
  • Sabato 21 luglio, ore 21 al Castello della Dragonara appuntamento con Tra mare e stelle. Con la Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli per scoprire i segreti del cielo e della navigazione.
  • Giovedì 26 e venerdì 27 luglio, ore 18 nelle strade, piazze, spiaggia di Camogli e Abbazia di San Fruttuoso - prima assoluta di Arianna e Teseo, di e con Michele Losi. Spettacolo itinerante (costo 25 euro).
  • Sabato 28 luglio, alle ore 21 al Teatro Sociale di Camogli: Perypezye Urbane presenta The Blue Hour. Un progetto DanceME App di Giuseppe Esposito e Giovanni Sabelli Fioretti. L’Ora Blu di e con Giorgio Azzone e “Cambia-menti” di e con Elisa Sbaragli. Prima assoluta 22 euro, spettacolo in abbonamento.
  • Domenica 29 luglio, alle 21 al Teatro Sociale di Camogli: Tempeste nel romanticismo. In concerto, un’orchestra composta dalle prime parti delle orchestre Italiane più prestigiose Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Rai di Torino e un gruppo di giovani strumentisti. Costo spettacolo 22 euro.
  • Martedì 31 luglio, alle 21 al Teatro Sociale di Camogli: Zoe Pia Quartet - Shardana. Musicista eclettica, compositrice e appassionata ricercatrice sarda, Zoe Pia compie un appassionato viaggio a ritroso nella memoria storica della sua isola. Spettacolo in abbonamento 22 euro.
  • Domenica 5 agosto, tutto il giorno a Camogli: Festa della Stella Maris 2018: il programma. Festa tradizionale che risale al '400 dedicata alla Stella del Mare, venerata dai pescatori. Celebrata sempre la prima domenica di agosto, prevede una sfilata di barche ornate a festa, tra cui lo storico sciabecco Ü Dragun, fino a Punta Chiappa. Dopo il tramonto, magica distesa di lumini sul mare.

InMare Festival è una manifestazione realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando Performing Arts, del Comune di Camogli e della Regione Liguria. L’iniziativa rientra nel calendario dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter