Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi

Percornigliano.it
Villa Bombrini Cerca sulla mappa

Genova, 25/06/2018.

La rassegna dell'estate 2018 di Villa Bombrini a Genova Cornigliano (via L.A. Muratori, 5), giunta alla decima edizione, conta una marea di eventi. Villa Bombrini Estate 2018 prende il via martedì 26 giugno e, come è ormai tradizione dal 2009 ad oggi, si propone nuovamente di portare sul palco una varietà di appuntamenti tra danza, teatro e musica, che possano essere graditi ad un pubblico differente per età e gusto: 21 eventi in totale - la maggior parte a ingresso gratuito - fino al 5 agosto. Villa Bombrini, per questi eventi dell'estate, è dotata di un ampio parcheggio (ulteriori info sul sito Per Cornigliano - eventi).

Si parte il 26 giugno con Fuori Formato - Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza. Villa Bombrini ospitare questo festival che si svolgerà nei suoi spazi dal 26 al 28 giugno, e si concluderà il 29 giugno presso il Teatro Altrove. Qui il programma completo di Fuori Formato (ingresso libero, info 329 1639577 oppure info@teatroakropolis.com).

Dalla danza contemporanea si passa a un evento dedicato ai più piccoli e alle famiglie, a cura di Echo Art: sabato 30 giugno torna Enjoy - IVª Festa della musica dei bambini, pomeriggio a ingresso libero (dalle 15 alle 19) dedicato a concerti, laboratori, animazioni che hanno per protagonisti i bambini. L'estate prosegue da giovedì 5 a sabato 7 luglio con il Transition Fest, cabaret e musica si affiancheranno a un proposta di ristorazione basata su ingredienti locali, etici e sani, e a prezzi popolari. Le 3 serate sono a cura di Arci Genova, della Comunità di San Benedetto al Porto ed in collaborazione con Il Biscione scs.

Giovedì 5 luglio si comincia all’insegna dell’allegria con il cabaret dei Soggetti Smarriti (Andrea Posa e Marco Rinaldi) sul palco assieme a Daniele Raco, mentre venerdì 6 luglio è il momento per le rime dure e pure del rap: sul palco Assalti Frontali con Inoki Ness. Infine, sabato 7 luglio si chiude con un viaggio sonoro nel cuore del Mali contemporaneo con il BKO Quintet. Gli spettacoli sono tutti ad ingresso gratuito, mentre gli stand gastronomici aprono alle 19.30. Per info: www.arcigenova.org

Martedì 10 luglio 2018, il Teatro dell’Ortica porta sul palco di Villa Bombrini Estate Feynman e Marx e la rivoluzione degli umanoidi, conferenza-spettacolo di e con Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica, dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Professore di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, a cui farà da controcanto Mauro Pirovano, per riflettere insieme sull’utilità delle macchine e sul loro impatto sulla società moderna. Lo spettacolo inizia alle 21.30, con ingresso gratuito.

Quaalude Rock Club organizza il Festival Jazz Roots&Beer: tre serate dedicate al jazz e al blues. Artisti di fama internazionale si alterneranno sul palco di Villa Bombrini: venerdì 13 luglio l’inossidabile Lino Patruno accompagnato dalla Buddy Bolden Legacy All Star con Alberto Malnati al contrabbasso, Fabrizio Cattaneo alla tromba, Roberto Colombo alla chitarra, Stefano Guazzo al clarinetto e Rodolfo Cervetto alla batteria: apre la serata la Louisiana Brass Band; sabato 14 luglio tocca alla Jessita Mc Kinney accompagnata da Bruno Marini all’organo Hammond, Chubby John al basso, BC Bag dietro i fusti: aprono la serata i Magnani Bros e Miki & The Red Rockets; infine, domenica 15 luglio, ecco Paolo Bonfanti con Nicola Bruno al basso elettrico e Alessandro Pelle alla batteria: apre Fabio Ricchebono e gli Old Shoes Tom Waits Experience. I concerti partiranno alle ore 18. I biglietti saranno in vendita online oppure presso Villa  Bombrini dalle ore 17 al costo di 12 euro a serata (per chi acquista il biglietto delle tre serate, sconto di 6 euro). Sarà possibile cenare nell'area drink & food attrezzata nel parco in collaborazione con il Biggie e con il Mastro Birraio Massimo Lupi.

Lunedì 16 luglio, alle 21.30, torna il Teatro dell’Ortica con lo show gratuito ...ma mai nessuno la baciò sulla bocca (infausto destino della bella addormentata). Ecco quel che accade quando un attore si rende conto che non può più interpretare Amleto per problemi di età: è il momento di farsi delle domande…toccherà quindi ad Ugo Dighero porsi alcuni interrogativi, cercare risposte e spiegarci perché nessuno baciò mai la bella addormentata sulla bocca.

Villa Bombrini Estate 2018 prosegue il 20-21-22 luglio, con l'ottava edizione della Festa Popolare della Pro Loco Cornigliano: si succederanno una serata di solidarietà a favore della Lega contro la Fibrosi Cistica con comici di Zelig e Colorado, una serata musicale con i Tropico del Blasco e altri gruppi emergenti, infine una serata di ballo popolare. L’ingresso è gratuito e, tutte le sere, ci sarà l'apertura degli stand alle ore 19 con focaccia tipo Recco, farinata, focaccette, panini, griglieria, dolci, bar ristoro e altre tipicità.

Mercoledì 25 luglio 2018 si torna alla danza con il Balletto di Liguria che propone i Percorsi armonici tra musica e danza, un cammino musicale a ingresso gratuito che ci porterà dal barocco, al periodo romantico, i musicisti saranno affiancati dai danzatori che ci faranno da guida in questo excursus. Il Quaalude Rock Club torna a tutto rock il 27, 28 e 29 luglio 2018 con Rockabeer, tre serate dedicate al rock, quello vero: venerdì 27 ci saranno i Raw Power, sabato 28 Ian Paice dei Deep Purple, domenica 29 luglio gran finale con gli Statuto. L'inizio dei concerti è alle ore 21 (ingresso 12/20 euro). I biglietti saranno in vendita online oppure presso la Villa a partire dalle 17, presente Area drink & food.

A chiudere gli eventi dell'estate 2018 a Villa Bombrini, sabato 4 e domenica 5 agosto torna All That Music, che proporrà una serata folk di danze e ballate irlandesi mescolate a diverse sonorità con il gruppo Willos e chiuderà la rassegna estiva il 5 agosto proponendoci tutto il mondo in un concerto sulle note della Svoboda Orchestra una trascinante e coinvolgente carovana targata world music, che gioca in modo originale con vari stili musicali, creando un percorso geografico-emotivo che supera i confini e mescola le culture. L'ingresso è gratuito.

Ecco il calendario completo degli eventi a Villa Bombrini nell'estate 2018:

  • Da martedì 26 a giovedì 28 giugno: Fuori Formato - III edizione. Ingresso gratuito. A cura del Comune di Genova in collaborazione con il Teatro Akropolis
  • Sabato 30 giugno: Enjoy - IV Festa della Musica dei Bambini. Inizio ore 15 con ingresso gratuito. A cura di Associazione Echo Art
  • Da giovedì 5 a domenica 7 luglio: Transition Fest. Apertura stand ore 19.30 - ingresso gratuito. A cura di ARCI Genova e Comunità di San Benedetto al Porto in collaborazione con Il Biscione scs.
  • Martedì 10 luglio: Feynman e Marx e la rivolta degli umanoidi, con Alberto Diaspro e Mauro Pirovano, inizio ore 21.30 - ingresso gratuito. A cura del Teatro dell’Ortica.
  • Da venerdì 13 a domenica 15 luglio: Festival jazz Roots&Beer. Tre serate dedicate al jazz e al blues, le radici musicali da cui il rock ha preso vita. Venerdi 13 luglio l’inossidabile Lino Patruno, sabato 14 luglio la stabiliante Jessita Mc Kinney e domenica 15 luglio il grandissimo Paolo Bonfanti. Inizio eventi ore 18 - ingresso 12 euro. A cura del Circolo ARCI Quaalude RockClub.
  • Lunedì 16 luglio: ma mai nessuno la baciò sulla bocca, di e con Ugo Dighero. Inizio ore 21.30 - ingresso gratuito. A cura del Teatro dell’Ortica.
  • Da venerdì 20 a domenica 22 luglio: VIII Festa Popolare della Pro Loco Cornigliano. Musica, cabaret e tutte le sere servizio bar, focacceria e braceria. Apertura stand dalle 19 - ingresso gratuito. A cura di Pro Loco Cornigliano.
  • Mercoledì 25 luglio: Percorsi armonici tra musica e danza, inizio ore 21 - ingresso gratuito. A cura di Balletto di Liguria
  • Da venerdì 27 a domenica 29 luglio: Rockabeer con Raw Power - venerdì 27; Ian Paice dei Deep Purple - sabato 28; Statuto - domenica 29 luglio. Le band genovesi che apriranno le serate: venerdì 27 luglio Kurt Russhell, Rancho Bizzarro, Powerdrive e V8 Compressor; sabato 28 luglio Dassistassy, Rodders Garage Band, CAZZI, MAZZI; e domenica 29 luglio Comma 22, Five Faces, Lola’s Lads e Lolita. Inizio ore 21 - ingresso 10/20 euro - ristorazione. A cura di Quaalude Rock Club.
  • Sabato 4 e domenica 5 agosto: All That Music presenta Willos - Musica celtica, cultura irlandese. Svoboda - World Music, Tutto il mondo in un concerto. Inizio ore 21.30 - ingresso gratuito. A cura di Associazione Worldtoday

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter