EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 22/06/2018.

Come ogni estate, il Porto Antico di Genova si tuffa in un mare di eventi in occasione dell'Estate Spettacolo 2018. Per tutta l'estate, da venerdì 15 giugno fino a lunedì 27 agosto 2018, l'area del Porto Antico presenterà oltre 70 spettacoli e concerti, tra musica pop e jazz, rock e cantautori. E poi teatro, cinema, opera, cabaret, incontri e appuntamenti con gli artisti. Quattro i luoghi del Porto Antico di Genova dove poter assistere a tutto questo: Arena del Mare, Piazza delle Feste, Isola delle Chiatte e il Palco Millo. Orientarsi fra tutti gli eventi estivi di Estate Spettacolo 2018 sarà una vera impresa. Qui entra in scena Mentelocale, regalandovi tutto il programma completo di Estate Spettacolo 2018 a Genova, diviso per luoghi. Ecco concerti, eventi e spettacoli dell'Estate Spettacolo 2018 al Porto Antico:

Piazza delle Feste

Venerdì 29 giugno 2018 inizia qui la programmazione dei concerti dell'estate a Genova, con i primi ospiti stranieri direttamente dalla Russia. Direttamente da San Pietroburgo, in una serata a ingresso libero, l’orchestra sinfonica Klassica Kantorov ripercorrerà i grandi classici della musica classica russa. A partire da mercoledì 4 luglio le serate cambieranno vesti e indosserano quelle del cinema e del fumetto con Cine&Comic Fest al Porto Antico: la seconda edizione torna con incontri, presentazioni cinematografiche e concerti. Tra gli ospiti Zerocalcare e  Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Fabio Guaglione, Ivan Silvestrini. Ad aprire il festival, la sera del 4 luglio, saranno Elio Germano e Teho Teardo in concerto, che porteranno in scena Viaggio al termine della notte dalle 21.30.

Sabato 7 luglio si terrà il Costa Crociere Zena Festival da mattina a sera, grande evento per l’anniversario di Costa Crociere. Al Porto Antico musica e spettacoli su tre palchi: Piazza delle Feste appunto, Arena del Mare e uno all’aperto montato per l’occasione. Da non perdere all'Arena del mare Al Bano e Romina Power in concerto

Appuntamento con le risate grazie alla comicità di Ridere d’Agosto…ma anche prima 2018 con Comedy Ring (giovedì 12 luglio), Antonio Ornano (venerdì 13 luglio) e Tullio Solenghi (giovedì 26 luglio). Venerdì 14 e sabato 15 luglio, cantautorato femminile e lotta contro la violenza di genere si incontrano nel Lilith Festival 2018, che proseguirà anche nell’ultima serata del Festival, mercoledì 25 luglio, data del concerto di Joan As Police Woman.

Non può mancare da giovedì 19 a sabato 21 luglio l’appuntamento per gli amanti della musica jazz con Gezmataz Festival & Workshop 2018. E ancora, il Palco sul Mare Festival 2018 ritorna con i cabarettisti del momento, come i Pirati dei Caruggi (lunedì 16 luglio), il concerto degli Gnu Quartet (venerdì 27 luglio) e di Pivio e Aldo De Scalzi (sabato 28 luglio) - fino ai Reunion in concerto (lunedì 30 luglio) e al concerto dei Nomadi (31 luglio). Annullato, invece, il concerto di Cristiano De André.

Dopo la prima edizione dello scorso anno, si conferma l’appuntamento con il Porto Live Metal Fest (giovedì 2 agosto). A seguire il Porto Antico Prog Fest (venerdì 3 agosto). Infine, martedì 24 luglio arriva al Porto Antico la Filarmonica Sestrese, che porterà  in scena le più belle canzoni di De Andrè in “Faber”; mercoledì 1 agosto invece è la volta di Music Line, che festeggia i 40 di attività con un concerto evento; ed infine domenica 5 agosto, la programmazione id Piazza delle Feste terminerà con l’unico musical della stagione: A casa di Lucio.

Arena del Mare

Da sabato 7 luglio, con l’evento Costa Crociere Zena Fest, inizia la programmazione a Genova anche nel grande teatro sotto le stelle. EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico entra nel vivo. Lunedì 9 luglio prende il via la rassegna di concerti Live in Genova 2018, che quest’anno sfoggia grandi nomi italiani e internazionali: ecco i concerti di Riki in concerto (lunedì 9 luglio ore 21.30), Sfera Ebbasta in concerto (domenica15 luglio ore 21.30), James Blunt in concerto (martedì 10 luglio ore 21.30), Simple Minds in concerto (mercoledì 11 luglio ore 21.30), Anastacia in concerto (sabato 14 luglio ore 21.30) e Kasabian in concerto (giovedì 19 luglio ore 21.30). I biglietti dei concerti di Live in Genova sono acquistatibili su HappyTicket.

Per EstateSpettacolo 2018 a Genova torna anche il Goa-Boa Festival 2018 anche quest'anno propone a Genova 5 concerti di artisti dalla solida carriera come i Negrita in concerto (preview del Goa Boa, venerdì 13 luglio ore 21), Caparezza in concerto (sabato 21 luglio ore 21), ma anche giovani cantautori e rapper come Motta in concerto insieme ai Ministri (venerdì 20 luglio ore 21.30), Tedua in concerto (domenica 22 luglio ore 21.30) e Coez con Coma_Cose (mercoledì 25 luglio, ore 21.30).

Nella seconda parte di Arena del Mare arriva Ti porto all’opera, il festival organizzato dal Teatro Carlo Felice di Genova che porterà due opere liriche in scena: Madama Butterfly (giovedì 26 e sabato 28 luglio) e Il Barbiere di Siviglia (venerdì 27 e domenica 29 luglio). Terminata la lirica, mercoledì 1 agosto sarà la volta di Yann Tiersen in concerto per Supernova Estate 2018. Giovedì 2 agosto alle ore 21.30 conclude il programma dell'Arena del Mare lo spettacolo comico dei Bruciabaracche

Isola delle Chiatte

All'Isola delle Chiatte il programma di EstateSpettacolo 2018 a Genova è dedicato anche a bambini e ragazzi. I 3 spettacoli di Ridere d'agosto 2018 saranno Fantaghirò (sabato 30 giugno ore 21.30), Alla ricerca di Peter Pan (giovedì 5 luglio ore 21) e Pierino e il lupo (mercoledì 11 luglio ore 21) e sono le grandi novità di quest’anno, per avvicinare anche i più giovani al mondo del teatro.

Infine, agosto sarà dedicato al neonato festival Sea Stories, una rassegna dedicata al mare e alle sue storie. A cominciare da Marinai, briganti, pescatori (sabato 11 agosto) con Bacci del Buono, Cantata per un vecchio marinaio (sabato 18 agosto) con Federico Sirianni, fino a La leggenda di Ernest Shackleton: l’eroe dei mari (da giovedì 23 a lunedì 27 agosto in replica) con Igor Chierici.

Palco Millo

Sul Palco Millo di Genova al Porto Antico quest’anno in programma ci sono cantautori e cover band, musica jazz, pop, rock, doo-wop e country, ma anche un musical e una serata dedicata all’improvvisazione teatrale. Da giovedì 19 a domenica 22 luglio in programma Gezmataz Jam Sessions; giovedì 26 luglio si terrà Maniman Teatro - Improvvisazione teatrale; venerdì 27 luglio arriva L’indipendente Festival: Misfatto, Nabisca, Mladen, Christian G., Rovinatos; sabato 28 luglio sul palco Millo Farfalle Impazzite per Uildm; domenica 29 luglio ecco Fame, saranno famosi - Il Musical (con la Scuola Cfa); infine, lunedì 30 luglio andrà in scena The Bustermoon.

Per tutte le infoaggiornamenti e novità, collegarsi al sito del Porto Antico di Genova oppure seguire le pagine FacebookTwitter Instagram.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter