Weekend di San Giovanni a Genova: Ghost Tour, sagre e Silent Disco. Gli eventi top

Pixabay

Genova, 22/06/2018.

A Genova, quello di San Giovanni, è un weekend ricco di eventi. Il centro città si anima con tutte le iniziative legate al patrono della Superba, tra musica, processioni, il Ghost Tour della vigilia e il tradizionale falò a Matteotti. Ma il weekend da venerdì 22 a domenica 24 giugno 2018 è costellato anche da tanti altri appuntamenti speciali, tra cui cultura, sagre, musica e mostre diverse dal solito. Ecco una guida degli eventi da non perdere di queste weekend a Genova, ricordando che domenica 24 giugno molti musei sono aperti.

In occasione della ricorrenza della Natività di San Giovanni Battista, Genova si anima già sabato 23 giugno 2018 con l’accensione del tradizionale Falò in Piazza Matteotti e il Ghost Tour, oltre al concerto dei Rhapsody of Fire, a Matteotti dalle ore 22. La serata inizia a Palazzo Tursi, alle 18.30, con lo spettacolo di Marco Rinaldi dal titolo Storie superbe, una narrazione di vicende semisconosciute e affascinanti della storia di Genova. A partire dalle 20.30, si svolge il Ghost Tour: programma e tappe, un viaggio tra le leggende e i tesori del Centro antico di Genova. Alla partenza in Piazza Matteotti vengono distribuite le speciali Cartine del Ghost Tour 2018, che serviranno come guida alle piazze dove si svolgerà l’iniziativa. La serata si conclude con il Falò di San Giovanni alle 24 e dj-set a seguire. Domenica 24, alle 10.30, Santa Messa a San Lorenzo con processione nel pomeriggio.

Uno degli eventi di punta di questo weekend è la Silent Disco al tramonto a Villa Croce: le info. Appuntamento venerdì 22 giugno dalle 19: cuffie in testa, tre canali di musica e tanto divertimento. Questo è anche il fine settimana di UniverCity 2018: il programma completo, in programma da giovedì 21 a sabato 23 giugno. Tra gli eventi di punta della kermesse c'è OtherWorlds: Music for the Players, in scena venerdì 22 giugno dalle 20.30 al Teatro Carlo Felice.

Il weekend di San Giovanni 2018 è animato anche da diverse sagre. Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 torna la Sagra delle Trofie a Sori con stand e spettacoli. Gli stand gastronomici aprono alle 19: alla castagna in salsa di noci, al nero di seppia con il sugo di pesce e nel modo più classico: al pesto: si potrà gustare il tris di trofie. Sono previste anche fermate straordinarie a Sori. Altro appuntamento per buone forchette è Crevari Invade: focaccine per tutti e musica, in programma dalle ore 20 di venerdì 22 giugno e fino a domenica 24. A Casella e Montoggio, infine, c'è Cacciatori in Festa 2018 tra cibo, eventi per bambini e musica per tutto il weekend.

Se qualcuno vuole tornare un po' indietro nel tempo, c'è la mostra di Lego Exhibricks-Mattoncini a Genova. Esposte opere originali e set di più di 40 espositori, appassionati e collezionisti. ExhiBricks, a ingresso gratuito e con orario dalle 10 alle 19 nel weekend di sabato 23 e domenica 24 giugno, è allestita nei mille metri quadrati della Sala Chiamata del Porto, storica location in Piazzale San Benigno, a pochi metri dalla Lanterna di Genova, che si trova anche alla mostra fatta di mattoncini.

Ma torniamo alle tradizioni. Sabato 23 giugno c'è Cogoleto ai tempi di Colombo, evento per celebrare cittadino cogoletese più famoso di sempre. Per la seconda volta, si terrà il palio delle contrade con corteo storico e sbandieratori mentre, novità del 2018, giunge a Cogoleto la maxi padella della Sagra del Pesce di Camogli, per una grande frittura di pesce locale. Qui il programma completo dell'evento. Mercatino, fuochi d'artificio alle ore 23 di domenica e piatti tipici liguri anche durante le Giornate Voltresi del mare 2018, appuntamento che colora il weekend di Voltri.

A Genova è tornato il Carillon Vivente, con i pianisti in strada: date e luoghi. In questo weekend, animerà le strade di Certosa (sabato 23 alle 17.30, piazza Petrella) e via XX Settembre (domenica 24 alle 17.30). A Chiavari, invece, presso il Parco Rensi, sulla sponda chiavarese dell'Entella, va in scena Con Dante a Chiavari sulla Fiumana Bella, con Maurizio Lastrico che leggerà e reciterà il Cantico XIX del Purgatorio. Appuntamento sabato 23 giugno dalle ore 21.

Infine si ammira il cielo per l'evento Occhi su Saturno. Sabato 23 giugno, dalle 21, osservazioni astronomiche pubbliche e gratuite sul piazzale del Monte Fasce a cura dell'Ass. Polaris. Appuntamento tra stelle e cielo d'estate anche all'Osservatorio Astronomico del Righi si osserva Saturno con proiezioni ed eventi per bambini dal 22 al 24 giugno.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter