La Tosse d'estate 2018: il programma degli spettacoli tra ville e centro storico

Donato Aquaro

Genova, 25/06/2018.

La Tosse non va in vacanza, nemmeno d'estate. Anzi, proprio durante la stagione estiva 2018 il Teatro della Fondazione Luzzati raddoppia e si rimette in viaggio, proponendo da mercoledì 4 fino a domenica 15 luglio 2018 la rassegna La tosse d'Estate - Raddoppia, una carrellata di spettacoli itineranti in borghi, piazze, ville e, da quest'anno, anche nell'area archeologica dei Giardini Luzzati di Genova.

La prima parte del programma presenta 8 spettacoli, di cui due gratuiti, in due luoghi della città diversi tra loro: Villa Duchessa di Galliera a Voltri, nel Ponente ligure, e l'Area archeologica dei Luzzati nel centro storico. La stagione estiva della Tosse è realizzata con il sostegno della Compagnia San Paolo, del Mibact, Regione Liguria e Comune di Genova. Proprio il Comune aveva lanciato il bando Call for Ideas, per valutare i progetti delle rassegne di spettacolim in vista dell'estate 2018. Il progetto La tosse d'Estate - Raddoppia ne è uscito vincitore.

«La Tosse d'Estate Raddoppia nasce dalla volontà di portare a Genova diversi spettacoli non solo nel centro storico - spiega il direttore del Teatro della Tosse Amedeo Romeo - per la prima volta andremo a Ponente, in luoghi poco conosciuti della Liguria. Per noi fare teatro d'estate non significa portare lo spettacolo in un luogo, ma guardare una location, lasciarsi suggestionare e costruire attorno ad esso una performance che lo vesta a pennello. Un modo virtuoso per veicolare cultura in dialogo con il territorio». 

Questa edizione 2018 racchiude una novità: per la prima volta la Tosse si sposta a Villa Duchessa di Galliera Voltri. Qui presenterà 6 degli 8 spettacoli totali, senza perdere di vista il forte rapporto con il Centro Storico, dove andranno in scena i restanti due spettacoli. L'edizione 2018 è in continuità con le cinque edizioni passate de La Tosse d'Estate fa Centro, che dal 2013 al 2017 hanno portato ai Luzzati oltre 13mila spettatori. Quest'anno però la Tosse raddoppia i suoi eventi in città e decide di accendere i riflettori su una delle ville cittadine più belle, ancora poco conosciuta e valorizzata dai genovesi. Ma ecco i titoli in programma a Genova de La Tosse d'Estate - Raddoppia:

  • Da mercoledì 4 a sabato 7 luglio alle ore 21.15 al Parco Villa Duchessa di Galliera:
    Le Nove Lune: i biglietti, spettacolo itinerante che porterà sulla luna alla scoperta dei suoi misteri e delle sue leggende. Testo e regia di Emanuele Conte e Amedeo Romeo - Teatro della Tosse. Prima degli spettacoli, nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 luglio dalle ore 19 è possibile prendere parte alle visite guidate a Villa Duchessa di Galliera. La visita sarà riservata a chi ha il biglietto di uno degli spettacoli in rassegna. Per prenotare, scrivere una mail a promozione@teatrodellatosse.it o telefonare al numero 010 2470793. Il costo della visita è di 5 euro. 
  • Domenica 8 luglio alle ore 19 al Parco di Villa Duchessa di Galliera: 
    Ali Babà, storico spettacoli di Luzzati & Cereseto - Teatro della Tosse (evento a entrata libera
  • Martedì 10 luglio alle ore  21.15 ai Giardini Luzzati, Area Archeologica: 
    La Strega: i biglietti. Testo e regia Laura Sicignano - Teatro Cargo. Lo spettacolo racconta le vicende di una donna eccusata di stregoneria interpretata da Fiammetta bellone.
  • Mercoledì 11 luglio alle ore  21.15 al Parco di Villa Duchessa di Galliera:
    Amletto: i biglietti. Testo e regia Emanuele Conte, che dirige Enrico Campanati in una spettacolo sulla memoria e il mestiere d'attore. 
  • Giovedì 12 luglio alle ore 21.15 al Parco di Villa Duchessa di Galliera: 
    La Duchessa di Galliera: biglietti. Testo e regia di Laura Sicignano. Spettacolo su una delle figure storiche più importanti della città di Genova. 
  • Venerdì 13 luglio alle ore 21.15  al Parco di Villa Duchessa d Galliera: 
    Moi, una storia tutta la femminile che racconta la vera storia della scultrice Camille Claudel. Testo di  Chiara Pasetti, regia di Alberto Giusta - La Réve et la vie - Teatro della Tosse.
  • Da sabato 14 a domenica 15 luglio alle ore 21.15 ai Giardini Luzzati, Area Archeologica:
    Pezzo Orbitale, con le coreografie Michela Lucenti e con i danzatori di Balletto Civile.
  • Domenica 15 luglio alle ore  19 al Parco di Villa Duchessa d Galliera: 
    Il Flauto Magico, con i burattini di Luzzati & Cereseto – Teatro della Tosse (evento ad entrata libera)

Oltre agli appuntamenti nel capoluogo ligure, la Tosse ha in cartellone alcune date del teatro ragazzi nel Ponente ligure. Si parte martedì 3 luglio da Albissola Marina con Il Pifferaio di Hamelin, per passare da Bordighera con tre spettacoli: La Favola del Flauto Magico nella giornata di domenica 22 luglio, Escargot in programma lunedì 30 luglio e lo spettacolo Pollicino nella giornata di lunedì 6 agosto. Una novità sarà lo spettacolo Il Flauto Magico in programma sabato 18 agosto a Varigotti. Sempre ad agosto è confermato il tradizionale appuntamento del Teatro della Tosse ad Apricale, in programma da domenica 5 a mercoledì 15 agosto. Quest'anno lo spettacolo parlerà del viaggio: ci si immergerà nelle pagine de Il Milione di Marco Polo e di Rustichello da Pisa, con la messinscena tra le piazze e le vie del borgo.

Per avere ulteriori info sugli spettacoli estivi della Tosse e sui biglietti, inviare una mail a info@teatrodellatosse.it o chiamare il numero 010 2470793.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter