Outdoor Genova Stadio Luigi Ferraris Lunedì 18 giugno 2018

Italia‑Ucraina a Genova: l'amichevole al Ferraris. La data è ufficiale

di
Nazionale Italiana di calcio
© figc.it

Genova - Lo Stadio Luigi Ferraris di Genova ospiterà l’incontro amichevole di calcio tra Italia e Ucraina. La squadra di Roberto Mancini giocherà nella serata di mercoledì 10 ottobre 2018, alle ore 20.45. Lo ha comunicato il Commissario Straordinario della FGCI Roberto Fabbricini al sindaco di Genova Marco Bucci, con una lettera nella quale viene ricordata la grande tradizione della città di Genova, dove il calcio è sinonimo di passione, tradizione e partecipazione. Una buona notizia per la nostra città, proprio nei giorni in cui vanno in scena i Mondiali di Russia 2018, ahimè senza l'Italia, che è stata sconfitta nel play off dello scorso novembre contro la Svezia. Info e aggiornamenti sui biglietti: sito della Figc.

L'Italia giocherà per la 28a volta a Genova: il bilancio è di 16 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte e l’ultimo precedente al ‘Luigi Ferraris’ risale al 18 novembre 2014, quando gli Azzurri superarono in amichevole l’Albania grazie ad un gol di Stefano Okaka. La Nazionale è imbattuta nei 7 incontri disputati con l’Ucraina avendo collezionato 1 pareggio e 6 vittorie, l’ultima (0-2) il 29 marzo 2011 in occasione di un’amichevole giocata a Kiev.

Si tratta della prima di un nuovo format di amichevoli. La FGCI proporrà, insieme alla partita, un programma di promozione denominato Città Azzurra. E proprio in occasione dell’anniversario dei 120 anni dalla sua fondazione, la Federazione ha deciso di celebrare con Genova Città Azzurra l’importante ricorrenza. «Un riconoscimento importante che premia ulteriormente gli sforzi che l’amministrazione comunale sta compiendo sul terreno della promozione della città attraverso i grandi eventi sportivi - dice il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone - Ringrazio il Commissario Fabbricini  per aver scelto Genova. Dal giorno del nostro insediamento abbiamo ospitato importanti manifestazioni nazionali e internazionali, dalla Coppa Davis alla Regata Storica delle Repubbliche Marinare, dai Giochi Paralimpici al Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela. Ora l’arrivo della Nazionale di Roberto Mancini - un ritorno nella città che lo ha visto protagonista - suggella un anno in cui lo sport ha svolto un ruolo di vera e propria “vetrina” per la nostra città»

Potrebbe interessarti anche: , Torna CrocierAcquario, sulle rotte di delfini e cetacei dall'alba al tramonto: date e info , Villa Pallavicini: viaggio nel Parco tra simboli esoterici, giri in barca e misteri. Le foto , Migrazione delle Gru in Liguria: il Beigua lancia il monitoraggio sui social , Stelle nello Sport 2019 a Genova: eventi, festa al Porto Antico e solidarietà per il Morandi , Cavalli selvaggi dell'Aveto monitorati con i droni: il piano per salvaguardarli

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film