Cultura Genova Lunedì 18 giugno 2018

Univercity 2018: a Genova si torna negli anni Novanta tra incontri, iniziative e concerti

Rhapsody of Fire

Contenuto in collaborazione con Università degli Studi di Genova

Genova - L’Università di Genova presenta UniverCity - Back to the '90s: dal 21 al 23 giugno, conferenze, eventi e concerti tra Palazzo Ducale, Teatro Carlo Felice e Piazza Matteotti.

L’evento, espressione di un legame sempre più stretto fra Università e territorio, nasce nel giugno del 2016, e ha raggiunto le 10.000 presenze durante la scorsa edizione. Quest'anno, UniverCity giunge alla sua terza edizione e presenta un format più leggero nel numero degli eventi e nei contenuti degli stessi, pur mantenendo lo stile tipico dell'iniziativa.

Il tema portante è riassunto nel claim Back to the '90s: un decennio che vede nascere l’Unione Europea, esplodere Tangentopoli, i cellulari, internet, Google, la prima Playstation, la pecora Dolly, ma non solo: negli anni Novanta, infatti, è nata la maggior parte degli studenti attualmente iscritti all'Università.

Tantissimi gli eventi in programma suddivisi per tematiche: giovedì 21 giugno si parlerà di societàcronaca e politica, venerdì 22 giugno è la volta dei videogiochi anni Novanta con games e design. La manifestazione si chiude sabato 23 giugno parlando di letteraturaarte e musica negli anni Novanta. 

Ecco qui alcuni da eventi non perdere. Giovedì 21 giugno alle ore 18 a Palazzo Ducale (Cortile Maggiore) l'incontro con Gherardo Colombo, ex Magistrato pool mani pulite dal titolo Mani pulite dagli anni Novanta ad oggi. Come è cambiata la corruzione. Venerdì 22 giugno alle ore 20.30 al Teatro Carlo Felice arriva OtherWorlds - Music for the Players, un concerto di musica dedicata ai videogames. Si conclude sabato 23 giugno con il concerto dei Rhapsody of Fire alle ore 22 in piazza Matteotti (ingresso gratuito).

Potrebbe interessarti anche: , Il Museo del Mare con i sui 235mila visitatori del 2018 e i progetti per il 2019 , Feste di Natale 2018 nei musei civici di Genova: dal presepe alle mostre , Incipit: un festival letterario genovese tra reading e incontri con gli autori , Dialetto nelle scuole della Liguria: nuovo bando per insegnare zeneize , Buon fine, il progetto di Coop Liguria contro lo spreco alimentare

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film