Ridere d'agosto 2018: il programma tra teatro, cabaret e musica

Genova, 15/06/2018.

La 28aedizione del Festival Ridere d’agosto ma anche prima offre, anche nel 2018, serate di divertimento di stampo più teatrale e altre di puro cabaret, con una novità, la rassegna Ti racconto una fiaba d’estate dedicata ai bambini. Ridere d'agosto è un tradizionale appuntamento dell’estate genovese, nato nel 1991, ideato e realizzato dal Teatro Garage di Genova con l’intento di portare in scena diverse forme di comicità anche marcate dalla contaminazione dei generi quali musica e danza. Nel corso delle sue varie edizioni ha ospitato tutti i più importanti nomi del panorama nazionale di teatro brillante e non solo. Qui si possono acquistare i biglietti per gli spettacoli di Ridere d'agosto 2018 a Genova, rassegna che anima l'Estate Spettacolo 2018 al Porto Antico.

Il cartellone dell’estate 2018 di Ridere d'agosto conta un totale di 21 appuntamenti, i palcoscenici del Festival sono raddoppiati quest’anno: Villa Imperiale nel quartiere di San Fruttuoso, sede storica della rassegna è destinata alle rappresentazioni più specificamente teatrali e il Porto Antico luogo deputato per gli artisti nazionali e per il cabaret di grande richiamo, vedrà la consueta Piazza delle feste del Porto Antico di Genova, ma anche il ritorno di Ridere d'Agosto all’Arena del Mare. A queste location si unisce l’Isola delle chiatte, che ospiterà 3 dei 4 spettacoli della rassegna per bambini.

Scorrendo il nutrito programma del Festival Ridere d'agosto 2018, oltre al già citato evento del 2 agosto con Bruciabaracche all’Arena del Mare (lo spassoso gruppo di comici e attori genovesi sono un appuntamento ormai irrinunciabile della rassegna), ecco in Piazza delle Feste il 12 luglio Comedy Ring, serata in esclusiva per la Liguria con comici delle trasmissioni TV Zelig, Camera caffè e Eccezionale veramente. E poi, il 13 luglio Antonio Ornano che propone Antology, spassoso omaggio alla città in cui ripercorre i suoi cavalli di battaglia e il 26 luglio Tullio Solenghi con una divertente e raffinata proposta di alcune novelle dal Decameron di Boccaccio.

A Villa imperiale sono 13 appuntamenti fra teatro e cabaret ricchi e vari. Tra gli spettacoli il ritorno di Sinceramente bugiardi del Teatro Garage con Debora Caprioglio, Lorenzo Costa, Fabio Fiori e Federica Ruggero, una briosa commedia a intreccio basata sull’equivoco; il debutto della Compagnia L’ingranaggio con L’attesa di Marcella Cecchi, regia Iula Rossetti, Uomini sull’orlo di una crisi di nervi regia Federica Menini proposto dal Crocogufo, ma anche il ritorno dell’improvvisazione con Maniman Teatro, e la commedia dialettale della Compagnia San Fruttuoso, la contaminazione fra musica e teatro leggero della Plastic Onion Band con il Teatrino di Bisanzio che chiudono il 3 agosto ricordando John Lennon. Ci sarà anche Daniele Raco conil suo show (27 luglio). E ancora: Confesso che ho bevuto (6 luglio); Gossip Party (14 luglio); Otto donne e un mistero (16 luglio); Vizio di famiglia (18 luglio); Cabarettisti contro improvvisatori  (24 luglio); La moglie di chi? (25 luglio); Manezzi inte'n manezzo (31 luglio); e infine Imagine... If (3 agosto).

La novità sono gli spettacolo per bambini.  La rassegna Ti racconto una fiaba d’estate nasce dalla fortunata esperienza - ideata e coordinata da Fiorella Colombo - delle domeniche pomeriggio alla Sala Diana del Garage dedicate ai più piccoli con la proposta di spettacoli originali e divertenti che riscoprono le più note fiabe della tradizione. I bambini sono chiamati a partecipare attivamente, diventando a loro volta protagonisti in alcuni specifici momenti della rappresentazione. All’Isola delle chiatte debutterà in apertura il 30 giugno La leggenda di Fantaghirò una rilettura della leggendaria eroina medievale curata dalla Colombo assieme a Fabrizio Marchesano; a seguire andranno in scena i collaudatissimi Alla ricerca di Peter Pan e Pierino e il lupo; alla Villa Imperiale il più recente Cappuccetto Lupo Rock che ha debuttato lo scorso maggio.

Ridere d'agosto è realizzato con il contributo Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Bassa Val Bisagno, Porto Antico e in collaborazione con CIV C.so Sardegna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter