Attualità Genova Martedì 12 giugno 2018

Allerta meteo a Genova e in Liguria per temporali mercoledì 13 giugno: le info

Temporale
© Pixabay

Attenzione: allerta gialla prolungata fino alle 17

Genova - A Genova e in Liguria l'estate non decolla. Anzi, arrivano piogge e temporali. La protezione civile della Regione Liguria ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpla da mezzanotte alle ore 15 di mercoledì 13 giugno (l'allerta è stata prolungata fino alle 17) sui bacini piccoli e medi di tutta la regione Liguria. I temporali sono stati protagonisti già martedì 12 giugno: in mattinata, hanno interessato l’entroterra savonese, con gli 85.6 millimetri caduti a Ellera Foglietto (qui massima cumulata oraria, 62.2), i 79.6 del Colle di Cadibona, i 70.6 di Santuario di Savona (con rovesci da 46.2 millimetri in mezz’ora, 27.2 in 15 e 11.2 in 5 minuti), i 63.8 di Montagna, i 54.8 di Stella Santa Giustina. I temporali sono stati accompagnati da un’intensa attività elettrica con migliaia di fulmini caduti al suolo. Le uscite modellistiche del pomeriggio, inoltre, hanno portato alla nuova valutazione della check-list temporali, che ha avuto come conseguenza l’allerta gialla. Ecco il relativo avviso meteorologico:

  • Mercoledì 13 giugno: condizioni di marcata instabilità portano rovesci o temporali su tutte le zone con alta probabilità di fenomeni forti fino al pomeriggio; successiva attenuazione delle precipitazioni con isolati fenomeni residui la sera e nella notte.
  • Giovedì 14 giugno: nella notte venti da Nord, Nord-Est 50-60km/h anche rafficati su ABD, in calo nel corso della mattinata.
  • Venerdì 15 giugno: nulla da segnalare.

Il dettaglio, comune per comune a Genova e in Liguria, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it.

Potrebbe interessarti anche: , In autostrada dopo il crollo del ponte a Genova: percorsi alternativi per Lombardia e Piemonte , Ponte Morandi, i funerali a Genova: orario e luogo dell'ultimo saluto alle vittime , Crollo di Ponte Morandi. Nuove modifiche alla viabilità, treni e bus straordinari: gli aggiornamenti , All' Osservatorio Astronomico del Righi, le stelle per chi resta in città , Genova, parte da Prè il progetto per rilanciare il centro storico. Tra aree pedonali e Campus

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film