A Genova Falò di San Giovanni e Ghost Tour 2018: programma e tappe

piazza Matteotti Cerca sulla mappa

Genova, 05/06/2018.

Nuovo Ghost Tour a Genova, accompagnato dal tradizionale Falò di San Giovanni, che sarà acceso intorno a mezzanotte in piazza Matteotti (con a seguire dj-set e musica). Appuntamento nella serata di sabato 23 giugno 2018, con la partenza del Ghost Tour alle 20.30, quando la città della Lanterna si prepara a festeggiare il suo patrono. Questa iniziativa è organizzata dal Comune di Genova con la collaborazione di associazioni e artisti coinvolti (partecipano tutti gratuitamente). Il coordinamento artistico è del Circolo Culturale Fondazione Amon. Prima di immergersi in questo tour fatto di misteri e leggende, ci sarà la distribuzione delle cartine in piazza Matteotti (scaricabile dal sito Ghost Tour). Ma ora vediamo le tappe del Ghost Tour a Genova nella serata di San Giovanni 2018, ricordando che la partecipazione è gratuita (info fino alle ore 12 del 23 giugno scrivendo a fondazioneamon@live.it). Le performance verranno ripetute dalle ore 21 alle ore 23.40. Si parte con Cristoforo Colombo...

1) Chiostro Sant’Andrea - Lo schiavo e Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo, dopo la scoperta del nuovo mondo, torna in visita nella Città che gli diede i Natali. Atteso con tutti gli onori dal Doge di Genova, porta in dono due schiavi, ma, uno di essi si ribella minacciando di uccidere il navigatore se non gli viene concessa la libertà. Non accettando il ricatto, viene dato l’ordine di uccidere il ribelle. Tale gesto costerà caro ai suoi carnefici, poiché il nativo americano era uno stregone, la cui anima oscura presto cercherà la sua vendetta. Con l'Associazione culturale  D&E animation (si ringrazia Bar Barbarossa).

2) Campo Pisano - I Fantasmi della Meloria 

La contesa dei mari, tra Genova e Pisa, trova il suo epilogo nella tragica Battaglia della Meloria, accaduta a largo di Livorno il 6 agosto 1284, ove perirono, dopo una cruenta battaglia, migliaia di cittadini Pisani. I sopravvissuti circa 8000, furono condotti a Genova e imprigionati nel primo lager che la storia ricorda: Campo Pisano. Molti scamparono alla morte e dopo anni tornarono in patria, ma altri persero la vita tra stenti e sofferenze. Nella zona ancor oggi c’è chi giura di sentire nelle notti di tempesta, i lamenti di quanti li persero onore e vita. Con il Gruppi Storici Corte dei Fieschi, Doria e Balestrieri San Giorgio.

3) Piazza Renato Negri - la Legenda del Leone Fatato

Si racconta che nella notte dei tempi, in Cina, durante una carestia, un morbo pestilenziale provocò il decesso di migliaia d’individui; durante la pestilenza apparve un animale gigantesco, con un corno in cima alla testa, che scuoteva la terra con il suo passo pesante. Il suo passaggio rumoroso annientava il male egli influssi malefici, riportando vita e salute. Con il Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali.

4) Piazza G. Cattaneo - Il Torneo di Papa Urbano II

Nel 1097, Genova è una città povera e la popolazione a stento riesce a sopravvivere. Ma, in una calda giornata d’estate, le sorti della Repubblica cambieranno drasticamente. Tutti i genovesi sono chiamati a raccolta da due Vescovi giunti dalla Francia portando seco un importante messaggio: Papa Urbano II, pretende la riconquista della Terrasanta e chiede alla Superba l’invio di uomini valorosi. In molti risposero a quest’appello, tra essi guerrieri provetti ed esperti condottieri. I più eccelsi, tra loro, si sfideranno questa sera in un torneo, per decidere chi, avrà l’onore di condurre questa Crociata. Con Ars Genova.

5) Piazza Scuole Pie - "Manezzi pe Majâ na Figgia". Riti e Tradizioni Matrimoniali della “Vegia Zena"

Riti, canzoni, balli e musica ci riportano a un tempo passato, quando i popolani utilizzavano frasi beneauguranti per far concludere lietamente le nozze di giovani promessi fra le creuze della Vecchia Genova. Con il Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova.

6) Piazza dei Garibaldi - Vittoria Firpo La Fattucciera del Borgo di Pre  50 anni dopo

Sono trascorsi oramai cinquant’anni da quando Vittoria Firpo, sfuggì alle grinfie dell’inquisizione perché accusata dalle sorelle Simonetta e Pellegrina Vassallo di esercitare le arti malefiche, al fine di far ritornare il marito infedele. Nulla rimane delle belle e leggiadre fanciulle di un tempo, solo l’astio e il risentimento, tra loro, che ancor oggi divampa. Con Graziella Martinoli, Bianca Podestà e Lucia Vita - CIV Casana.

7) Piazza San Luca - La Leggenda di Leon Pancaldo e dei Fuochi di Sant’Elmo

I fuochi di Sant’Elmo possono essere descritti come dei bagliori blu intenso, che durano quanto un battito di ciglia, che si formano poco prima di una tempesta. Nel 1520 a tal Leon Pancaldo una notte, mentre solcava i cieli marini, durante un sogno vide la sua nave in preda alla tempesta in procinto di affondare. Sull’albero maestro, egli vide comparire, luccicanti e splendenti, i fuochi dall’azzurro colore, attorno alla moglie che ardeva fra le fiamme. Contemporaneamente in quel di Savona, La donna subiva la sorte che il sogno aveva presagito. Con il Gruppo Storico Sestrese.

8) Palazzo Tursi - Gian Luigi Fieschi e la sua Triste Storia

I contrasti che hanno sempre alimentato gli animi delle famiglie Doria e Fieschi trovano il loro tragico epilogo la notte tra il 2 e il 3 gennaio 1547. In quella data perdeva la vita Gian Luigi Fieschi il quale, non tollerando il governo spagnolo in Liguria e mal soffrendo per varie ragioni Andrea e Giannettino Doria, aveva ordito un complotto che passa alla storia come “La congiura dei Fieschi”. Ogni cento anni il suo fantasma riemerge dalle acque del mare nel quale trovò la morte, per commentare ironicamente l’andamento della città. Con Francesco Pittaluga e il Gruppo Storico e Culturale Sextum.

9) Piazza De Ferrari - Segesta e Tigullio un Amore Contrastato

L'amore di una Sirena per il Tritone Tigullio scatenò le Ire di Nettuno, che, trovandoli uniti in un abbraccio, li punisce trasformandoli in pietra cosi da far nascere Sestri Levante. Tuttavia la legenda ci narra che c'e' una notte, quando nel mare si riflette la costellazione della Sirena, in cui Segesta torna, a essere la magica creatura di un tempo, potendo cosi fare ritorno al suo mare e alle sue sorelle. Con Il Laboratorio delle Sirene di Sophie Lamour, che presenta il Mermaid Project.

10) Piazza Giustiniani - Gricel un Amore a Tempo di Tango

Una storia d’amore tra passioni e tormenti rivive nella celebre opera diMores y Contursi. La magia del tango che, unisce e divide, spesso porta la disperazione per un amore impossibile. Con il Cba Centro Buenos Aires - Spazio Giustiniani.

11) Via della Madalena 103r Ex Madeleine - Madalene Donne, Madonne e….

Misteri, intrighi, segreti e pozioni venefiche fra le gesta di donne fiere , argute e malefiche. Laudano, assenzio e pozioni allucinogene, sono fonti d’ispirazione per versi intramontabili. A cura della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale. Espongono Pier Canosa, Daniela Calepyros, Maurizio Frizziero.

12) Piazza San Matteo - Le ombre dei Doria

Nella piazza che fu dominio della famiglia Doria, le ombre del passato ci rammentano le glorie di questa dinastia, che pur a distanza di secoli danzano ancora in onore del glorioso Lamba Doria e dei suoi condottieri vittoriosi. Con l'Associazione Culturale Ianua Temporis - CIV Casana.

13) Piazza Santa Maria in Passione - Gli Amori di Paganini

Liberamente tratto dal Libro “Forti Pulsioni” di Mauro Salucci, edizioni Insedicesimo, conosceremo un inedito Paganini che, nelle strade del Centro Storico genovese, ha vissuto e costruito la sua interiorità e il suo variegato mondo emozionale. Un breve spaccato della sua vita ci mostrerà la sua genialità compositiva e interpretativa. Con la Compagnia Scena Difforme con Federico Librera e Chiara Nesti.

Partecipano al Ghost Tour di San Giovanni: Circolo Culturale Fondazione Amon, Accademia delle Arti Magiche, Gruppo D & E Animations, , Gruppo Storico Contea dei Fieschi, Gruppo Storico Doria, Gruppo Storico Sextum, Gruppo Storico Sestrese, Balestrieri San Giorgio, Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, Il Laboratorio delle Sirene, ARS Genova, Gruppo Storico e culturale Praese, Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali,Compagnia Teatrale Scena Difforme,CBA Centro Buenos Aires, A.T.S. Festival Celtico Lago delle Lame, Associazione Ianua Temporis, Compagnia Teatrale l'Amour Burlesque, Compagnia Teatrale La Pinguicola, Explora Genova, Peo Cercavento, Claudio Pozzani, Barbara Garassino, Francesco Pittaluga, Graziella Martinoli, Bianca Podestà, Lucia Vita, Federico Librera, Chiara Nesti. Conducono il Ghost Tour di San Giovanni: Alessandro Ravera, Paola Pettinotti, Marco Besio, Roberta Mazucco, Alessandra Robuabi, Otello Parodi, Mauro Salucci, Matteo Marino, Rita Paglia, Elisabetta Magri, Enrica Sebastiani, Rosanna Villa e Marco Alex Pepè.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter