La nuova hall del Galata: a Genova il Museo del Mare diventa Galattico

Genova, 04/06/2018.

Il Galata Museo del Mare è diventato Galattico, presentando una hall completamente rinnovata e nuovi contenuti e servizi.

Varcata la soglia del Museo, il visitatore trova davanti a sé la ricostruzione di un faro – fanale di 10 metri, in metallo, verniciato nei colori rosso e bianco della tradizione marinaresca. Alla sommità una preziosa Lente di Fresnel, gentile concessione dell’Ufficio Fari della Marina Militare Italiana, che illumina con la sua luce lampeggiante l’intero spazio, che farà da richiamo per i passanti dopo il tramonto, rispecchiando la funzione dei fari nei porti.

Sulla destra la nuova biglietteria annessa al bookshop e al nuovo punto ristoro 518 Pasta&Bar. Alzando lo sguardo, si vedono alcune barche storiche, posizionate secondo il progetto dell’Architetto Enrico Rosselli e poste al di sopra della  biglietteria. Contribuiranno a dare il benvenuto agli ospiti il Santa Caterina, un gozzo cornigiotto invelato, ricostruito dall’associazione Storie di Barche, il Pierino, primo dinghy italiano con il numero 1 orgogliosamente riportato sulla vela mostra e messo a disposizione dal Presidente dello Yacht Club Italiano Nico Reggio e - infine -  un raro gozzo da regata, un'imbarcazione a remi realizzata all’inizio del Novecento e su cui hanno sudato generazioni di vogatori, dono di Francesco Dodero.

Tra le barche posizionate trova spazio anche un vero reperto: una barca da palombari del secondo dopoguerra, proveniente dall’antica Azienda Darsena Comunale e donata dalla Rimorchiatori Riuniti. Con tutte le sue attrezzature - e grazie al durissimo e pericoloso lavoro dei subacquei con gli scafandri -  fu protagonista dello sgombero, pezzo a pezzo, dei relitti della guerra. Sotto a questa, in una grande vetrina-diorama realizzata da Elio Micco, sono rappresentati due palombari intenti alla demolizione, con le attrezzature originali dell’epoca, quelle conservate con amore e passione da una delle figure storiche del porto di Genova, il capitano Passeri della Drafinsub. Con questo allestimento un altro piccolo pezzo della storia leggendaria dello scalo genovese si aggiunge alla ricca collezione del Museo.

Contenuti, quindi, ma anche servizi: il restyling della hall del Galata Museo del Mare, con il nuovo bookshop la Bussola delle Idee, il Pasta&Bar 518 (aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 18 per colazioni e pranzi) e il 518 Cocktail&Restaurant (per aperitivi e cene sulla bellissima terrazza affacciata sulla Darsena) vi aspettano per vivere una nuova esperienza museale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter