Outdoor Genova Lunedì 4 giugno 2018

A Genova scivolo d'acqua in via Venti, concerti e street food: il Costa Zena Festival

di
Scivolo d'acqua
© Pixabay

Genova - Dopo aver dato il suo sostegno alla Partita del Cuore 2018 a Genova, Costa Crociere presenta un’altra iniziativa per festeggiare il suo 70° compleanno insieme a tutta Genova. Dalla musica con Francesco Gabbani, The Kolors, Ermal Meta, Al Bano e Romina Power e altri ospiti, al mega scivolo d'acqua in via Venti (dalle 10 alle 20), dallo street food agli spettacoli, con tanti eventi anche per bambini. Sabato 7 luglio 2018, Costa Crociere organizza il Costa Zena Festival, orari e programma: un’intera giornata, dal mattino a notte inoltrata, con oltre 20 attrazioni gratuite che animeranno l’area del centro città tra Via XX Settembre, Piazza De Ferrari, Piazza Matteotti, Piazza Caricamento e il Porto Antico. Il festival è organizzato grazie alla collaborazione e al patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. Per non perdersi neanche un appuntamento del festival, su tutto il percorso da seguire sarà innalzato, tra le vie della città, un gran pavese (la tipica serie di bandiere della tradizione nautica presente su tutte le navi Costa da poppa a prua) lungo ben 1,8 km.

340 metri di divertimento e adrenalina invaderanno via XX Settembre dalle 10 alle 20, grazie al più lungo scivolo gonfiabile ad acqua mai costruito in una città nel mondo. Lo scivolo sfrutterà la naturale pendenza della strada permettendo a tutti, da mattina a sera, di provare l’emozione di tuffarsi e scivolare tra i palazzi di Genova. Per utilizzare lo scivolo è necessario avere almeno 7 anni ed essere alti più di 1,1 metri, mentre i minori di 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto (qui divieti e regolamento dello scivolo). La zona Solarium in piazza sarà completata da sedie a sdraio, ombrelloni e servizio bar per chi vorrà godersi un po’ di sole in Piazza De Ferrari. E poi il programma degli spettacoli. Si inizia dalla mattina con il divertimento “itinerante” offerto da artisti di strada, acrobati, giocolieri, animatori che si sposteranno in vari punti dell’area del festival. Le mascotte di Peppa Pig e PJ Masks incontreranno i più piccoli, con laboratori e animazioni, durante tutto il corso della giornata.

La collaborazione con Radio 105 garantirà la presenza di tanti super ospiti per una giornata all’insegna del divertimento e della musica. L’evento prenderà il via alle 10 in diretta dal truck 105, un vero e proprio studio mobile posizionato in Piazza De Ferrari e dotato di palco dal quale i dj dell’emittente trasmetteranno e intratterranno il pubblico presente. La sera il festival si concentrerà nella zona del Porto Antico. Sul palco di Radio 105, di fronte a Piazza delle Feste, andrà in scena dalle 20.30 un concerto con Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Irama e Moreno. Seguirà il gran finale con un coinvolgente dj set che farà ballare tutti fino a notte inoltrata (circa le 2). Dalle 20.30 alle 22.30, all’Arena del Mare, in concerto anche Al Bano e Romina Power, la coppia di artisti famosa in Italia e nel mondo per aver cantato la Felicità. A seguire, alle 23.30 circa, per la prima volta in Liguria, uno show di luci e acqua ammalierà gli spettatori dallo specchio di mare del Porto Antico di fronte a Calata Falcone e Borsellino. Il Teatro delle Feste del Porto Antico ospiterà, dalle 18, gli spettacoli tutti da ridere di Maurizio Lastrico, Bruciabaracche, Enrique Balbontin e tanti altri comici genovesi.

Non manca l’offerta gastronomica, presente in ben 2 piazze della città dalle 10 in poi. Per rinfrescare il pubblico del festival Costa offrirà 2 tonnellate di gelato della sua Gelateria Amarillo. I Food District: selezione Bruno Barbieri, pizza e burger si troveranno in Piazza De Ferrari e Piazza Caricamento dalle 10 alle 2, dove tutti potranno acquistare alcune delle specialità offerte a bordo delle navi Costa, che contano anche collaborazioni con importanti partner italiani: la pizza con ingredienti scelti della Pizzeria Pummid'Oro, i Burger d'Autore, una selezione di piatti dai 3 menù realizzati per Costa dallo Chef Bruno Barbieri, la mozzarella di bufala, l’Aperol Spritz Bar, il Mojito Bar, il beer bar del Birrificio Angelo Poretti.

Il Sindaco di Genova Marco Bucci dice: «Grazie a Costa Crociere Genova vivrà una giornata di festa condita da grandi eventi alla quale il Comune è fiero di partecipare e collaborare. Festeggiamo 70 anni di una realtà nata nella nostra città, che qui ha ancora la sua sede ufficiale con mille dipendenti e che finalmente nei prossimi mesi tornerà nel nostro porto. Per la giornata del 7 luglio l’invito è a tutti i genovesi, e ai tanti turisti che affollano la nostra Genova, perché partecipino numerosi e invadano il centro cittadino per un momento di grande allegria».

«Costa Crociere è una delle realtà imprenditoriali più importanti della Liguria, un nome che porta il nome di Genova e della nostra regione in giro per il mondo - dice il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Ringraziamo Costa per questa festa che, in occasione dei suoi 70 anni, animerà il centro di Genova per una giornata davvero da ricordare, con un programma ricchissimo. Siamo di fronte a una azienda nata a Genova, che è rimasta qui, e che da 70 anni continua a dare lavoro: siamo orgogliosi di questo traguardo raggiunto da Costa, simbolo di un settore, quello turistico, che è una delle gambe su cui stiamo costruendo il rilancio della Liguria. La collaborazione con Costa è fruttuosa e costante, a partire da eventi di enorme rilievo come la Partita del cuore, e siamo certi proseguirà in questa direzione».

Da non perdere anche la mostra di Palazzo Ducale Oliviero Toscani. Ladro di Felicità², con oltre 150 fotografie di Oliviero Toscani che hanno come tema la felicità vissuta dagli ospiti a bordo delle navi Costa. La mostra apre i battenti il 6 luglio sino al 14 ottobre, con ingresso libero. «Per festeggiare alla grande la Liguria e Genova, la città che ci ha ospitato per 70 anni, abbiamo deciso di organizzare un festival ricco di attrazioni, concerti, show e occasioni di divertimento per ogni fascia di età, tutte concentrate in un unico evento. L’idea è quella di trasformare Genova in una nave da crociera, condividendo con i genovesi le emozioni e la felicità che solo una crociera Costa sa offrire» commenta Luca Casaura, Senior Vice President Global & Strategic Marketing di Costa Crociere.

Potrebbe interessarti anche: , San Giovanni a Genova: cosa fare il 24 giugno? Eventi, fuochi e musei aperti , San Giovanni 2019 a Genova: il programma tra falò, concerti e processione , Ruota panoramica a Genova nell'estate 2019: prezzo, orari e nuova location , Le Caravelle di Ceriale, estate 2019: prezzo, orari, scivoli e come arrivare , Parco delle Mura: restyling da giugno 2019 tra nuovi percorsi e interventi sugli alberi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.