Oltre la palla: i ragazzi di My Basket Genova partono alla scoperta della Cina

Genova, 31/05/2018.

I giovani sono il nostro futuro. E per aiutare i ragazzi a crescere e a sviluppare le proprie passioni, insieme a quell'innato entusiasmo che caratterizza la loro età, non c’è niente di meglio dello sport. Da questo concetto, semplice ma fondamentale, è nato il progetto Supporting Sport for Young People targato Interglobo, la compagnia di spedizioni internazionali nata a Genova e oggi attiva in tutto il mondo.

L’obiettivo primario del progetto è quello di dare la possibilità a giovani atleti italiani e del mondo di fare esperienze all’estero, partecipando a tornei internazionali. Ogni anno squadre giovanili da Hong Kong, Cina e Vietnam partecipano al torneo di Pesaro Ciao Rudy, uno dei più importanti della scena Italiana. Ora Interglobo accompagna due squadre My Basket Genova a realizzare un piccolo, grande sogno: quello di disputare un torneo di livello internazionale in Asia, lontani da casa, per scoprire nuove realtà e culture diverse, giocando insieme e facendo nuove amicizie.

Si tratta di un modo diverso di vivere lo sport: i ragazzi hanno la possibilità di provare un’esperienza di vita altamente formativa, maturando dal punto di vista umano e culturale. La lingua comune sarà una sola: quella universale dello sport e quella dell’amicizia.

Quest’anno l’appuntamento sportivo è dall’8 al 10 giugno con il torneo internazionale di pallacanestro South China Showcase, giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà a Shenzhen, città che si trova a nord di Hong Kong, nella Cina continentale. Il torneo è organizzato da Five Star Sports di Shenzhen e sponsorizzato da Interglobo.

Anche la città Genova quest’anno ha partecipato attivamente alla promozione del torneo perché "vogliamo che si parli di Genova nel mondo", afferma sorridente l’assessore al Marketing territoriale, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Genova Elisa Serafini e perché “vogliamo supportare i nostri ragazzi anche in Cina, forza My Basket Genova”, commenta l’assessore alle Politiche per lo sviluppo del turismo e rapporti con gli enti e società operanti nel settore Paola Bordilli, mentre indossa la sciarpa bianca e azzurra con il simbolo della lanterna genovese di My Basket e Interglobo.

Fabio Brassesco, presidente di Interglobo Far East, commenta: ‘’Questo è un bel progetto che, di anno in anno, sta stimolando la giusta attenzione da parte di tutti. Noi, come Interglobo, cercheremo di espanderlo sempre di più; sia nel 2017 che nel 2018 abbiamo portato squadre a partecipare non solo ai nostri tornei in Italia, Hong Kong, Cina e Vietnam, ma anche in altri paesi come Spagna, Germania, Olanda, arrivando fino a Singapore e Giappone. Vogliamo che i nostri ragazzi crescano con valori positivi e si appassionino a ciò che fanno’’.

‘’Accoglieremo i ragazzi asiatici e le loro famiglie quando saranno a Genova, mostrando loro la bellezza della nostra città e accompagnandoli alla scoperta della nostra tradizione strutturando in modo congiunto con Interglobo la loro permanenza alla scoperta della Superba”, afferma ancora Bordilli. "Faremo in modo che i ragazzi di My Basket Genova siano i nostri piccoli ambasciatori di Genova in Hong Kong e Cina, affinché raccontino ai ragazzi del posto quanto di bello e prezioso si nasconde nella nostra città", conclude Serafini.

La manifestazione South China Showcase 2018 giunge quest’anno alla sua quinta edizione. In campo scenderanno squadre provenienti da tutta l’Asia; Shanghai, Chengdu, Nansha, Guangzhou, Beijing, Hong Kong, Ho Chi Minh e Shenzhen ovviamente. Come detto sopra l’Italia sara’ rappresentata da Genova, con la societa’ My Basket Genova, che ha iscritto al torneo due squadre giovanili, la UNDER 16 e la UNDER 18.

Oltre a giocare a pallacanestro, i ragazzi Italiani e le famiglie al seguito avranno la possibilità di trascorrere diverse giornate alla scoperta di Hong Kong Shenzhen. Il gruppo di 43 persone, tra atleti, genitori e accompagnatori, partirà con volo da Genova domenica 3 giugno.

Di Redazione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter