Palazzi e Forti aperti, regata storica e musei gratis: il weekend a Genova

repubblichemarinare.org

Genova, 01/06/2018.

Un vero e proprio weekend tra mare e monti quello che attende genovesi e turisti. Da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018, sono tantissimi gli eventi frizzanti e all'aperto nella Superba. Dalla regata storica a Pra' ai Forti aperti sulle alture di Genova. Ma, a spalancare le porte, saranno anche 24 sedi istituzionali per la Festa della Repubblica 2018. E non dimenticatevi che la prima domenica del mese significa Domenica al Museo. Ecco una guida degli eventi da non perdere a Genova in questo fine settimana: cosa fare e dove andare?

La Costituzione della Repubblica Italiana compie 70 anni e sabato 2 giugno torna Palazzi Svelati 2018 a Genova: programma. Porte aperte straordinariamente a tutti di 24 sedi istituzionali della città: dal carcere di Marassi alla Questura, da San Giorgio alla Capitaneria di Porto. La giornata verrà coronata dal tradizionale spettacolo con i fuochi d'artificio in piazza De Ferrari, tra le 22.30 e le 23. A tutti i visitatori verrà fornito uno speciale passaporto dove far apporre il timbro di ogni palazzo: i primi 10 che riusciranno a visitare 16 palazzi avranno diritto a una cena per due persone nei ristoranti di Liguria Gourmet. Oltre alle aperture straordinarie del 2 giugno, i 70 anni della Costituzione saranno oggetto di mostre, concerti e dibattiti dal 28 maggio al 4 giugno.

Nel weekend, torna a Genova l'importante appuntamento della Regata delle Repubbliche Marinare 2018, in programma domenica 3 giugno 2018, dalle ore 16, in una nuova location: quella della Fascia di Rispetto di Pra'. L'evento è organizzato dal Comune di Genova con Regione Liguria e Camera di Commercio. A Pra', l'equipaggio genovese se la vedrà, come di consueto, con Amalfi, Pisa e Venezia. Ad anticipare la Regata dei Galeoni, sabato 2 giugno ci sarà il Corte Storico a De Ferrari (ore 20.30) con spettacolo pirotecnico a seguire.

Ma la festa non è solo in città: sabato 2 giugno aprono le porte anche i Forti di Genova. Si potrà entrare nei forti Sperone (dalle 10.30 alle 13.30); Puin (dalle 15 alle 18); Forte Begato (10.30 alle 18); Forte Santa Tecla (10.30 alle 18) e Forte Tanaglie (10.30 alle 18). Questa passeggiatra tra verde e storia si può fare con la macchina fotografica in mano: c'è il concorso fotografico Assalto al Forte 2018 con l'Università di Genova e il Polo della Fotografia. È aperto a tutti, adulti e bambini, e prevede la consegna delle foto entro il 18 giugno 2018 presso la Scuola Politecnica, ex Facoltà di Architettura portineria (oppure inviando una mail a pinto@arch.unige.it).

Tornano alla cultura cittadina, torna la Domenica al museo di giugno 2018. Porte aperte e ingresso gratuito in diversi musei della Liguria: a Genova e dintorni si possono visitare Palazzo Reale con le sue fantastiche sale, la Galleria nazionale di Palazzo Spinola in pieno centro storico e il Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca, per una gita nel Levante. Per la festa della Repubblica del 2 giugno, inoltre, sono aperti molti musei a Genova: elenco e orari.

Domenica 3 giugno 2018, a Torriglia, dalle 15 c'è il sesto Festival del Canestrelletto, dedicato ai buonissimi biscotti originari di questa località dell'entroterra genovse, nel cuore del Parco dell'Antola. In programma musica dei Caravel in via N.S Provvidenza, di Diego Sanguineti in via Matteotti e Roberta Salvi in via Buranello, stand per le vie del borgo e l'immancabile degustazione degli originali canestrelletti di Torriglia. Menù e cocktail a tema nei bar e ristoranti di Torriglia.

Ma questo weekend è fatto anche di appuntamenti golosi. A Sant'Olcese torna la Sagra della Ciliegia, in programma sabato 2 e domenica 3 giugno. Dalla Marcia della Ciliegia ai fuochi d'artificio, dalla musica ai piatti conditi con le ciliegie (stufato d'asino, ravioli, crostata e molto altro ancora). Qui tutto il programma della Sagra della Ciliegia 2018. Evento gustoso anche in pieno centro storico. Ai Giardini Luzzati di Genova c'è Caruggi e Lanterne: la sagra urbana. Da venerdì 1 a domenica 3 giugno, ecco acciughe fritte, panissette, musica ed eventi per tre giorni di festa (attenzione: spostata a fine giugno). A Bogliasco, invece, torna al sagra I Krapfen di Romano. Dalle 15 di domenica 3 giugno si potranno gustare questi inconfondibi bomboloni in piazza XXVI Aprile.

Voglia di gita nell'entroterra genovese? Ecco la Mangia e Sciòppa 2018 della Val d'Aveto. Un percorso di 9 km nel verde da Santo Stefano D'Aveto, con sei tappe culinarie, musica e i giochi della tradizione campestre: corsa coi sacchi, il chiodo tonante, ed il tiro alla fune. L'evento, in programma dalle 10 alle 20, è organizzato da Bike Park San Stè. Qui info e costi della Mangia e Sciòppa.

Bellissima escursione in programma a Nervi. Domenica 3 giugno c'è Andar per preboggion ai Laghetti, una passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche presenti sul territorio, magari facendo un bel tuffo nell'acqua gelida dei laghetti di Nervi. Appuntamento alle 9.30 dalla salita di Via Superiore Torrente Nervi. Sono suggerite scarpe comode, costume e coperta da pic nic, il percorso non è impegnativo. L’evento è riservato ai Soci 2018 (sottoscrizione tessera 10 euro, ma è possibile associarsi in loco oppure online, iscrizione gratuita per gli under 18). Per iscriversi, compilare il form di prenotazione sottostante.

Inaugura venerdì 1 giugno 2018, alle ore 18, il Che Festival 2018 a Genova, previsto fino a domenica 10 giugno. Che Festival 2018 è musica, cultura, danze dal mondo, sport, libri, artigianato e ancora laboratori per bambini e ragazzi, incontri pubblici, concerti, dj set, tutti i giorni dalle 14 alle 24 presso Music for Peace (via Balleydier, 60). Qui info e programma del Che Festival 2018. A Chiavari, invece, questo è il weekend del Festival della Parola 2018. Tanti i protagonisti, tra spettacoli teatrali, libri, incontri e musica. Da segnalare, nel fine settimana, l'evento di domenica 3 giugno con Neri Marcorè e Gian Piero Alloisio, che ricordano Giorgio Gaber.

Weekend un po' pazzo a teatro? Alla Fiera di Genova, da venerdì 1 e al 24 giugno, c'è il nuovo spettacolo di Psychiatric Circus: Alcatraz. Uno show dalle tinte forti fatto per divertire il pubblico con acrobatica, teatro e cabaret che si fondono insieme. Lo spettacolo, ricco di colpi di scena, è ambientato tra le mura della celebre prigione di San Francisco. Per una serata a teatro più tranquilla, ancora per questo weekend c'è Lucia di Lammermoor con Bocelli al Carlo Felice (venerdì 1 alle 20.30 e domenica 3 giugno alle 15.30). L'ultima replica sarà invece martedì 5.

Voglia di fare shopping? A Campomorone arriva il Mercatino di Forte dei Marmi, per tutta la giornata di sabato 2 giugno. Dai capi d'abbigliamento agli accessori, si potranno fare acquisti con il mercatino nato nel 2012 e punta tutto sulla selezione del prodotto. Dalle 10 alle 20 di sabato 2 giugno appuntamento con la fiera CIVediamo a Cornigliano per le vie del quartiere. Un evento che si snoda tra via Cornigliano, via Verona, via Vetrano e via Bertolotti, con bancarelle dei mercati genovesi e sbarazzo dei commercianti. Non mancheranno musica e show. In Val Bisagno, infine, il weekend è animato da Struppa in Festa e la Fiera del Bestiame 2018, con eventi che partono già venerdì primo giugno.

In Val Polcevera appuntamento con la Biciclettazza 2018 di Rivarolo, domenica 3 giugno dalle 9.30. Un primo percorso (Rivarolo-Certosa) sarà dedicato ai più piccini ed uno, più esteso, metterà alla prova chi vuol pedalare fino a Teglia. Ritrovo ai giardini delle Piscine Foltzer (Piazzale E. Guerra), con partenza alle 10.30. Partecipazione gratuita, con merenda e piccolo omaggio (bicicletta e casco obbligatori).

Per chiudere, ecco una carrellata di escursioni nel weekend tra città e alture:

Per non perderti tutti gli altri eventi del weekend a Genova, dai un'occhiata alla nostra agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter