Food Genova Sabato 26 maggio 2018

Camionisti in Trattoria: Chef Rubio in Liguria, tra mugugno e piatti tipici. La puntata

Chef Rubio, Camionisti in Trattoria
© facebook.com/pg/rubiochef

Genova - Sono in Liguria, Università dei mugugnatori. L'unico posto dove, se cade una stella, dicono che il cielo è fatto male. Chef Rubio è arrivato anche in Liguria, con il suo programma Camionisti in Trattoria. Un viaggio alla scoperta delle trattorie regionali italiane consigliate proprio dai camionisti, garanzia del mangiar bene, abbondante e a prezzi bassi. Nella puntata di giovedì 24 maggio 2018, su DMax Italia (Canale 52 digitale terrestre, Canale 136 e 137 (+1) Sky; Canale 28 Tivù Sat), Chef Rubio ha attraversato la nostra regione, toccando anche Genova. Avrà imparato l'arte del mugugno? Queste le 3 tappe: la Trattoria del Camionista a Vado Ligure, la trattoria Utri Beach a Voltri (Genova) e, infine, la trattoria Bambi a Sarzana. A fare da spalla a Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, i camionisti Bruno (soprannominato Axel), Nico e Stefano, che lo hanno portato nei loro posti preferiti. Ti sei perso questo viaggio culinario? Puoi riguardare la puntata a questo link.

Rubio è partito dalla provincia di Savona facendo visita alla Trattoria del camionista a Vado Ligure (via Aurelia, 232), tra piatti di mare e un arredamento da Indiani d'America. Il proprietario del locale è Giorgio Bondi, ex camionista che conosce molto bene uno dei bisogni di chi fa questo mestiere: quello di sentirsi a casa quando mangia, come se fosse in famiglia. Più "camionismo" di così. Chef Rubio, insieme al camionista Bruno ha assaggiato i tagliolini al nero di seppia spada e bottarga, la zuppa di fagioli della nonna (piatto forte del ristorante) e una frittura di pesce davvero abbondante, con tanto di signorine. «Me sento come un petardo a Capodanno, sto a scoppià», ha commentato Rubio a fine pasto.

Il viaggio è proseguito a Genova. Nella Superba, in compagnia di Nico, ha fatto sosta alla Trattoria Utri Beach, dentro il Porto di Voltri (via Don Giovanni Verità, 2gr). Ad attenderli il simpaticissimo Erasmo, con i camalli seduti negli altri tavoli. Tra un dajè e un belin, sono arrivate trofie al pesto, spaghetti allo scoglio, coniglio alla ligure con pinoli, braciola e una curiosa torta ai tre cioccolati. Questo locale nasce come discarica abusiva, poi è diventato trattoria e pizzeria. Da 20 anni accoglie camionisti affamati: «sono come dei parenti, non te li puoi scegliere - scherza Erasmo - E te li tieni come sono». Al fianco della sua esperienza, in cucina c'è il cuoco Matteo Ferrana: piatti veloci e abbondanti, con canti e balli dopo cena, questo il mantra dell'Utri Beach. Cosa non puoi mai mancare? L'Arrabbiata, con tanto peperoncino.

Dopo Savona e Genova, Rubio approda in provincia di La Spezia, più precisamente a Sarzana. Dopo diversi chilometri sul gigante della strada, Chef Rubio e Stefano Tognoni arrivano al Bambi (via Variante Aurelia, 211). Stefano è considerato il più ligure di tutti i camionisti liguri. E Rubio se n'è potuto accorgere subito... Mugugno e pessimismo ligure, infatti, non mancano. Un pranzo fatto di piatti tipici della tradizione come tordei (ossia ravioli, in questo caso conditi con il ragù) muscoli ripieni, sgabei  e frittelle di pesce con i bianchetti, e pollo al coccio. Stefano ha scelto di fare il camionista per passione, da quando aveva 18 anni. Una curiosità? Quando non sale sul camion per lavoro, è il turno delle sue moto: «Ho girato l'Europa insieme a loro», ha raccontato durante la puntata.

Il Bambi è gestito dalle sorelle Amanda e Arianna Cargiolli: «Il nome è dedicato alla nave a bordo della quale aveva a lungo navigato nostro padre - hanno raccontato a Rubio - Con lo stesso spirito accogliamo i camionisti che, stando per molto tempo lontano dalle loro famiglie, hanno bisogno di sentirsi a casa». Chef Rubio ha apprezzato tantissimo i ravioli: «Forse i più buoni che ho mai mangiato», ha esclamato. Ma, alla fine, gli è toccato pagare. Siamo in Liguria.

Chi ha vinto il calendario di Chef Rubio da appendere nel ristorante? La Trattoria del Camonista, luogo preferito e tappa fissa di Bruno :-)

Potrebbe interessarti anche: , A Genova arriva lo streed food venezuelano: ecco il Maracaibo , I Birrai di Offenburg a Pietra Ligure: la Foresta nera incontra la Liguria , Da Busalla ecco la birra alla rosa artigianale: «Rinfrescante ed estiva» , Sagra del Nostralino 2018: torna la grande festa tra cucina, natura e divertimento , Da Panino Marino torna l'AperiMarino: pesce, panini e musica...nel nuovo locale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film