Partita del Cuore 2018 a Genova: dove comprare i biglietti, ospiti e novità

Fabio Liguori
Stadio Luigi Ferraris Cerca sulla mappa

Genova, 25/05/2018.

Sale sempre di più l'attesa in occasione della Partita del Cuore 2018 al Ferraris di Genova. Sul manto erboso di Marassi, da una parte la Nazionale Cantanti, dall'altra i Campioni del Sorriso, pronti a disputare una grande amichevole di calcio all'insegna della solidarietà per Airc e l'Istituto Giannina Gaslini di Genova. È countdown nella Superba mentre si aspetta soltanto il fischio di inizio: lo spettacolo inizierà allo Stadio Luigi Ferraris nella serata di mercoledì 30 maggio 2018, dalle ore 21.30 (ma con eventi prima dell'inizio della partita).

Dove e come comprare i biglietti? Le possibilità sono molte. Si possono acquistare nelle ricevitorie della rete Listicket, sul sito internet www.listicket.com e tramite il call center al numero 892101. Il costo del biglietto varia da 10 a 20 euro in base ai settori. I biglietti sono acquistabili anche presso il ticket point accanto al Palazzo della Regione Liguria, a De Ferrari. Da mercoledì 23 maggio, si possono trovare anche presso il punto IAT del Comune di Genova di via Garibaldi 12r, tutti i giorni dalle 9 alle 13 (info 0105572903). Possibile acquistarli anche presso il corner Gaslini Onlus al pad. 20 del Gaslini (lunedì-venerdì dalle ore 9 alle 12.30). In più, sabato 26 maggio 2018 dalle ore 16 Jeronimo Stilton sarà in Piazza De Ferrari: qui le famiglie potranno acquistare gli ultimi biglietti per la partita del cuore.

I biglietti riservati ai non deambulanti sono nel settore Distinti per un totale di 72+72 accompagnatori. Saranno gratuiti sia per il non deambulante che per l'accompagnatore. Tutte le richieste e le prenotazioni dovranno essere inviate all'indirizzo mail biglietteria@partitadelcuore.it entro e non oltre le ore 18 di lunedì 28 maggio. Chi non riuscirà ad essere presente a Marassi potrà intervenire inviando un messaggioe guardando la partita in tv su Rai 1. Sulla rete verrà trasmessa in diretta la partita con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici. La telecronaca poi sarà affidata ad Alberto RimedioFabio Caressa e Sandro Piccinini.

Poche settimane fa l'invito di Paolo Belli, presidente della Nazionale Cantanti, a riempire il Ferraris. Il conduttore televisivo suona ancora la carica: «I liguri stanno rispondendo alla grande al nostro invito a recarsi allo stadio per la Partita del Cuore e a inviare un messaggio al numero solidale 45527. Stiamo sfiorando il sold out: Già 22mila i biglietti venduti ma si può dare di più e arrivare a 30mila. Vogliamo far vedere all'Italia quanto Genova sia una città generosa e soprattutto regalare sorrisi ai bimbi del Gaslini».

Quali saranno gli ospiti e chi giocherà? Altra grande domanda, in questi ultimi giorni sulla bocca di tutti. In questa ultima settimana si è definita la lista dei grandi nomi e la lista dei convocati per entrambe le squadre. A bordo campo saranno protagoniste Penelope Cruz e Bebe Vio. Sul campo ci saranno Gianni Morandi, Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Niccolò Fabi, Boosta dei Subsonica, Massimo Morini dei Buio Pesto, Clementino, Benji e Fede, Moreno, Briga, Rocco Hunt, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Lodo e Albi dello Stato Sociale, Riki, Il Volo, Renzo Rubino, Stefano Sorrentino, Bruno Conti, Max Biaggi, Gianni Infantino, Zvonimir Boban, Vincent Candela, Francesco Totti, Antonio Cassano e Paolo Maldini.

Si va definendo anche la formazione dei campioni del Sorriso. Confermati Paolo Ruffini, Luca e Paolo, Cesare Bocci, Mattia Perin, Pio e Amedeo, Andrea Bertolacci, Fabio Aru, Antonio Ornano, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Zoro, Gabriele Cirilli, Paolo Conticini, Fabio Quagliarella, Salvo Ficarra, Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo e Javier Zanetti.

A pochi giorni dal fischio d'inizio a Genova si parla scherzosamente di Derby del Cuore. Una sfida nella sfida e una curiosità che traspare dalla parole di Paolo Belli: la Gradinata Nord del Ferraris, quella del Genoa, sembra quasi sold out per la Partita del Cuore, mentre nella Gradinata Sud, quella della Sampdoria, c'è ancora qualche posto vuoto. Emiliano Viviano, il portiere della Samp, che mercoledì sarà il capitano dei Campioni del Sorriso, scherza e lancia l'appello: «Un derby così importante va vinto soprattutto sugli spalti. Chiedo a tutti, Sampdoriani e non, di riempire la Sud perche l'occasione è importante e la causa è nobile».

Giocherà Totti, ma non Toti. Il Presidente della Regione conferma di non essere in campo ma spiega: «Sarò al Ferraris a guardare la partita. Sarà uno spettacolo di sport, intrattenimento e soprattutto di beneficenza per il Gaslini. Anche l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo non vede l'ora che inizi la partita: «Quella del 30 maggio è una serata da non perdere. Volevamo portare la Partita del Cuore a Genova e ci siamo riusciti grazie al gioco di squadra tra Comune, Regione e istituzioni». 

Nel frattempo, viaggi in treno a prezzo scontato per assistere alla Partita del Cuore. In occasione di questo importante evento di solidarietà, Trenitalia riserva ai propri clienti l’offerta Speciale Eventi, che consentirà a chi assisterà al match nel capoluogo ligure di muoversi con il 30% di sconto sul prezzo Base di Frecce, InterCity e InterCity Notte in partenza e ritorno per/da Genova. Tutte le info sul sito di Trenitalia.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter