Festa della Focaccia di Recco 2018: focaccia gratis, programma ed eventi

facebook.com/FocacciadiReccoIGP

Genova, 17/05/2018.

Chi mangia la Focaccia al Formaggio di Recco campa cent'anni. Vedere per credere, non si tratta infatti del solito slogan pubblicitario: a dirlo è Vittoria Moltedo, la più anziana dei fornai di Recco, che da anni portano avanti la tradizione della mitica focaccia del comune levantino. Tradizione, bontà e passione tornano protagonisti da sabato 26 a lunedì 28 maggio in occasione della Festa della Focaccia di Recco 2018: tre giorni di festa per onorare il fiore all'occhiello di Recco. Ma la giornata clou sarà domenica 27 maggio (dalle 10 di mattina), quando la città sarà un via vai di focaccia gratis, musicamercatini e spettacoli.

Siamo quest'anno alla 63esima edizione. La prima edizione della festa risale al 1955: da allora ha raggiunto un grande successo e, nel 2007, il Consorzio Focaccia di Recco ha assunto il ruolo di organizzatore e coordinatore della manfestazione, insieme al Comune di Recco. Il vicepresidente del Consorzio, Titta Moltedo, racconta un calendario ricco di eventi: «Abbiamo un programma intenso: insieme alla focaccia ci sono ballerine di country con la Ducati, che con molta probabilità porterà a Recco la moto di Stoner. L'obiettivo che vogliamo raggiungere è distribuire circa 50mila porzioni di focaccia col formaggio. La Focaccia al Formaggio di Recco è sempre più conosciuta all'estero: negli anni siamo stati a New York, Amsterdam, Bruxelles e Spagna. Qui la nostra focaccia ha avuto un grande successo».

Successo siglato soprattutto dall'ottenimento del marchio di tutela europeo Igp per la focaccia di Recco, che ha trovato posto fra le 280 specialità agroalimentari che rappresentano l'Italia nel mondo. Quattro i luoghi dove si può gustare un'autentica focaccia al formaggio Igp: Recco, ovviamente, ma anche Camogli, Sori e Avegno. Si aspetta il boom di cittadini e turisti. Così il Sindaco di Recco Dario Capurro: «Da alcuni anni la festa della Focaccia è diventata una sorta di 8 settembre bis per Recco. Confidiamo nel bel tempo: se sarà una bella giornata di sole, non è un sogno pensare ad un afflusso di circa 15 o 20mila persone. Abbiamo già numerose prenotazioni di pullman, un mezzo che consente facilmente di arrivare in città così come il treno. Consigliamo di utilizzare questi due mezzi di trasposto per arrivare alla festa della Focaccia».

Ecco il programma completo della festa della Focaccia al Formaggio di Recco 2018. Due le giornate di eventi, sabato 26 e domenica 27 maggio:

Sabato 26 maggio

  • Pomeriggio, ore 16: Piccoli Focacciai crescono: dedicato agli allievi della scuola primaria di Recco e Avegno, sotto i portici di via Assereto, di fronte a due forni storici. Maestri focacciai, insieme panificatori e ristoratori del Consorzio, guideranno i bimbi a preparare la loro prima focaccia che sarà poi la loro merenda.
  • Sera: Cene libere e a scelta nei ristoranti recchesi dove si potranno degustare i piatti più tipici della tradizione ligure.
  • Pernottamenti: due le strutture alberghiere parte del Consorzio, Hotel La Villa della Manuelina e Hotel Da O Vittorio dell’omonimo ristorante. Altre strutture su www.prolocorecco.it.

Domenica 27 maggio: Festa della Focaccia di Recco

Sfide

È già possibile iscriversi online, tramite la pagina Facebook dell'evento o nella mattina all’Info Point Pro Loco, alle sfide che si terranno durante la giornata. Tra queste La Scianka, in cui 5 appassionati si sfidano nel mangiare più rapidamente degli altri 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

  • Alle ore 11.30: al Panificio Tossini di Via XXV Aprile la Scianka normale
  • Alle ore 12.30. al panifico Moltedo di via XX Settembre la Scianka con cipolle
  • Nel pomeriggio arriva la No Limit Challenge. Al centro della città, in piazza Nicoloso, altri 10 coraggiosi estratti a sorteggio si sfidano per divorare un chilo di Focaccia di Recco col formaggio.

Focaccia gratis tutto il giorno

Distribuzione gratuita di focacce con e senza cipolle nei seguenti luoghi:

  • Piazza Nicoloso dalle ore 10 alle 11.30
  • Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma
  • Panificio Moltedo 1870, Via XX Settembre dalle ore 10 alle 12 
  • Via XXV Aprile e via Trieste, dalle 10.30 alle 12 nei Panifici Tossini.

Terminata la No Limits Challenge, dalle ore 14.30, tutti in coda per la Focaccia di Recco con Formaggio Igp. Ecco dove:

  • Piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14.30 alle 16.30; Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14.30 alle 15.30
  • Via Vittorio Veneto: Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15 alle 18.
  • Via Trieste: Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15.30 alle 16.30
  • Via XX Aprile: Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16.30 alle 17.30
  • Via XX Settembre: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17 alle 18.30
  • Piazza Nicoloso: Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.

Musica

In ogni piazza e via interessate dalle distribuzioni si terrannointrattenimenti musicali. In Piazza Nicoloso tutto il giorno dj set Giannino con dance music. In via XX Settembre musica e balli country. Presso l'Area Consorzio in via Vittorio Veneto ballo liscio con l’Orchestra Primavera. In via Venticinque Aprile musica dal vivo con Mimmaccio dj e in via Trieste con Les Criko. La Filarmonica di Recco nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco.

Mercatini

In piazza Nicoloso, Helianthum. Fiori, erbe aromatiche, vino, profumi, sapori e tradizioni di Recco; si terrà anche il mercatino Il Libro usato a cura della Biblioteca Civica; inoltre Chess&Cheese scacchi per tutti. presso i portici di via Assereto: Recco Antiqua, il mercato dell’antico. In piazza Bono e Via XXV Aprile: E cose faete da mi, il mercato degli hobbisti. In Piazza Gastaldi: Area bimbi con Giochi attrezzati, gonfiabile e truccabimbi.

Ospiti

  • In Piazza Nicoloso: saranno ospiti il Consorzio Tutela Olio Dop Riviera Ligure, il Consorzio Basilico Genovese Dop, l'Enoteca Regionale della Liguria. 
  • Ducati Moto Clubs in Piazza Nicoloso: in collaborazione con i Moto Ducati Owners di Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana è stato promosso un raduno con esposizione di moto da corsa, moto moderne e moto storiche del marchio Ducati.
  • Focaccia Country Dance in via XX Settembre: con la collaborazione Country dance The Wanted di Recco saranno presenti numerosi gruppi provenienti dalle regioni vicine con esibizioni e scuola di ballo per principianti.

Menù speciali

Proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.

Infine, volete sapere come arrivare a Recco? Ecco le alternative possibili:

  • In battello: da Genova Porto Antico: ore 10 e ore 14; dal Porticciolo di Nervi: ore 10.30 e 14.30; Rientro da Recco: ore 17.45.
  • In autobus da Genova: consultare il sito www.atpesercizio.it
  • In treno: orari sul sito www.trenitalia.com

Info: info@focacciadirecco.it.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter