Food Genova Venerdì 11 maggio 2018

Sciò Polpetta: alla scoperta di pesto e polpette. La ricetta studiata per i Rolli Days

Contenuto in collaborazione con Scio Polpetta

Genova - In occasione delle prossima edizione dei Rolli Days, in programma a Genova sabato 19 e domenica 20 maggio, Scio Polpetta, la prima polpetteria della città , propone ai turisti e ai genovesi che visiteranno i palazzi dei Rolli, tre esclusive  enograstronomiche tutte condite con il pesto genovese.

Il nuovo punto di ristoro, aperto nel centro di Genova in Piazza Matteotti 37 rosso, propone tante ricette golose, reinterpretando in maniera originale la polpetta, che si trasforma così in street food, mantenendo però le caratteristiche di bontà genuina, tipica della tradizione popolare e locale.

Polpette per tutti ! questa è la promessa che si legge sull'insegna del locale : polpette di carne e di pesce, polpette vegetariane e vegane, polpette solitarie e accompagante da sugo di pomodoro,  cotte nel tipico tegame della nonna.

Una cucina a vista , in uno spazio ridisegnato, dove si alternano due cuochi dal cognome Parodi e Podestà quale garanzia della genovesità delle ricette e delle preparazioni.

Sabato 19 e domenica 20 maggio l'accoppiata pesto e polpette sarà protagonista: un piatto in versione genovese, dove le polpette di carne di manzo con timo e maggiorana si sposeranno  con il pesto fatto con il basilico di Prà.  Aperto a pranzo e a cena, Scio Polpetta propone  un eccezionale panino al pesto o un piatto di pasta, anch'essa condita con il pesto, accompagnata da polpette di verdura e carne. Il prezzo per entrambi i piatti è tipicamente genovese: 5 euro.

Ma in un weekend così speciale come quello dei Rolli Days, non poteva mancare, per la sera, anche un cocktail a base di pesto: ed ecco che, su concessione dell'oste Gigi Picetti , verrà proposto il baxequito, l'unico mojito in versione genovese. Al posto della menta vengono impiegate le foglioline del basilico: una ricetta esclusiva per molto tempo copiata e amata dai nottambuli genovesi, che ritorna nelle mani di Davide Bertoldo,  un giovane barman.

Scio Polpetta è il posto giusto dove poter fare una golosa pausa durante un weekend frenetico, tra tradizione, innovazione e una buona dose di provocazione.

Potrebbe interessarti anche: , Mentelocale Bistrot, apericena natalizio a Palazzo Rosso: buffet, cocktail e panettoni , Capodanno 2019 a Palazzo Ducale: apericena, mostre e brindisi , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci , Minuto Caffè ad Albaro, un viaggio dal macinato di qualità alle capsule compostabili

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film