Van Gogh Alive: la mostra al Porto Antico tra colori, emozioni e movimenti. Dal 14 aprile fino a settembre

Fabio Liguori

Genova, 26/04/2018.

Van Gogh Alive - The Experience, la mostra allestita al Porto Antico di Genova (Magazzini del Cotone, Modulo 1), permette di esplorare i cambiamenti di Vincent Van Gogh in un modo completamente nuovo. Attraverso movimenti, o capitoli, che scandiscono questa mostra multimediale, insieme a una colonna sonora coeva all’artista, lo spettatore viene guidato tra i più noti gruppi di opere del maestro in un percorso immersivo che descrive le sue inquietudini e la continua evoluzione spirituale.

Tutto questo si potrà ammirare a partire dal 14 aprile e fino a settembre. La mostra è stata prorogata al 14 ottobre 2018.

Il primo movimento ritrae la terra natia di Vincent, l’Olanda, un periodo stilisticamente cupo: i paesaggi, le persone e le nature morte vengono dipinte con toni terrosi e scuri, in contrasto con lo stile vivace che svilupperà negli anni successivi e che getterà le basi per la cosiddetta arte moderna. Dall’ Olanda Van Gogh si trasferisce in Francia, dove viene ispirato dall’energia parigina e dai pittori Impressionisti. Qui il suo celebre stile emerge man mano che i colori della tavolozza si illuminano per rappresentare fiori, giardini e fruttiere dai colori vivaci. Da Parigi ad Arles, periodo più felice e sicuramente più produttivo della sua breve vita. Il movimento inizia con la serie di Girasoli, per poi attraversare la vita, i paesaggi e la gente della Provenza, fino ad arrivare alla passione di Van Gogh per l’arte giapponese. All’interno di questo capitolo emerge il deterioramento mentale di Van Gogh, rappresentato dal dipinto La Camera di Vincent ad Arles, eloquente punto di svolta nella sua instabilità emotiva.

Capitolo successivo i pensieri di Vincent, espressi attraverso oltre 902 lettere scritte in olandese e francese negli ultimi 10 anni di vita, una formidabile visione del viaggio personale e artistico di Van Gogh. Un chiaro cambiamento emerge dal ricovero nel manicomio di Saint-Rémy, dove l’artista dipinge immagini distorte e paesaggi tranquilli, evidente conflitto tra crisi e autocontrollo, che culmina con un barlume di speranza, nella Notte Stellata.

Il movimento di chiusura esplora gli ampi paesaggi di Auvers-sur-Oise, che culmina nel lavoro più ossessivo ed elementare di Vincent, Campo di Grano con Corvi, una visione sincera dei sentimenti che precedono gli ultimi giorni di vita dell’artista. L’esperienza dello spettatore si conclude con un movimento finale, una retrospettiva che esamina gli intensi, spesso tetri, autoritratti realizzati da Van Gogh nel corso della sua carriera.

 Un evento multimediale che ha fatto il giro del mondo e ora giunge finalmente a Genova, città che diviene così il teatro ideale per vivere un'esperienza unica che ci riporta al centro delle passioni di un genio ora finalmente compreso. Il supporto della tecnologia consente agli spettatori di entrare in un mondo fantastico e interattivo, curatore da Giancarlo Bonomo.

A Van Gogh Alive – The Experience, i capolavori immortali di Van Gogh rivivono a 360° grazie alle oltre 3.000 immagini ad alta risoluzione proiettate a grandi dimensioni attraverso la potente tecnologia SENSORY4™. La bellezza delle opere, vibranti per il tratto e l’intensità dei colori, le animazioni, la grandezza degli schermi e i piani visivi permettono di apprezzare dettagli altrimenti non percepibili e fanno di “Van Gogh Alive – The Experience” un evento immersivo che ha entusiasmato milioni di visitatori nel mondo, 500mila solo in Italia.

 Cinquanta proiettori ad alta definizione, gestiti da un complesso sistema di motion graphic multicanale, animano i celebri quadri dell’artista sulle note di Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, Godard, Bach, Chabrier, Saint-Saëns, Godard, Handel ma non solo. Nei volumi e nell’ambiente della mostra si irradia la grande forza del colore e il grande vigore pittorico delle opere che continuano a regalarci così emozioni uniche, in quello che è divenuto un nuovo e importante strumento di fruizione dell’Arte.

Dopo il successo ottenuto in Australia, Stati Uniti, Russia e dopo aver entusiasmato il pubblico a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Verona, l’esposizione è tra gli eventi più interessanti della stagione culturale primavera/estate 2018, rientrando nell’ampio calendario di appuntamenti proposto da Porto Antico e dalla Città di Genova.

la mostra è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 23, la domenica 10 dalle 21. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.

Ingresso

Intero: 14 euro

Ridotto 6-12, studenti, over 65, disabili*: 12 euro

Bambini sotto i sei anni: gratuito (accompagnati da un familiare)

Ridotto gruppi: 10 euro + prevendita 1 euro

Ridotto scuole: 6 euro  + prevendita 1 euro

Famiglia: 2 adulti e 2 bambini / 1 adulto e 3 bambini:  44 euro

Maxi famiglia: 2 adulti + 3 bambini / 1 adulto e 4 bambini: €50 euro

*per gli aventi diritto all’accompagnamento secondo la Legge 104/92 l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito

Info e biglietti su vangoghgenova.it

Ufficio gruppi, scuole, attività didattiche:

  • 010 9861211
  • gruppiescuole@tosc.it

C-Way :

  • 010 2345636
  • vangoghalivegenova@c-way
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter