Euroflora, Vinicoli e Fed Cup: il weekend a Genova. Gli eventi top

Andrea Sessarego

Genova, 20/04/2018.

Un caldo sole di primavera sta baciando Genova e le sue bellezze, dopo un inverno piovoso e freddo. Un'ottima notizia per questo weekend, che vede tanti grandi eventi all'aperto. Da Euroflora alla Fed Cup con le azzurre del tennis protagoniste a Valletta Cambiaso, dal tour enogastronomico Vinicoli nei caruggi di Genova ai grandi concerti. Ecco una guida agli eventi da non perdere del weekend da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018. Cosa fare e dove andare?

Questo è finalmente il weekend di Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi. Dal 21 aprile al 6 maggio (orario 9-19.30), i Parchi di Nervi sono avvolti da colori e profumi. Oltre 250 espositori, magnifiche scenografie e addobbi floreali in 5 km di percorsi rendono ancor più magica l'atmosfera dei parchi. Per chi non lo ha già fatto, qui si può acquistare il biglietto di Euroflora. Ma sai come arrivare a Euroflora? Qui tutte le info per un weekend tra i fiori.

Sempre nel verde, ma più verso il centro città, c'è la sfida tra Italia e Belgio di Fed Cup a Genova. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile, a Valletta Cambiaso ad Albaro (via Federico Ricci, 1), location già protagonista durante la tre giorni di Coppa Davis, andrà in scena questa sfida valida per il play-off per la promozione nel World Group.

Passando ai vicoli di Genova, in questo weekend torna l'appuntamento con Vinicoli 2018, tour enogastronomico in centro. Pronti ad alzare i gomiti? Si andrà alla scoperta di sette cantine con un percorso di degustazione tra le eccellenze italiane E si potranno degustare diversi vini, raccontati da chi li produce. Sono disponibili tre fasce orarie di partenza: dalle 12 alle 14; dalle 14 alle 17 e dalle 17 alle 19 (prima partenza ore 12 e ultima alle 19). Anche quest'anno si inizia da Piazza Negri, presso il dehor de La Forchetta Curiosa, che è la prima tappa di Vinicoli. Qui si riceve il bicchiere da degustazione, la tasca a tracolla e la mappa per iniziare il tour. Le info per partecipare.

Questo è anche il weekend della grande musica, con Jack Savoretti in concerto a Genova. Acoustic Nights Live, il suo nuovo tour acustico, porta il cantautore italo-inglese a solcare i palchi dei grandi teatri italiani ed europei con la partecipazione della sezione d’archi di Paolo Conte. Appuntamento al Teatro dell'Archivolto da giovedì 19 a sabato 21 aprile 2018 (ore 21).

Voglia di shopping? Torna il Repessin alla Maddalena, che anima l'omonimo quartiere di Genova con fulcro via della Maddalena. Il Repessin un mercatino dell'usato, del riuso e del collezionismo amatoriale diventato un'iniziativa tradizionale. Per tutta la giornata di sabato 21 aprile 2018, dalle 11 alle 19, sono presenti bancarelle che si snodano per quest'area del centro storico di Genova. Essendo un mercatino rivolto a tutti coloro che vogliono vendere oggetti dimenticati nelle soffitte o nei garage, si possono trovare accessori vari, abiti, riviste, bigiotteria e molto altro ancora. Il filo conduttore? Devono essere usati, o riciclati in maniera creativa.

Poco distante dalla Maddalena, La Gastronomia De Micheli - Dal 1900, organizza Macelli in Festa: Musica e street food. Questo evento che unisce cibo, musica e il fascino dei caruggi, è in programma sabato 21 aprile 2018, dalle ore 20. Le attività commerciali partecipanti alla serata: Gastronomia De Micheli - Dal 1900; Jaa Nù Vegan Food; Macelli 44, Cooperativa Monte di Capenardo; Il Bio di Soziglia; Cantina Rosso Rubino; Pescheria Soziglia; I Canovacci; Bella Blu; Patalin e Macelleria Piccardo.

Per gli amanti dello sport, e delle due ruote, c'è il Giro dell'Appennino 2018 con arrivo a Genova. Giunto alla 79^ edizione, domenica 22 aprile regalerà nuovamente agli appassionati l'accoppiata della storica salita della Bocchetta e lo scenografico arrivo in via XX Settembre, dopo quasi 200 chilometri di corsa da Novi Ligure a Genova. Qui orari e percorso del Giro dell'Appennino.

Domenica 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. A Genova, associazioni, comitati e liberi cittadini promuovono un evento con ritrovo alle ore 14 nel centro storico di Genova, in Piazza San Lorenzo. Le associazioni organizzatrici dell’iniziativa daranno il benvenuto ai partecipanti e illustreranno le varie attività della giornata:

  • Una biciclettata nel centro storico.
  • Stand informativi delle associazioni e laboratori per bambini e ragazzi.
  • Interventi da rappresentanti di Istituzioni e associazioni.
  • Consegna simbolica da parte delle associazioni di una serie di proposte per la città di Genova.

Tornando alla musica, questo è il weekend di Supernova 2018, festival della musica indipendente in Liguria in programma nelle serate del 21, 24 e 25 aprile. Protagonisti Cosmo (il 24 alle 20); Eugenio in Via di Gioia (il 25 alle 20) e The Zen Circus nella serata di sabato 21 aprile dalle 20. Cliccando sui link puoi direttamente acquistare i biglietti.

Passiamo al teatro. Antonio Ornano è in scena con Non c'è pace tra gli ulivi. Questo monologo dal ritmo incalzante, e con una comicità irriverente e spietata sui grandi e piccoli meccanismi della nostra vita sociale, è in programma venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018, alle ore 21, al Politeama Genovese. Danza protagonista, invece, in Tango per le Donne: il programma. Quattro giorni di tango argentino con ospiti di rilievo internazionale. Tanti eventi in città, il tutto come manifesto della lotta alla violenza sulle donne.

Sabato 21 aprile, alle ore 17.45 Catherine Dunne è a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio con un incontro dal titolo, La mia Dublino. Durante l'incontro-dialogo con Roberta Olcese, la scrittrice irlandese racconta Dublino e la realtà delle donne, passando dalla città alle colline verdi e il mare. 

Infine i tanti eventi collegati a Euroflora 2018 previsti a Genova che riempiono il weekend:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter