Vela, a Genova le World Cup Series 2019 e 2020: unica tappa europea

Coni.it
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 12/04/2018.

Vento a favore per Genova. Dopo aver ospitato i quarti di finale di Coppa Davis a Valletta Cambiaso per la grande sfida Italia-Francia (terminata con un'amara sconfitta per gli azzurri), la Superba posa racchetta e scarpe da tennis per dedicarsi alla velaGenova ospiterà la World Cup Series per il 2019 e 2020. La location non poteva che essere una sola: quella della Fiera di Genova e del Salone Nautico. Queste le date ufficiali: dal 22 al 28 aprile 2019 e dal 20 al 26 aprile 2020. L'area fieristica sarà trasformata in un Sailng Center, mentre i cinque campi diregata saranno posizionati su tutto il fronte mare dilevante.

La notizia è arrivata direttamente da World Sailing, la federazione internazionale della vela, che nei giorni scorsi ha concluso l’iter di selezione della sede ospitante per il prossimo biennio. La città della Lanterna sarà l'unica tappa europea e italiana della World Cup, andando a sostituire la storica location di Hyères, e inserendosi tra Palma di Maiorca e la finale di World Cup prevista a Marsiglia. Un bel risultato per la vela italiana che torna ad essere un punto di riferimento nel panorama sportivo velico mondiale. La tappa italiana sarà uno degli eventi di maggior interesse degli atleti anche in vista dell’appuntamento olimpico di Tokyo.

Soddisfatto Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela: «Uno degli obiettivi che ci eravamo posti era di migliorare la politica internazionale per consentire all’Italia di essere protagonista di alcuni eventi di grande livello. È sempre stato il mio sogno poter ospitare una tappa della Coppa del Mondo di Vela e adesso tutto ciò accadrà, in due anni importanti, il 2019 e il 2020, proprio prima delle Olimpiadi di Tokyo».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter