Weekend Genova Venerdì 6 aprile 2018

Coppa Davis e Fiera Primavera: il weekend a Genova. Gli eventi imperdibili

Primavera
© Pixabay

Genova - Non è un weekend per pantofolai. Così i fratelli Coen, prendendo spunto dal loro celebre film del 2007 Non è un paese per vecchi, intitolerebbero un improbabile sequel che parli del weekend a Genova da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Il titolo non potrebbe essere più azzeccato di così: tra Fiera Primavera, Coppa Davis, Genova Photo Marathon e la sagra delle focaccette, non è proprio il caso di chiudersi in casa. Senza dimenticare che sabato sera, alle 20.45 al Ferraris si disputerà il ritorno del Derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Se l'adrenalina è già a mille, perchè non scaricarla prima e dopo con gli eventi offerti dalla città? Ecco quelli da non perdere.

Senza nulla togliere alla nostra stracittadina, anche il tennis propone questo weekend una sfida al cardiopalma: a Valletta Cambiaso, ad Albaro, va in scena la sfida di Coppa Davis 2018 a Genova tra Italia e Francia, che vale un posto in semifinale della kermesse. Le gare sono in programma da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Sarà la sfida tra Andreas Seppi e Luca Pouille ad aprire, venerdì 6 alle 11.30, il quarto di finale. A seguire toccherà a Fabio Fognini contro Jeremy Chardy. Sabato 7 aprile alle 14, sarà il giorno del doppio con la sfida tra gli azzurri Lorenzi e Bolelli e i francesi Herbert e Mahut. Domenica 8 (dalle 11.30) gli ultimi due singolari: Fognini-Pouille e Seppi-Chardy.

Pronti per lo shopping? In questo weekend parte la Fiera Primavera 2018, giunta alla 49esima edizione. La grande fiera campionaria di Genova, con oltre 400 espositori, è in programma da venerdì 6 a domenica 15 aprile 2018. Le aree coinvolte della Fiera di Genova solo Padiglione BluPadiglione D e aree all'aperto. Qui si trovano tutte le info sulla Fiera Primavera 2018 a Genova.

Gambe in spalla e macchina fotografica al collo. Anche nel 2018 si rinnova l'appuntamento con la maratona fotografica Genova Photo Marathon. Una giornata a caccia di immagini: 9 temi fotografici segreti (3 temi ogni 2 ore) per mettere alla prova la propria creatività. Appuntamento alle ore 9 di domenica 8 aprile, con l'inizio registrazioni e la consegna magliette e kit di partecipazione in piazza De FerrariInfo e iscrizioniwww.italiaphotomarathon.it.

Nostalgici del 45 giri? Torna l'evento organizzato da Ernyaldisko dedicato al disco in vinile per la 15esima edizione: la Fiera Internazionale del disco, cd e vinile, usato e da collezione, ai Magazzini del Cotone (moduli 7/8) al Porto Antico di Genova nei giorni di sabato 7 e domenica 8 aprile, dalle ore 10 alle 19 (ingresso al pubblico 5 euro).

In questo weeekend Genova sarà inoltre piazza dell’Europa e del Mondo. In Piazza Caricamento torna il Mercato Europeo, una mostra-mercato organizzata nell'edizione 2018 da Anva Confesercenti e Confesercenti Liguria. In programma da giovedì 5 a domenica 8 aprile 2018, 45 banchi rappresentanti molti nazioni dall'Europa e dal mondo. Protagoniste la gastronomia e lo street food, con possibilità di pranzare e cenare a Caricamento. Non mancherà anche l'artigianato.

C'è spazio anche per chi ha voglia di mettersi in gioco. X Factor 12, il talent show di Sky Uno propone agli aspiranti concorrenti X Factor On The Road, che farà tappa in alcune delle principali città italiane. A Genova, selezioni e casting sono in programma sabato 7 aprile 2018 dalle 12.30 alle 18.30 in piazza De Ferrari. I casting di X Factor 2018 sono quindi aperti (tutte le info qui). Appuntamento ancor più movimentato alla Commenda di Pré con Electropart: Inga Mauer dj-set (dalle 23).

Restando in tema musica, nel weekend si chiude anche Chiese in Musica di Primavera. Sabato 7 aprile sono in programma 3 concerti nel centro storico della Superba: alle 15 nella Chiesa di San Luca con Laura Anna Peccenini, soprano; Paolo Vigo, pianoforte/organo; Lorenzo Vigo; alle 16.30 nella  Chiesa Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice; e infine alle 18 al Museo Diocesano con il Coro Soreghina.

Weekend a teatro? Al Teatro Carlo Felice di Genova, arriva venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 aprile il musical Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gerard Presgurvic ed i testi in italiano di Vincenzo Incenzo. Appuntamento venerdì e sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.

Appuntamento per gli eterni romanticoni: arriva la versione teatrale italiana del film Dirty Dancing con Patrick Swayze e Jennifer Grey. Una storia d’amore indimenticabile, coreografie leggendarie e canzoni amatissime. Il musical va in scena al Politeama Genovese da giovedì 5 a domenica 8 aprile 2018 (da giovedì a sabato ore 21, domenica ore 16).

Sulle alture di Recco, torna l'appuntamento con la Sagra delle focaccette di Megli 2018. L’edizione numero 46 della celebre festa inizierà lunedì 2 aprile e durerà fino a domenica 8 aprile 2018. La preparazione delle focaccette di Megli avviene in un padellone del diametro di 2 metri, visibile al pubblico che assiste a questa tradizione.

Domenica 8 aprile 2018, dalle 10.30 alle 17.30, ci sarà la Festa di Primavera al Parco del Peralto. L’appuntamento è al presidio Casetta Rossa nel Parco del Peralto, dove ci si incontra per iniziare una giornata di escursioni e laboratori. Prenotazioneinfo@legambientegiovanienergie.org.

Voglia di camminate e visite guidate? Tornano le escursioni nel cuore del Parco di Portofino. Domenica 8 aprile 2018, appuntamento con l'escursione lungo il Sentiero dei Tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. L’appuntamento è alle ore 9 davanti la Chiesa di San Rocco di Camogli. Costo: 10 euro a persona. Prenotazione: 348 0182556.

Nel parco di Villa Pallavicini a Pegli, anche in questo weekend va in scena la fioritura delle storiche camelie del parco. Per ammirarle in tutta la loro bellezza, domenica 8 aprile è in programma la visita guidata al camelieto storico con guida specialistica. L'appuntamento parte alle ore 15. Costo: 15 euro adulti , 10 euro per i ragazzi. Prenotazione: info@villadurazzopallavicini.it.

In programma, in questo weekend di primavera a Genova, anche diversi appuntamenti di trekking urbano. Nella giornata di domenica 8 aprile, potete passeggiare in città con l'itinerario, dalle ore 15, Genova: peste, sotterranei e leggende (Info e prenotazione obbligatoria: genovacultura@genovacultura.org; 010 3014333 - 392 1152682); oppure visitare il ghetto ebraico nel centro storico di Genova, dalle ore 14.30 (prenotazione obbligatoria: 335 1278679; www.enjoygenova.it. Prezzo visita 12 euro, soci Coop e tesserati Giardini Luzzati euro 10, bambini euro 6. Biglietto ingresso chiese di S. Siro e delle Vigne gratuito).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Captain Marvel Di Anna Boden, Ryan Fleck Azione, Avventura, Fantastico U.S.A., 2019 Fai un tuffo negli anni Novanta, quando una guerra intergalattica tra due razze aliene coinvolge la Terra. Carol Danvers e uno sparuto gruppo di alleati vengono catapultati al centro del ciclone. Segui le sue avventure e scopri come è diventata... Guarda la scheda del film