Premio Paganini 2018 con 29 giovani in gara: programma, violinisti e giuria

Pixabay
Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa

Genova, 04/04/2018.

Genova scommette sempre di più sulla figura di Niccolò Paganini. Ed è questo l'anno giusto per farlo: a distanza di tre anni infatti torna nella Superba la 55esima edizione del Premio Paganini, una delle più importanti competizioni violinistiche mondiali, fondata nel 1954 con l'obiettivo di scovare giovani talenti. Dopo l'ultima edizione del 2015, vinta dal coreano In Mo Yang, la competizione fa ritorno a Genova con le fasi finali da giovedì 5 a sabato 14 aprile 2018. Sei giornate di musica, tra il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e il Teatro Carlo Felice, dove competeranno 29 giovani concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Tutto è partito dalle preselezioni, svoltesi tra Genova, Vienna, New York, Guangzhou e Mosca da agosto a ottobre 2017. 108 i candidati, di cui solo 29 hanno avuto accesso alle finali: tra questi c'è una forte presenza orientale: nove giapponesi, tre cinesi e due sudcoreani. Dei rimanenti, sei arrivano dagli Stati Uniti, tre dalla Russia, due dall'Ucraina. Quest'anno, però, l'Italia può dire la sua: ebbene sì, c'è anche un italiano in gara tra i 29: il salernitano Giuseppe Gibboni, classe 2002.

Cambia il direttore artistico in questa edizione del Premio Paganini 2018 a Genova. Al posto di Fabio Luisi subentra Giuseppe Acquaviva, già direttore artistico del Teatro Carlo Felice. La giuria, presieduta da Sergey Krilov, è composta da Dimitri Berlinsky, Big Huang (vincitrice del premio Paganini 1994), Heiner Madi, Svetlana Makarova, Daniel Smith e Anna Tifu.

Ecco chi sono i giovani in garaAndersen Christopher Tun, Norvegia; Boschkor Lara, Germania; Cho Hannah, Stati Uniti; Choi Songha, Corea del Sud; Fedyuk Nazar, Ucraina; Fukuda Rennosuke, Giappone; Gibboni Giuseppe, Italia; Hsu Luke, Stati Uniti; Jiang Yiliang, Cina; Jiang Yiying, Cina; Kato Shusaku, Giappone; Kim Hahnsol, Stati Uniti; Kim Stephen, Stati Uniti; Kobayashi Issei, Giappone; Kobzareva Naina, Russia; Masaoka Eri, Giappone; Mayu Nihei, Giappone; Miao Hao, Cina; Navasardyan Areg, Russia; Ostler Rachel, Stati Uniti; Pikayzen Igor, Russia; Pushkarenko Oleksandr, Ucraina; Rudin Fedor, Francia; Song Ji Won, Corea del Sud; Takagi Ririko, Giappone; Toki Yuna, Giappone; Tomita Coco, Giappone; Uno Yukiko, Giappone; Zhu Kevin, Stati Uniti.

Con il Premio Paganini 2018, Genova si conferma città della musica e si coccola uno dei maggiori esponenti della musica nel mondo e innovatore della tecnica violinistica. Paganini nacque infatti proprio a Genova nel 1782 e qui lasciò in eredità il suo celebre violino Cannone. Altri due eventi sono in arrivo nei prossimi mesi, dal Paganini Festival, dal 27 al 29 ottobre 2018 alla mostra Paganini Rock Star a Palazzo Ducale.

Ma torniamo al Premio Paganini. Sempre più giovane, come afferma Elisa Serafini, assessore alla cultura e turismo del Comune di Genova:«Il Premio è cambiato nel corso degli anni: quello del 2018 sarà un premio Paganini sempre più internazionale e sempre più giovane, con un'età media dei partecipanti che si è ulteriormente abbassata. I giovani vincitori, oltre ai premi previsti dal bando, avranno la possibilità di partecipare a concerti all'estero, grazie ai rapporti di collaborazione con l'Orchestra Filarmonica di Mosca, e uno in Cina nella città di Chengdu». Scalpita anche il maestro Acquaviva: «Mi auguro che questa edizione proclami un podio di giovani violinisti di assoluta eccellenza», ma non nasconde il suo amore per l'Italia: «Ovviamente facciamo tutti il tifo per il nostro candidato italiano Giuseppe Gibboni».

Ecco il programma delle giornate del Premio Paganini 2018, tra prove preliminari, semifinali e finali:

Prove preliminari a Palazzo Tursi: venerdì 6 aprile (ore 14-20) e sabato 7 aprile (ore 11-14 e 15-18)

  • Johann Sebastian Bach: due movimenti di carattere contrastante da una delle sei Sonate e Partite per Violino solo BWV 1001- BWV 1006. I concorrenti dovranno eseguire i due movimenti della Sonata o Partita secondo l’edizione Urtext G. Henle Verlag.
  • Niccolò Paganini: Tre Capricci a scelta del concorrente, dai 24 Capricci op. 1 per violino solo. I concorrenti hanno l’obbligo di eseguire i Capricci di Paganini nell’edizione Urtex G. Henle Verlag (HN 450).

Prove semifinali al Teatro Carlo Felice: lunedì 9 aprile (ore 14-18 e 14-23) e martedì 10 aprile (ore 9-15)

  • Johannes Brahms. Una Sonata per violino e pianoforte a scelta fra op. 78, op. 100, op. 108. 
  • Una composizione virtuosistica per violino e pianoforte a scelta del concorrente tra:
    E. Chausson: Poème op. 25
    P. de Sarasate: Zigeunerweisen op. 20, Carmen Fantasy op. 25
    M. Ravel: Tzigane
    C. Saint Saëns: Introduzione e Rondò Capriccioso in la minore op. 28, Havanaise in mi maggiore op. 83
    H. Vieuxtemps: Caprice Hommage à Paganini op. 9, Ballade et Polonaise op. 38
    H. Wieniawski: Polonaise in re maggiore op. 4, Thème Original Varié op. 15
    A. Bazzini: Ronde des Lutins
    N. Milstein Paganiniana
  • Niccolò Paganini: Tre Capricci a scelta del concorrente, dai 24 Capricci op. 1 diversi da quelli scelti per le prove preliminari. I concorrenti hanno l’obbligo di eseguire i Capricci nell’edizione Urtext G. Henle Verlag (HN 450) 
  • Un brano per violino solo (durata 5’ circa) scritto appositamente per il concorso dal compositore italiano Riccardo Panfili.

Prove finali al Teatro Carlo Felice: venerdì 13 aprile e sabato 14 aprile (ore 15.30)

  • Un Concerto per violino e orchestra a scelta del concorrente tra:
    L. van Beethoven: Concerto in re maggiore op. 61 
    J. Brahms: Concerto in re maggiore op. 77   
    P. I. Čajkovskij: Concerto in re maggiore op. 35   
    J. Sibelius: Concerto in re minore op. 47
  • Niccolò Paganini a scelta tra:
    Concerto n. 1 in re maggiore op. 6
    Concerto n. 5 in la minore. MS 78

Sono acquistabili su Happyticket i biglietti per la finale di venerdì 13 aprile e sabato 14 aprile al Teatro Carlo Felice.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter