Insetti vivi a Genova: la nuova area vivente alla Città dei bambini e dei ragazzi

Fabio Liguori
La Città dei Bambini Cerca sulla mappa

Genova, 04/04/2018.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi, l’area di gioco educativo all’interno del Modulo 1 dei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova dedicata a bambini e ragazzi di età compresa dai 2 ai 13 anni, si arricchisce con nuovi exhibit progettati e realizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sabato 7 aprile 2018 sarà inaugurata la nuova area dedicata al vivente: insetti vivi, fotografie e due exhibit interattivi permetteranno di scoprire le differenze tra diversi tipi di artropodi (insetti e aracnidi) per essere in grado di riconoscerli in natura.

Due teche riprodurranno un ambiente in cui esemplari di insetti stecco (Bacillus rossius) e insetti foglia (Phyllium philippinicum) potranno nascondersi e mimetizzarsi come in natura e i bambini potranno osservare il loro comportamento, il loro aspetto fisico e soprattutto provare a scovarli e contarli. In un vero e proprio Tavolo del Naturalista, inoltre, saranno conservate scatole entomologiche contenenti artropodi dalle diverse caratteristiche, che si potranno osservare da vicino e classificare in base alle loro differenze.  

Sabato 7 e domenica 8 aprile si terranno inoltre due laboratori dedicati proprio ai temi trattati nella nuova area: Naturalmente nascosti (alle ore 12 e alle 16.30), un laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni sul tema del mimetismo animale, e Stecco a chi? (alle ore 15.30), per i bambini dai 6 ai 13 anni che potranno scoprire le caratteristiche degli insetti stecco. La realizzazione della nuova area del vivente si inserisce nella collaborazione tra l’Associazione Festival della Scienza, che dal primo ottobre 2016 gestisce le attività didattiche de La città dei bambini e dei ragazzi, la Società Porto Antico di Genova, proprietaria della struttura, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP - Sezione Operativa Area Comunicazione Scientifica, sede di Genova, che ha realizzato i nuovi exhibit all’interno dei propri laboratori tecnici di divulgazione scientifica e che ha curato anche la realizzazione dell’area Tinkering, inaugurata in Città dei bambini e dei ragazzi a marzo 2017.

Anche la nuova area del vivente rientra nel piano di investimenti che la Società Porto Antico di Genova Spa ha avviato per un costante rinnovamento dell’offerta ludico-didattica. La fisica, le scienze naturali, la chimica, l'ambiente, la comunicazione sono solo alcuni dei temi trattati negli oltre 2.000 metri quadrati e 50 exhibit multimediali e interattivi in cui i giovani visitatori toccano, osservano e sperimentano argomenti diversi mettendosi alla prova per condividere un’esperienza didattica in famiglia. Nel weekend, nei giorni festivi e in alcuni giorni della settimana a La città dei bambini e dei ragazzi vengono programmati laboratori, animazioni e percorsi tematici, dedicati ai bambini e ai ragazzi di tutte le età.

Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso. Per conoscere la programmazione e i contenuti è possibile consultare la pagina facebook @cittabambiniragazzi o il sito www.cittadeibambini.net. La struttura è aperta tutto l’anno dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 16:45) e rimane chiusa nei lunedì non festivi, tranne nei mesi di Aprile e Maggio e Agosto. Dal martedì al venerdì, dalle ore 16, per gli adulti che accompagnano bambini e ragazzi di età superiore a 24 mesi l’ingresso è gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter