Weekend di Pasqua a Genova: dai musei gratis agli eventi da non perdere

Pixabay

Genova, 30/03/2018.

Ed eccoci arrivati finalmente al weekend di Pasqua. Bisogna ammetterlo, un fine settimana di tre giorni serviva da tempo: per ricaricare le batterie, per festeggiare con i parenti e mangiare colombe e uova di cioccolato, per trovare un po' di pace in luoghi immersi nel verde con una bella scampagnata di Pasquetta. E pare che nelle giornate di domenica e lunedì il meteo non rompa neanche le uova nel paniere (a Pasqua è il caso di dirlo). Insomma, sembrerebbe un weekend perfetto. E a Genova esploderà un uovo pieno di eventi: concerti, musei gratis, serate in disco, eventi per bambini e molto altro. Ecco gli eventi top del weekend lungo a Genova da venerdì 30 a lunedì 2 aprile. Cosa fare e dove andare?

Il primo evento a schizzare fuori dall'uovo è il concerto dei Maneskin a Genova. La band arriva sui palchi delle principali città italiane dopo il grande successo a X Factor, con un tour che non mancherà di stupire il pubblico e con un sound inconfondibile. L'appuntamento a Genova è per sabato 31 marzo 2018, alle ore 21, al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4). I biglietti, dopo pochi giorni dall'apertura della vendita, erano già soldout.

Volete visitare qualche museo? Questa è l'occasione giusta: con il quarto appuntamento del 2018 della Domenica al Museo, che prevede l'ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica di ogni mese. Appuntamento, a Genova e in Liguria (così come per tutta Italia), fissato per il giorno di Pasqua 2018 ovvero domenica 1 aprile. Ma, durante le festività pasquali e nel weekend, restano aperti tanti musei civici di Genova: ecco l'elenco completo.

Chi non andrà a sentire i Manenskin, avrà comunque un sacco di alternative in musica. Sabato 31 marzo 2018, dalle ore 22, arriva all'Rds Stadium alla Fiumara Elrow Sambodromo do Brasil, uno dei party più famosi e vibranti del momento. Il palco e gli spazi dell'Rds Stadium saranno stravolti per l'occasione con un impianto scenografico degno delle migliori produzioni teatrali. Info: 348 3635182 (anche whatsapp). Biglietti da 29,80 euro.

Nel weekend, doppio appuntamento in musica al Covo di Nord-Est di Santa Margherita Ligure con La Santa PasquaSabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2018, dalle ore 23, due serate speciali: domenica sera, ospiti i Gemelli Diversi (il brano Mary è il loro grande successo). Puro divertimento tra revival e anni ’90 con il cantante Strano ed il rapper Thema. Sabato 31 marzo, invece, opening party con Ben DJ. Info e prenotazioni: 347 0962648; info@covodinordest.it.

MikaMale -La Fiesta presenta alla discoteca Casa Mia di Genova la serata A mi me gusta: Easter Party Reggaeton. Appuntamento domenica 1 aprile 2018, con musica reggaeton, hip hop e funk Brasil dalle ore 23.30. In consolle, dj Simo Effe. Ingressi: entro le 00.30, omaggio donne e riduzione uomini a 10 euro. Info: 010 8983728.

Venerdì 30 marzo, il cantante Mannarino sarà in concerto al Teatro Carlo Felice. Dopo un tour legato all'uscita di un album, l'artista si ritaglia uno spazio live di sperimentazione. Il concerto inizia alle ore 21. Sempre venerdì 30, alle ore 22 al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4 R), va in scena il concerto con l'icona inglese Glen Matlock, bassista, fondatore e mente musicale dei Sex Pistols, uno dei gruppi che ha fatto la storia del punk rock mondiale. In apertura, per scaldare il pubblico con il loro frenetico rockabilly, suoneranno i The Liptones Rockabilly Experience. Per info: 010 4694923.

Dall'uovo ecco anche gli spettacoli più interessanti del weekend. Enrico Brignano torna a teatro con Enricomincio da me. La versione Unplugged dello spettacolo dell’attore romano, sabato 31 marzo farà tappa anche a Genova presso il Teatro Carlo Felice (ore 21). Nelle sarate di venerdì 30 e sabato 31 marzo va in scena al Teatro della Tosse Eric The Fred con l'artista Chris Lynam. Una meravigliosa storia di sogni ed emozioni: uno spettacolo che combina la classica comicità clownesca a proiezioni olografiche e a una colonna sonora mozzafiato. Inizio dello spettacolo alle ore 20.30.

Sapete che nella serata di sabato 31 marzo ci sarà la Luna Blu? La si può guardare (tempo permettendo) recandosi in qualche bel posto silenzioso e privo delle luci della città, oppure si può andare all'Osservatorio astronomico del Righi, dove nella serata di sabato si potrà osservare la Luna con i telescopi

Ma il weekend di Pasqua è una festa soprattutto per i bambini. Ecco gli eventi per loro: sabato 31 marzo 2018, alle ore 15.30, alla Lanterna di Genova appuntamento per bambini con Caccia alle uova di Pasqua!  Divisi in squadre, i piccoli partecipanti si divertiranno a trovare tante uova colorate lungo il percorso del Parco della LanternaCosti: 4 euro di ingresso a partire dai 6 anni (adulti compresi) più 6 euro a bambino per l’attività. Prenotazione obbligatoria: laboratori@lanternadigenova.it.

Sempre sabato 31 marzo 2018, alle 15.30, al Castello d’Albertis, prenderà il via la Caccia alle uova… che il Capitano nel suo viaggiare per il mondo ha raccolto e nascosto nel suo Castello, tra prove da superare e giochi emozionanti. Info: 010 2723820. Prenotazionibiglietteriadalbertis@comuune.genova.it. E che ne dite di fare un salto al Porto Antico? Ecco tutte le iniziative nelle feste di Pasqua all'Acquario di Genova.

Infine, sull'onda dell'entusiasmo di Pasquetta, perchè non dedicare questo ponte ad attività all'aria aperta? Il Museo Diocesano di Genova, in collaborazione con la Cattedrale di San Lorenzo, rinnova l'appuntamento per salire alle Torri della Cattedrale al prezzo di 5 euro. Si potrà salire sabato 31 marzo dalle ore 12 alle 16.30. Info: 010 2475127; info@museodiocesanogenova.it.

Anche per il Ponte di Pasqua, tornano le gite in barca a Villa Pallavicini nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 aprile 2018, quando sarà attivo il servizio barche. Come a metà dell'800, anche i visitatori di oggi potranno provare la meraviglia di solcare le acque del lago. Costo adulto: 18 euro; costo ragazzi 7/18 anni: 10 euro. Info e prenotazioniinfo@villadurazzopallavicini.it; 010 8531544.

Sabato 31 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (turni ogni 45 minuti), al Museo Navale di Pegli un Planetario itinerante permette di rappresentare la volta stellata e, con la guida di un esperto, scoprire come ci si può orientare con le stelle. Prenotazionedidattica@solidarietaelavoro.it. Nel weekend c'è anche il tour Passeggiando nella storia, tour guidato, in programma sabato 31 marzo 2018, dalle ore 15. Un itinerario alla scoperta dell’evoluzione di Genova, dal Medioevo all’età contemporanea, per ripercorrerne la storia, attraverso alcuni dei suoi monumenti più suggestivi. Si parte dalla Casa di Colombo (in caso di pioggia la visita è annullata). Costo: 5 euro; info e prenotazioni: 010 2511263; msa@coopculture.it.

Ma in questo weekend di Pasqua ci sono tanti altri appuntamenti: date un'occhiata alla nostra agenda eventi :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter