Van Gogh Alive, la mostra al Porto Antico di Genova. Fino al 2 settembre

grandeexhibitions.com
Magazzini del Cotone Cerca sulla mappa

Genova, 28/03/2018.

La mostra multimediale Van Gogh Alive - The Experience arriva per la prima volta a Genova, al Porto Antico (Magazzini del Cotone, Modulo 1). Grazie alla tecnologia, si può andare alla scoperta delle opere del pittore olandese, in un viaggio immersivo adatto a grandi e piccini. Van Gogh Alive - The Experience è una mostra in cui il visitatore diventa protagonista: dal momento in cui si accede all'esposizione si viene inondati da una sinfonia di luci, suoni e colori, in un'interazione totale con l'arte. I capolavori immortali di Van Gogh rivivono a 360° grazie alle oltre 3mila immagini ad alta risoluzione proiettate a grandi dimensioni attraverso una potente tecnologia multimediale. La mostra multimediale su Van Gogh è visitabile fino al 2 settembre 2018. La mostra è stata poi prorogata fino al 14 ottobre.

La bellezza delle opere, vibranti per il tratto e l’intensità dei colori, le animazioni, la grandezza degli schermi e i piani visivi permettono di apprezzare dettagli altrimenti non percepibili e fanno di Van Gogh Alive - The Experience un evento immerisivo che ha entusiasmato milioni di visitatori nel mondo. L’esposizione porterà nel capoluogo ligure un mix di proiezioni multimediali e contaminazioni tra forme espositive classiche, che tracceranno un ritratto emozionale e autentico di Vincent Van Gogh, grande maestro precursore dell'arte moderna.

Questi gli orari per visitare Van Gogh Alive al Porto Antico di Genova: da lunedì a giovedì ore 10-20, venerdì e sabato 10-23, domenica 10-21 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Biglietti d'ingresso, acquistabili al botteghino o online: intero 14 euro; ridotto 6-12, studenti, over 65 e disabili (accompagnatore gratuito) 12 euro; bambini sotto i sei anni: gratuito (accompagnati da un familiare); ridotto gruppi 10 euro + 1 euro prevendita; ridotto scuole 6 euro + 1 euro prevendita; Famiglia: 2 adulti e 2 bambini / 1 adulto e 3 bambini 44 euro; Maxi famiglia: 2 adulti + 3 bambini /1 adulto e 4 bambini 50 euro. Info e biglietti su vangoghgenova.it (tramite internet biglietto acquistabile solo per date successive a quella in cui si effettua l’acquisto).

Grazie all’innovativa tecnologia SENSORY4™ sviluppato dalla società australiana Grande Exhibitions, il pubblico potrà immergersi per circa un’ora, nelle opere dell’artista, con suggestioni visive e sonore di grande impatto emozionale. Van Gogh Alive - The Experience è un viaggio sensoriale, nelle opere e nel mondo del celebre pittore olandese. Gli stati d’animo, le sensazioni, i pensieri più profondi e i sentimenti rintracciati tra le righe delle lettere di Vincent al fratello Theo, prenderanno luce tra le opere, accompagnando mirabilmente l’esperienza e il racconto per immagini dei quadri, dei disegni, della vita fino all a follia del grande artista.

Grazie a 50 proiettori ad alta definizione, gestiti da un complesso sistema di motion graphic multicanale, i celebri quadri dipinti a Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise si animeranno sulle note di Vivaldi, Ledbury, Tobin, Lalo, Barber, Schubert, Satie, Godard, Bach, Chabrier, Saint-Saëns, Godard, Handel ma non solo. Nei volumi e nell’ambiente della mostra si irradierà la grande forza del colore e il grande vigore pittorico delle opere che continuano a regalarci così emozioni uniche, in quello che è divenuto un nuovo e importante strumento di fruizione dell’Arte.

Dopo il successo ottenuto in Australia, Stati Uniti, Russia e dopo aver entusiasmato il pubblico a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Verona, l’esposizione sarà tra gli eventi più interessanti della stagione culturale primavera/estate 2018, rientrando nell’ampio calendario d iappuntamenti proposto da Porto Antico e dalla Città di Genova. Un ampio programma di iniziative collaterali permetterà inoltre di coinvolgere il pubblico, di Genova e non solo. Creata da GRANDE EXHIBITIONS - società specializzata nella progettazione di grandi eventi artistici itineranti - e prodotta da Time4Fun S.r.l., in collaborazione con Porto Antico di Genova e con il patrocinio del Comune di Genova, la mostra è curata dal critico d’arte Giancarlo Bonomo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter