Fiera Primavera 2018 a Genova, dalla casa allo street food: date, orari e novità

Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 27/03/2018.

Torna, come ormai da tradizione, la grande fiera campionaria di Genova, giunta alla 49esima edizione. La Fiera Primavera 2018 è in programma da venerdì 6 a domenica 15 aprile 2018. Dieci giorni e dieci sere nelle aree della Fiera di Genova dedicati ai grandi acquisti per la casa, il tempo libero, il mangiar bene e non solo. Questi gli orari (extralarge) della Fiera Primavera: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, domenica 15 aprile chiusura alle 21. L'ingresso all'evento è gratuito.

Dopo un inverno freddo e piovoso, c'è voglia di passare del tempo all'aria aperta, pensare alle vacanze, rinnovare la casa e l’abbigliamento, magari gustando il gustoso cibo di strada italiano. Novità anche nella distribuzione degli spazi, con un percorso espositivo con tantissimi espositori che parte sul piazzale d’ingresso e prosegue sul fronte mare intorno al Palasport per arrivare ai due padiglioni: Blu e il padiglione D.

Alla Fiera Primavera 2018 arriva anche il reparto dedicato al verde, e il clou della manifestazione ruoterà intorno alle proposte per la casa e per gli spazi outdoor. Pianeta casa offre arredamenti per interni - dove cresce la presenza degli associati Federmobili Genova - porte e infissi, sistemi di sicurezza e complementi, e si estende ad arredamenti da giardino, forni, stufe, caminetti e articoli da ferramenta insieme a un’offerta ampia e variegata per ravvivare e trasformare gli spazi esterni, anche i più piccoli, grazie a piante fiorite, cactacee, piante aromatiche e da orto, bulbi, sementi e alberi da frutta. Colorata e piena di vita l’area riservata ai dimostratori di utensili da cucina e per la manutenzione e la pulizia della casa.

Alla Fiera Primavera 2018 di Genova, cibo e street food in primo piano con le migliori produzioni regionali da Toscana, Umbria, Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria arricchite dalla presenza dei prodotti di Amatrice e da spezie francesi, salumi e formaggi iberici, con le cucine romagnola e argentina, la pizza, la focaccia al formaggio di Recco Igp, le carni più buone a appetitose - dalla fassona piemontese agli hamburger originali Usa alle bombette pugliesi - i take-away, i truck food  con specialità liguri e non, i gelati, la birra artigianale.

Lo spazio motori offre una vasta panoramica di marchi e modelli in esposizione a due e quattro ruote. City car, suv, familiari e occhi puntati sull’ibrido anche per quanto riguarda gli scooter con l’anteprima Bmw in esclusiva per Fiera Primavera. Non mancheranno anche le moto. E sempre nelle aree all’aperto torna la Genoa Values Cup, il torneo calcistico, ideato dal Genoa Cfc per gli istituti scolastici della città e della provincia, ispirato ai veri valori dello sport: impegno, amicizia, lealtà, passione e integrazione.

Per fare shopping, il piano superiore del padiglione Blu spazia dall’abbigliamento alla pelletteria, dalla telefonia ai bijoux e alla gioelleria, dall’abbigliamento e ai caschi per la moto alla moda bimbi e all’artigianato etnico da Tunisia, Francia e Pakistan. Per evitare lo stress della prova costume a Primavera si possono scegliere i migliori trattamenti termali ed estetici. Due anche gli spazi gioco per i bambini: all’esterno un piccolo luna park con le attrazioni più gettonate, dal “saltarello” al bruco-mela e ai seggiolini volanti, sulle terrazze del padiglione Blu i maxi scivoli gonfiabili dalle forme fiabesche.

Torna il grande spazio eventi Family Fun. Il ricco programma comprende tutti i generi di danza e fitness - dal tango alla Pole dance -  grazie alla partecipazione di numerose scuole di Danza genovesi e liguri, musicisti e cantanti. Per i più piccini maghi, giocolieri e burattinai, Baby Dance con i personaggi provenienti dal mondo dei cartoni animati. E poi ancora lo sport con le esibizioni di ginnastica ritmica ed artistica. Tra gli show più attesi, mercoledì 11 aprile alle 20 c'è The Raco Horror Picture Show con Daniele Raco, la serata country di martedì 10 e lo Zumba party di domenica 8 aprile, sempre alle 20. Tra i grandi “classici” per i piccoli lo spettacolo del Mago Luciò sabato 7 aprile (ore 17), lo spettacolo di Bolle di Sapone della Luna Crescente sabato 14 (alle 16) e, sempre alle16 il Magico mondo di Mr. Bright in programma il giorno conclusivo della Fiera Primavera.

Fiera Primavera 2018 sarà anche l’occasione per i più tradizionalisti di acquistare materialmente il biglietto di Euroflora: da venerdì 6 aprile sarà in funzione una cassa dedicata all’ingresso di piazzale Kennedy. Inoltre Amt, per questa Fiera Primavera 2018, attiverà il collegamento bus tra Brignole e piazzale Kennedy. Il collegamento bus sarà in servizio tutti i giorni della manifestazione in concomitanza con gli orari di apertura della Fiera. In particolare: nei giorni feriali sarà attivo dalle ore 14.20 alle ore 22.25; al sabato e alla domenica dalle ore 10.10 alle ore 23.35; domenica 15 aprile dalle ore 10.10 alle ore 22.35.

Ecco come si può arrivare alla Fiera di Genova alla Foce: il quartiere fieristico può essere raggiunto con la linea bus 31 (stazione Brignole - Gaslini), scendendo alla fermata di corso Marconi all’altezza della Fiera e, con un breve percorso a piedi, con le linee 13 (Prato - Caricamento, scendendo in corso Saffi) e 20 (piazza Vittorio Veneto - via Rimassa) scendendo al capolinea di via Rimassa. Parcheggio auto nei piazzali antistanti la Fiera: costa 5 euro senza limitazioni di orario.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter