Turismo, Costa Crociere torna a Genova: le novità nel 2019

Genova, 24/03/2018.

Nuovi investimenti di Costa Crociere in Liguria. Nel 2019, la compagnia farà ritorno a Genova, dopo quasi 15 anni, con una nave: da marzo a novembre Costa Fortuna sarà a Genova tutti i venerdì, per un totale di 34 scali e 150mila passeggeri movimentati. L'itinerario comprende anche La Spezia. Da novembre 2019, Costa Smeralda, nuova ammiraglia alimentata a LNG, attualmente in costruzione, offrirà crociere che faranno scalo a Savona e alla Spezia tutte le settimane. Nel porto di Savona sono previsti importanti lavori di adeguamento, sia da parte di Costa che dell'Autorità di Sistema Portuale, per accogliere la nuova ammiraglia.

Costa Crociere rafforza la sua presenza in Liguria, quindi, con tre novità per il 2019, che riguardano i principali porti della regione. Nel corso del prossimo anno Costa Fortuna farà scalo regolarmente a Genova, mentre la nuova ammiraglia Costa Smeralda offrirà un itinerario che comprende sia Savona che La Spezia. Le crociere di entrambe le navi saranno messe in vendita già nelle prossime settimane.

Costa Fortuna è una nave da 103.000 tonnellate di stazza lorda e 3.470 ospiti totali impiegata al momento in Asia. L’esordio nel capoluogo ligure è previsto il 29 marzo 2019 con una minicrociera nel Mediterraneo di tre giorni. A partire dal 29 marzo, sino all’8 novembre, la nave sarà a Genova tutti i venerdì, dalle 8 alle 18, per due diversi itinerari. In primavera ed autunno la nave farà visita, oltre a Genova, anche a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia. In estate, invece, sono previste Marsiglia, Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo lungo ad Ibiza e Olbia. Gli scali di Costa Fortuna a Genova saranno in tutto 34. Per la nave si tratterà di un vero e proprio ritorno a casa, dal momento che è stata costruita da Fincantieri a Sestri Ponente e inaugurata a Genova il 22 novembre 2003.

A partire da novembre 2019, la nuova ammiraglia Costa Smeralda (180.000 tonnellate di stazza lorda e 6.600 ospiti totali), attualmente in costruzione nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), arriverà a Savona e La Spezia ogni settimana per tutta la stagione invernale. Il primo scalo a Savona sarà il 3 novembre, per una crociera breve; dopo di che, dal 9 novembre, Costa Smeralda sarà a Savona ogni sabato e a La Spezia ogni venerdì, per un itinerario di una settimana che toccherà anche Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Civitavecchia.

«La Liguria è sempre stata la casa di Costa Crociere in tutti i suoi settanta anni di storia, per cui siamo particolarmente lieti di poter rafforzare ulteriormente la nostra presenza in tutti e tre i principali porti della nostra regione - dice Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere - Questi nuovi investimenti si sono concretizzati anche grazie al continuo dialogo che abbiamo con le istituzioni locali, a partire dalla Regione Liguria, ai Comuni delle tre città e alle Autorità di Sistema Portuali. In particolare il supporto del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente della Regione Giovanni Toti sono stati decisivi per riportare finalmente una nave Costa a Genova dopo tanti anni».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter