A Genova il Festival Internazionale di Narrazione: il programma di Storie in Tasca

Museoteatro della Commenda di Prè Cerca sulla mappa

Genova, 22/03/2018.

A Genova un'intera giornata dedicata di storie da raccontare, per grandi e piccini. L'appuntamento è sabato 24 marzo 2018, dalle ore 16 alle 22, quando sbarca a Genova Storie in Tasca - Festival Internazionale di Narrazione, una giornata di storytelling con racconti dedicati a famiglie e bambini nel pomeriggio, e narratori italiani e europei da Spegna e Regno Unito la sera. L'evento, nato nel 2012, si svolge al secondo piano del Museoteatro della Commenda di Prè, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Storie in italiano, spagnolo e inglese da scambiare e ascoltare, con: Gino Balestrino e Mauro Pagan, burattinai/marionettisti e storytellers, Associazione Culturale Eureka di Genova (evento dedicato a bambini e famiglie); Ana Griott, storyteller, proveniente da Leon (Spagna); Mike Forbes, storyteller proveniente da Londra (Regno Unito). Inoltre, saranno protagonisti alcuni appassionati all’Arte del Racconto che, dopo aver seguito un percorso di formazione, si diletteranno con entusiasmo sul palcoscenico di Storie in Tasca portando ciascuno un proprio racconto.

Il Festival si svolgerà nella settimana del Word Storytelling Day (20 marzo 2018), che celebra l’arte del racconto orale. In occasione di questa ricorrenza verranno organizzati eventi sia in Italia che in Europa. Ecco il programma a Genova di sabato 24 marzo 2018, con ingresso dalle ore 16:

  • 16.15 Gino Balestrino e Mauro Pagan con Favole & Favole (italiano), spettacolo per bambini e famiglie.
  • 18:15 Storie in tasca, con i narratori del club CCR.
  • 20:15 Ana Griott, Narradores de la noche (italiano/spagnolo).
  • 21:15 Mike Forbes con Storie dal Nord (italiano/inglese).

Per approfondire i temi della narrazione e del narrare, sono previsti due incontri con l’autore organizzati in collaborazione con Erga Edizioni:

  • 17.15 Fiorella Colombo e Laura di Biase presentano il libro con cd musicale Pierino e il Lupo (progetto Recitarcantando)
  • 19.15 Marina Savoia presenta il libro Raccontare allunga la vita a noi e alle storie, il valore e il senso di raccontare e raccontarsi.

Il Festival è diretto e curato dall’Associazione Culturale Club Teatro del CCR - Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, in collaborazione con Fest - Federazione for European Storytelling, Associazione Cultura Eureka, Gruppo Altrivoli coordinato da Dario Apicella e Alice Salvoldi, Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Erga Edizione. Progetto con patrocinio e contributo alle spese di FEST-NET sostenuto dalla Commissione Europea e promosso dalla Federazione per lo Storytelling europeo nell'ambito di un accordo di sovvenzione per la creatività in Europa.

La Commenda di Prè è parsa agli organizzatori uno spazio adatto a ospitare questo evento per la vocazione all’accoglienza di pellegrini e viandanti, fra cui molti stranieri, che viaggiando hanno portato con se e condiviso presso l’Ospitale storie, aspirazioni, esperienze e aneddoti, come testimoniano le stesse installazioni multimediali ospitate al primo piano del Museoteatro che narrano storie legate all’area geografica del bacino del Mediterraneo (genovesi, latine, franche, mussulmane ed ebraiche).

Storie in Tasca - Festival Internazionale di Narrazione, nasce nel 2012 dall’idea di un gruppo di amici che a partire dal 2008 inizia ad appassionarsi sempre di più al teatro di narrazione: un teatro che torna alle origini, ai racconti dei nonni intorno al fuoco. Le prime sei edizioni vanno in scena nella provincia di Varese, in particolare nel Comune di Besozzo. Da qui il contatto con Dario Apicella, narratore e attore, e l’idea di organizzare una tappa nel Festival nella città di Genova.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter